PROMOZIONE B. Il Casette Verdini non molla, Settempeda acciuffata
VIDEO
Casette Verdini - Settempeda 1-1
CASETTE VERDINI: Carnevali, Telloni, Forte, Tidiane, Ciurlanti (25’st Menchi), Moschetta, Ferrari (32’st Poloni), Lami, Ogievba (19’st Del Brutto), Giaccaglia (15’st Cuccù), Romanski. A disp. Seghetti, Conforti, Cingolani, Forconi. All. Lattanzi
SETTEMPEDA: Bartoloni, D’Angelo, Montanari, Pagliari (27’st Piccinini), Palazzetti (32’pt Mulinari), Dolciotti, Quadrini, Rango, Cappelletti (48’st Meschini), Perez (44’st Boldrini), Sfrappini (41’st Eugeni). A disp. Braghetti, Farroni, Maccioni, A. Staffolani. All. Ciattaglia
ARBITRO: El Mouhsini di Pesaro; assistenti Cerca di Jesi e Dervishi di San Benedetto
MARCATORI: pt 4’ Sfrappini; st 50’ Del Brutto
NOTE: ammoniti: Tidiane, Rango, Lami, Dolciotti, Perez, Quadrini. Angoli: 3-5. Recupero: pt 3’; st 6’.
CASETTE VERDINI (POLLENZA) – Per la Settempeda la doccia gelata arriva proprio all’ultimo respiro e sull’ultimo tentativo del Casette Verdini, quando i biancorossi credevano e pensavano di aver ormai intascato il bottino pieno. Invece, il colpo di testa del neoentrato Del Brutto (95’) cambia tutto e decreta un pareggio che sa di amaro in bocca per gli ospiti e regala soddisfazione ai locali. Per quanto visto nel primo tempo e per come si era messa la gara, si può dire che è un pari che penalizza una Settempeda che, ai punti e per occasioni create, avrebbe meritato qualcosa in più. Per il Casette Verdini, invece, il punto sembra guadagnato per le ragioni di cui sopra, ma è arrivato anche per la voglia messa in campo e per non aver mai mollato, aspetti che hanno portato ai granata il premio finale. Settempeda più manovriera, palla a terra e con trame in velocità, propositiva nella prima frazione (unica pecca: non aver chiuso il discorso) e nella parte conclusiva della gara, costretta a soffrire e a snaturarsi nel gioco sia per un calo atletico che soprattutto per aver dovuto cambiare uomini e alcune posizioni a causa degli infortuni (in tre fuori). Casette Verdini poco ficcante e preciso per 45’, poi sicuramente diverso nella ripresa (più convinzione e grinta) anche per merito dei subentrati, che hanno dato la scossa alla squadra. A conti fatti, comunque, un punto a testa può andar bene ad entrambe le squadre che, reduci da sconfitte, puntavano a un risultato positivo e a muovere la classifica, e alla fine hanno centrato l’obiettivo.
LA CRONACA – Allo stadio “Nello Crocetti” si sfidano due formazioni che hanno conosciuto una battuta d’arresto nel turno precedente e dunque vogliono riscatto e punti: il Casette Verdini (al primo ko stagionale) e la Settempeda. Biancorossi con novità: Montanari per Mulinari e Perez per Farroni. È titolare anche Francesco Sfrappini (sono tre gli under in campo), scelta che premia mister Ciattaglia, visto che è proprio l’attaccante classe 2006 ad andare a segno dopo appena 4’. Cross da destra, pallone in mezzo all’area dove Sfrappini anticipa tutti riuscendo a spingere la sfera in porta da distanza ravvicinata. Il vantaggio certifica l’ottimo inizio biancorosso, fatto di personalità, autorità e gioco piacevole. Al 9’ Rango apre verso sinistra trovando Cappelletti, che affonda in area, arriva sul fondo da dove tira in porta trovando pronto Carnevali. Al quarto d’ora è Pagliari ad avere la possibilità di calciare da ottima posizione, con il destro del regista ospite che incoccia su Ogievba appostato nell’area piccola. Si fa male Palazzetti, che deve uscire rimpiazzato da Mulinari. Al 34’ ci prova Quadrini dalla distanza con un destro rasoterra che chiama Carnevali alla parata in tuffo. Due minuti dopo, Sfrappini attacca l’area da sinistra, sterza per portarsi il pallone sul destro e tira, ma la palla si alza facilitando l’intervento a mani aperte di Carnevali. Ancora Settempeda con Cappelletti che sfonda a sinistra: tiro potente, che un difensore tocca mandando sopra la traversa e quindi in angolo. Primo tempo di marca biancorossa, con i locali insidiosi solo con qualche affondo senza esito e con Bartoloni inoperoso a parte un’uscita con i pugni.
La prima iniziativa della ripresa è di uno Sfrappini pimpante, convincente e tra i migliori in assoluto: dribbling e destro che Carnevali neutralizza in tuffo. Il primo vero affondo del Casette Verdini giunge al 9’, quando Romanski da sinistra mette un bel pallone per Giaccaglia che batte al volo, ma la palla colpisce il compagno Ogievba per poi schizzare sul fondo. Iniziano i cambi da parte delle due panchine (nei padroni di casa anche Cuccù e Menchi). Il match ora è equilibrato e i granata provano ad attaccare, anche se chiare occasioni non se ne vedono. La Settempeda perde Pagliari (dentro Piccinini) e Ciattaglia deve modificare un po’ la formazione (gli ospiti chiudono con 5 under). Le sostituzioni tra i locali sembrano funzionare e infatti la squadra di Lattanzi appare più volitiva e convinta, specie nei minuti finali. Al 43’ il Casette Verdini recupera palla e riparte sulla sinistra con capitan Romanski, che tocca per Poloni. Quest’ultimo tenta un tiro di prima intenzione allargando il piatto destro, con traiettoria in diagonale che passa accanto al palo e si spegne sul fondo. Cinque minuti di recupero (poi sei per l’infortunio di Cappelletti, che esce per Meschini) con la Settempeda che tiene e sembra poter gestire, ma al 50’ ecco l’episodio che cambia il verdetto del pomeriggio. Rinvio da fondo campo, palla intercettata dai locali e affidata a Romanski, stavolta spostato a destra, cross morbido e preciso sotto porta per la testa di Del Brutto, che stacca benissimo e infila sotto la traversa. 1-1 e triplice fischio.
(Roberto Pellegrino)