URBIS SALVIA: "Chiediamo scusa, ma i calciatori cosa c'entrano?"
La società sulle sanzioni inflitte dal Tribunale Federale Territoriale: "Accettiamo penalizzazione e multe, ma no le squalifiche ai giocatori"
L'Urbis Salvia è tornata sulle pesanti sanzioni inflitte nelle scorse settimane dal Tribunale Federale Territoriale. La società ha diramato un comunicato.
In questo mese la comunità urbisalviense è sconvolta dalla sentenza emessa dal Tribunale Federale Territoriale nei confronti della società sportiva Urbis Salvia ASD. Tale decisione ha suscitato sconcerto per la sua evidente ingiustizia e sproporzione, soprattutto riguardo alle squalifiche inflitte per molti turni di campionato ai giocatori, totalmente estranei ed inconsapevoli dei fatti accaduti.
La società si dichiara responsabile dell’accaduto ed accetta, seppur a malincuore, le pene comminate per le proprie negligenze, ovvero la penalizzazione di 12 punti nel campionato di Prima Categoria 24/25, l’ammenda di 1200 euro ed i lunghi deferimenti (fino a 20 mesi) per il presidente ed alcuni dirigenti; tuttavia non intende in nessun modo accettare, anzi esprime il proprio dissenso circa le sanzioni inflitte ai nostri calciatori completamente avulsi da qualsiasi tipo di responsabilità.
Questi ragazzi hanno firmato con la nostra società, un contratto che è stato onorato da ambo le parti fino in fondo, ed in cui hanno messo cuore, anima e impegno giorno dopo giorno al fine di conseguire un risultato sportivo. Si sono sempre dimostrati entusiasti di vestire questa maglia ed hanno sempre onorato tutti i valori di questo sport: lealtà, disciplina, unione e rispetto sia verso i compagni che verso i dirigenti stessi. E lo stanno dimostrando ora ancor di più, e nonostante questa terribile vicenda sono i primi ad allenarsi costantemente con forza, tenacia e intensità, dando un esempio di attaccamento e professionalità a tutto l’intero gruppo.
Ci teniamo dunque ad affermare che nessuna delle parti in causa ha tratto benefici di tipo sportivo od economico da questa vicenda, in particolare i calciatori inconsapevoli della loro posizione, fatto che attesta ancor di più la loro completa estraneità. Si è trattato in sostanza di un mero errore tecnico e procedurale in fase di tesseramento, fatto in totale buona fede, in cui sono risultati mancanti alcuni allegati, senza incorrere in alcun tipo di condotta scorretta e/o fraudolenta. Non si può privare ingiustamente un ragazzo di svolgere la propria passione! Non è umano né corretto!
Per quanto accaduto il Presidente e il Consiglio Direttivo della Società Sportiva Urbis Salvia Asd sentono di dover porgere le proprie scuse prima di tutto ai giocatori, in secondo luogo a tutta la comunità sportiva del territorio, a partire dai tantissimi sostenitori - in primis il Comune di Urbisaglia - che appoggiano questo sistema attraverso donazioni e contributi economici che consentono di portare avanti tutta l’attività. Malgrado il colpo subito, la nostra determinazione ed il nostro impegno non verranno mai meno! Ripartiremo con forza ed entusiasmo dai nostri ragazzi, continueremo ad investire nei giovani, perché sono la linfa vitale del nostro progetto. Urbisaglia vanta oltre 100 iscritti nel Settore Giovanile e il nostro principale obiettivo non è solo la formazione fisica, tecnica e tattica di nuovi atleti, ma anche quella di cittadini responsabili. I ragazzi che indossano questa maglia sono il nostro futuro e non permetteremo mai che qualcuno abbatta tutto ciò che abbiamo costruito con anni di sacrifici. E non si tratta di questione legale o sportiva, ma di un principio fondamentale: LA GIUSTIZIA DEVE ESSERE EQUA E RISPETTOSA DEL LAVORO DI CHI INVESTE TEMPO, RISORSE ED ENERGIE.
La società ringrazia le centinaia di persone che in questi giorni stanno manifestando la loro solidarietà, le società di Terza, Seconda e Prima Categoria, in particolare quelle del nostro Girone C, quelle di Promozione e perfino di Eccellenza, dove l’U.S.Urbisalviense ha militato per tanti anni e si è sempre contraddistinta per tutti i valori che sono i veri baluardi dello sport.
DA SEMPRE IL CALCIO AD URBISAGLIA METTE AL CENTRO LE PERSONE, LE STORIE, I SOGNI. DA OGGI, PIU’ CHE MAI, CONTINUERA’ AD ESSERE COSI’.
Con osservanza,
la Urbis Salvia ASD