PRIMA CATEGORIA C. Il punto dopo la 19^ giornata

Allenatore della settimana: Angelo Ortolani (Folgore Castelraimondo)
Personaggio della settimana: Leonardo Sartini (Argignano) – L'attaccante classe '99 fa doppietta e i suoi gol potrebbero essere la chiave per la salvezza, che, se raggiunta, sarebbe una piccola impresa sportiva per una realtà come Argignano.
La Folgore Castelraimondo fa suo il derby dell'Alto Maceratese, stoppando la marcia del Camerino (2-0), che veniva da quattro vittorie di fila. La capolista ha giocato in maniera troppo soft nei primi 45' e, ad inizio ripresa, ha subito il micidiale uno-due dei castellani con due gol di ottima fattura. Discesa sulla fascia di Bisbocci, che metteva un rasoterra al centro, arrivava in corsa Romoli che piazzava nell'angolino. Due minuti dopo arrivava il raddoppio: Binanti ripartiva in velocità sulla destra, assist filtrante in area per Bisbocci che, con un tocco sotto, scavalcava il portiere siglando il raddoppio. La reazione dei camerti si limitava a due colpi di testa di poco fuori e un tiro parato in bello stile da Tafa, troppo poco per un derby. Ora il campionato è riaperto.
Un Borgo Mogliano in ottima forma si aggiudica i tre punti contro il fanalino di coda Urbis Salvia (0-1). Il gol partita su rigore di Buresta, ma la matricola terribile ha avuto altre occasioni per chiudere il match e, a questo punto, nulla le è precluso.
Fa valere la forza del suo attacco – 35 gol finora – la Belfortese contro il Montecosaro (3-2), in una gara dove gli ospiti hanno parecchio da recriminare per una direzione arbitrale che li ha danneggiati. Andava in vantaggio la squadra di Montecò con una punizione di Quintabà, sinistro all'incrocio dei pali. Rispondevano poco dopo i locali con Eclizietta, che ribadiva in rete un bell'assist rasoterra sulla sinistra di Polinesi. Nella ripresa, Cantiani di furbizia sotto porta portava i suoi in vantaggio. Alla squadra di Montecò non veniva assegnato un rigore e non convalidato un gol, così Fiecconi con un gran destro portava i biancorossi sul 3-1. La reazione degli ospiti era rabbiosa e sfociava con un gran colpo di testa di Marziali, che riapriva la gara, ma era troppo tardi.
Un Portorecanati in gran spolvero sbanca il campo dell'Elite Tolentino (1-3). Locali in gol con Ripa, chiudevano in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa, gli arancioni cambiavano passo e pareggiavano subito con Camilletti. Poi Ciccarelli e Prosperi chiudevano il match. Per la seconda squadra di Tolentino, terza sconfitta di fila; per i rivieraschi, terza vittoria consecutiva.
Un Argignano che ha trovato la quadratura cala il poker contro il Montecassiano (4-0), squadra che sta attraversando un periodo negativo (un solo punto conquistato in trasferta finora). Apriva i giochi il solito Biagioli, poi doppietta di Sartini e quaterna di Mariani. La matricola è sempre più consapevole di poter raggiungere la salvezza.
La Passatempese del nuovo allenatore Lombardi conquista un punto sul campo del San Claudio (1-1), squadra che veniva da due successi. Osimani in vantaggio con Rossini, locali in gol con Vecchi per il definitivo pareggio.
Finisce in parità il derby tra la Real Elpidiense ed il Casette d'Ete (1-1), un punto che lascia entrambe le squadre in una scomoda posizione di classifica. Gol di Seghetti per i locali, di Barbizzi per gli ospiti.
Nel posticipo della domenica, ritorna alla vittoria dopo sette turni il Potenza Picena, superando di misura il Montemilone Pollenza (1-0). La rete dell'esperto Garbuglia dà morale e punti ai giallorossi per il prosieguo del torneo. Per gli ospiti, uno stop che frena ma non pregiudica di molto la rincorsa ai playoff.
