SECONDA B. Brutto passo falso del Pian di Rose: VF Adriatico di rigore

Pian di Rose - VF Adriatico 0-1
PIAN DI ROSE: Ciavaglia, Ghilardi (Maroni 37’ st), Balducci (Shpendi 8’ st), Sheahj, Pascucci, Ordonselli, Aguzzi (Mancini 29’ st), Sorcinelli (Bondi 16’ st), Giraldi, Thiam (Saudelli 11’ st), Cimarelli. A disposizione: Radi, Santi, Toscano, Bertozzi. All.: Londei.
VF PESARO: Formisano, Bedosti, Colonna, Paperi, Donini, Federici, Imperatori (Pontellini 37’ st), Gueye (Bartolini 41’ st), Mackewicz (Bruno 23’ st), Broccoli (Fabbri 41’ st), Balden. A disposizione: Gaspari, Presicce, Salomoni, Sabik, Coppola. All.: Stambolliu.
Arbitro: Tascan di Jesi
Rete: 14' (rig.) Imperatori
Note - Ammoniti: Pascucci, Ghilardi per il Pian di Rose; Formisano, Imperatori e Gueye per il VF Pesaro.
Nella foto: Cristian Imperatori del VF Adriatico
Il Pian di Rose perde in casa contro un VF Pesaro più determinato nella corsa alla classifica. La partita parte bene per i locali, che hanno tre belle occasioni in sequenza: al 4’ Thiam calcia alto dal limite su perfetto appoggio di Cimarelli; al 5’ Pascucci impensierisce Formisano con un insidioso tiro-cross; al 10’ Cimarelli colpisce la traversa su punizione ben calciata dalla destra. Ma al 14’ passano gli ospiti su un calcio di rigore discutibile: Paperi calcia dal limite dell’area e Thiam si protegge il volto, ma per l’arbitro ci sono gli estremi del penalty. Imperatori spiazza Ciavaglia per l’1-0. Il Pian di Rose cerca di riprendere il pallino del gioco, ma soffre in fase di costruzione dal basso e perde numerosi palloni in zone rischiose, anche a causa del grande pressing di Broccoli e Gueye. Si rende pericoloso solo al 36’ con Sheahj, che, su schema da calcio d’angolo, conclude alto dalla destra.
Il secondo tempo riprende con il Pian di Rose alla ricerca del pareggio e gli ospiti che si affidano alle ripartenze, ben chiusi in difesa. All’8’ perfetto lancio sulla destra di Sheahj per Aguzzi, che è bravissimo a superare l’avversario con uno stop a seguire, ma calcia a lato. Entrano anche Bondi e Shpendi per aumentare la pericolosità sulle fasce e trovare riferimenti in avanti, ma la manovra non è mai fluida e corale, e le occasioni non arrivano. È invece la squadra pesarese a recriminare per due occasioni ghiotte non sfruttate: Gueye calcia alto da fuori, mentre Imperatori si destreggia in area e calcia rasoterra da ottima posizione, ma super Ciavaglia devia in angolo. Giraldi, spostato a sinistra, combina perfettamente con Shpendi al 27’: si accentra, salta due avversari, ma al momento del tiro svirgola a lato. Imperatori ha un’altra occasione al 28’, ma di testa mette a lato su cross di Broccoli. Nel finale, i rosanero, incitati dal pubblico, cercano il meritato pareggio, ma oggi non è proprio giornata: Giraldi è l’ultimo ad arrendersi e ci prova da destra al 37’ st (palla alta) e, in collaborazione con Pascucci, tenta un’acrobazia al centro dell’area, ma la palla viene colpita male e finisce comoda tra le braccia del portiere ospite. Sconfitta amara e da dimenticare, per riprendere il cammino con la voglia dimostrata a Santa Veneranda.
(ASD Pian di Rose)
