PRIMA CATEGORIA C. Il punto dopo la 23^ giornata

Allenatore della settimana: Jacopo Mannelli (Argignano).
Personaggio della settimana: Andrea Capenti (Borgo Mogliano) - Il capocannoniere del girone, al suo 15° sigillo, sfrutta al meglio un errore difensivo e punisce gli avversari con un gol da vero attaccante, un mix di furbizia, velocità e tecnica.
Vince con il minimo sindacale la capolista Camerino contro il Montecosaro (1-0). Il gol partita arriva nei primi minuti di gioco con Ferretti, una rete parecchio contestata dagli ospiti. Per i camerti, tre punti e una partita in meno alla fine, ma sempre con un margine risicato di vantaggio. Per la squadra di Montecosaro, invece, arriva la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, un campanello d’allarme da non sottovalutare.
Nel big match di giornata, davanti a una folta cornice di pubblico con larga rappresentanza ospite, il Borgo Mogliano sbanca il campo della Belfortese (1-2). Ottimo primo tempo degli ospiti, a cui non viene assegnato un rigore per un evidente tocco di mano in area. Poco dopo arriva il vantaggio su un cross teso di Capenti, con un difensore locale che devia nella propria porta. Nella ripresa, Selita e compagni spingono, ma un grave errore difensivo viene sfruttato magistralmente da Capenti per il raddoppio. La reazione dei biancorossi è rabbiosa: Castellano, con un sinistro da dentro l'area, dimezza lo svantaggio, ma è troppo tardi. Per la matricola terribile, una vittoria che la tiene in scia della capolista, mentre per i locali una battuta d’arresto che non pregiudica l’obiettivo playoff.
Il Potenza Picena va in vantaggio sul campo della neopromossa Argignano (2-1) con un gol di Salvati, ma nella ripresa i locali ribaltano il match con la doppietta dell’intramontabile Biagioli, che realizza due rigori. Tre punti che avvicinano Galuppa e compagni alla quota salvezza, mentre per gli ospiti la sconfitta allontana quasi definitivamente il sogno della prima piazza.
Continua la scalata in classifica della Folgore Castelraimondo, che vince di misura contro un Montecassiano (1-0), mai realmente pericoloso nei 90 minuti. La gara si risolve nei primi 45', con la rete di Romoli. Nella ripresa, i castellani controllano agevolmente gli avversari, che giocano con molta estetica ma poca sostanza. Da sottolineare i 540 minuti di imbattibilità della porta difesa da Tafa.
Un Portorecanati in gran forma, all'ottavo risultato utile consecutivo, vince in trasferta contro il Casette d’Ete (0-2), con un gol per tempo: il primo di Di Francesco A., il secondo di Prosperi. La squadra continua così la sua corsa verso la salvezza diretta.
Parte bene la Real Elpidiense, che va in vantaggio con una bella punizione di Hihi contro il Montemilone Pollenza (1-1). Nella ripresa, gli ospiti mettono più intensità e pareggiano su rigore con il bomber Rocci. Occasione persa per i locali, che avrebbero potuto avvicinarsi alla terz'ultima posizione. Punto prezioso, invece, per gli ospiti, che restano in zona playoff.
Un gol nella ripresa di Procaccini regala tre punti fondamentali al San Claudio, avvicinandolo alla quota salvezza, a discapito di un Urbis Salvia (1-0) che, a questo punto, dovrà compiere un vero e proprio miracolo sportivo per restare in Prima Categoria.
Bella vittoria in rimonta per l’Elite Tolentino, che supera una Passatempese (2-1) in crisi. Gli osimani si portano in vantaggio con Donzelli e chiudono il primo tempo avanti 0-1. Nella ripresa, prima Ulissi pareggia il conto, poi Traoré regala la vittoria ai tolentinati, allontanandoli dalla zona a rischio.
(Massimo Campetella)
