PRIMA D. Nel finale il Montalto sfonda il muro della Castoranese

Montalto - Castoranese 1-0
MONTALTO: Tamburrini, Tassotti, Cancrini, D’Angelo, Silvestri, Gabrielli, Funari, Carboni Gianmarco (56' Carboni Gianluca), Ricci (92' Salaris), Bruni (59' Niccolini), Faye (83' Kaja). All.: Ricciotti
CASTORANESE: Tirelli, Vagnoni, Albertini (83' Camaioni), Alijevic, Alessi (58' Neri Alessio), Pignoloni (66' Balestra), Neri Nicola (87' Palma), Alesi, Cinaglia, Speca (61' Eutizi). All.: Pezzoli
Arbitro: Simone Colombo di Fermo
Reti: 81' Funari (M)
Espulsi: 95' Alijevic
Nella foto: Mattia Funari del Montalto
MONTALTO MARCHE - Vittoria sofferta del Montalto, ma ben più netta di quanto dica il risultato, condizionato dal fatto che la Castoranese sembrava oggi aver stipulato un patto con la Dea bendata.
Inizia subito forte il Montalto, che enumerava oggi assenti in misura ragionevole, peraltro ben sostituiti. Domina il campo la squadra di casa, ma le azioni si perdono all’ultimo passaggio o finiscono con conclusioni facile preda dell’ottimo Tirelli. Per la Castoranese, da segnalare solo un tiro da fuori area alto al 23' ed azioni di alleggerimento. In compenso, la difesa è sempre ben schierata ed attenta, con Tirelli sempre pronto, come al 32', quando Tassotti mette in mezzo un bel pallone che la difesa ribatte; sul successivo fallo laterale, una mischia porta Silvestri alla conclusione ravvicinata, ma il portiere ospite la ribatte fronteggiando l’avversario con notevole coraggio. Al 43', invece, il pericolo viene da un’azione personale di Faye che entra in area, mette in mezzo e, sulla ribattuta, conclude direttamente da pochi metri, ma trova ancora il giovane portiere biancazzurro, che ribatte di piede.
Con la ripresa inizia la collaborazione della Castoranese, già di per sé squadra valida ed organizzata, con la Fortuna: al 1' Carboni Gianmarco va in rete su colpo di testa da gioco fermo, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Ancora Montalto avanti e, al 4', un tiro-cross di Tassotti finisce sulla traversa. Castoranese che sembra alle corde e così dentro Carboni Gianluca, attaccante, al posto del fratello Gianmarco, difensore, infortunato. Al 18' è proprio lui a prodursi in un affondo; appoggio per il cross morbido di Gabrielli, sul quale interviene Faye e, stavolta, il "no" viene dal palo. L’azione prosegue e la difesa ospite si salva ancora, a Tirelli battuto, con l’intervento di un difensore davanti alla linea bianca.
Per la Castoranese solo sporadici break per alleggerire la pressione, mentre il Montalto ci riprova. La palla in area viene appoggiata all’indietro per Tassotti, che tira dal limite e, per la seconda volta per lui, la traversa dice che non è ancora ora. Il gol sembra però avere un destino ineluttabile e arriva infatti all'81': Cancrini pennella il cross da sinistra, che trova Funari sul secondo palo e stavolta non ci sono ostacoli al vantaggio giallorosso.
1-0 e Castoranese che ora affretta i tempi, mentre prima li dilatava. Conquista più che altro punizioni buttate in mezzo, che in area sono generalmente preda di Tamburrini, ma all'88' anche il portiere locale fa il suo figurone deviando una pericolosissima conclusione di Alijevic. Montalto risponde con una sberla di Niccolini dai trenta metri, che esalta ancora le doti di Tirelli e, poi, fino al 53' (complice un’espulsione), suspence per il vantaggio risicato, ma nessun pericolo per i giallorossi che, con la vittoria, mettono ora pressione alla capolista.
