PRIMA C. Festa per Camerino, si alza la quota salvezza in zona playout
Il punto dopo la 28^ giornata

Allenatore della settimana: gianluca Giacometti (Camerino)
Personaggio della settimana: Thomas Mihaylov (Passatempese) - il veloce attaccante osimano, con un gol, sblocca la gara e la indirizza verso una vittoria di vitale importanza.
Vince allo Scarfiotti il Camerino contro il Potenza Picena (1-2) e ritorna in Promozione dopo sei anni. I ducali erano partiti come favoriti ed hanno rispettato il pronostico, centrando l'obiettivo con due giornate d’anticipo. Andati in doppio vantaggio i camerti con un gol nel primo tempo su rigore di Gubinelli e un altro a inizio ripresa su punizione di Jachetta, si sono poi dovuti difendere dalla reazione dei locali che accorciavano le distanze con Moretti, con un bel colpo di testa. Poi belle parate di Spitoni e un episodio contestato in area che l’arbitro lasciava correre, e al triplice fischio l’esultanza di squadra e tifosi.
Gara senza storia quella tra il Borgo Mogliano e il Montecosaro (4-1), con i locali che rinsaldano la 2ª posizione. Per gli ospiti, le chance di salvezza dovranno passare per i playout. Le reti di De Angelis, Buresta, Capenti e Zeqiri per i locali; la rete della bandiera ospite di Biagioli.
La Folgore Castelraimondo supera in trasferta il San Claudio (0-1) e continua la sua cavalcata vincente con il gol partita di Romoli. I castellani sono diventati invincibili e da 11 partite non subiscono gol: un record. Si sono assicurati un posto playoff. I locali, come da parecchio tempo a questa parte, perdono in casa (anche se spesso di misura) e sprecano un’occasione per consolidare la zona playoff.
Ancora una sconfitta interna, la quarta di fila, per la Belfortese, che si fa superare da una Real Elpidiense (1-2) in ripresa. Di Braciotti e Thiam le reti degli elpidiensi, di Fiecconi quella che accorcia lo svantaggio. Ora la squadra di Belforte è fuori dai playoff.
Esce dai playout il Portorecanati, superando il Montecassiano (2-0) con i gol di Di Francesco e Prosperi. I rivieraschi hanno impostato bene la partita e hanno vinto meritatamente.
Il Casette d’Ete supera di misura il fanalino di coda Urbis Salvia (0-1) e fortifica la sua posizione in chiave playout. Gol partita di Di Modica.
Un Argignano deciso e pratico fa suo il match contro l’Elite Tolentino (2-0), squadra che veniva da sei risultati utili. Bella gara risolta dalle reti di Sartini e Rasino. I locali, nonostante il loro straordinario rendimento interno, ancora non sono salvi a 37 punti. Basti pensare che negli altri gironi di Prima Categoria con gli stessi punti si è intorno all’ottavo posto, a conferma di quanto sia duro ed equilibrato questo girone.
Cade in casa il Montemilone Pollenza al cospetto della Passatempese (0-2) ed ora i pollentini dovranno fare attenzione, perché la quota salvezza si è alzata. Gli osimani, con le reti di Mihaylov e Braciotti, si tolgono da una scomoda posizione in classifica, ma anche loro non dovranno abbassare la guardia: i playout sono dietro l’angolo.
(Massimo Campetella)
