PRIMA D. Il Castel di Lama vince lo spareggio: è Promozione

F.C.R. Montalto – Castel di Lama 0-1
F.C.R.MONTALTO: Tamburini, Funari (70’ Kaja), Cancrini, D’Angelo, Silvestri Mirko, Gabrielli, Ruggeri, Carboni Gianmarco, Niccolini (48’ Ricci Alessio), Bruni (Faye), Carboni Gianluca.
A disposizione: Diletti, Pelliccioni, Angelozzi, Salaris, Marinucci, Di Giacinti.
Allenatore: Roberto Ricciotti.
CASTEL DI LAMA: Luzi, Di Lorenzo (62’ Ricci Elio), Voltattorni (75’ Kane), Hoxholli, Menchini, Mancini, Calvaresi, Chiappini, Senghor, Capriotti (Silvestri Matteo), Maamri (77’ Palatroni).
A disposizione: Mariani, Troiani, Matricardi, Conte, Schiavi.
Allenatore: Simone Oresti.
Arbitro: Pigliacampo di Pesaro
Rete: 54’ Capriotti
NOTE – Ammoniti: Funari, Capriotti, Di Lorenzo
VENAROTTA - Il Castel di Lama vince uno spareggio vibrante ed equilibrato. Decisiva una rete ad inizio ripresa di Capriotti, che ha indirizzato una gara molto bloccata. Nel finale proteste del Montalto per un calcio di rigore (foto sotto) che lascia più di un dubbio. La squadra lamense torna in Promozione dopo due anni.
La gara si accende subito. Al 5’ azione di Maamri che penetra in area, il suo tiro è deviato in corner dalla difesa. Un minuto dopo Castel di Lama ancora pericoloso e miracolo di Tamburini su colpo di testa ravvicinato di Capriotti. La replica del Montalto al 16’, Bruni si libera bene in area e spara di destro, spettacolare deviazione in corner di Luzi. Al 24’ Montalto ancora pericoloso con una punizione battuta da Gabrielli in area, colpo di testa di Mirko Silvestri e ottima deviazione in corner del ben appostato Luzi. Dall’angolo, battuta di Gianluca Carboni, inserimento puntuale di D’Angelo che però da pochi passi calcia fuori. Ultimo brivido del primo tempo al 46’, fallo su Senghor e punizione dal limite affidata a Chiappini, prima la deviazione della barriera e poi la difesa consentono di sventare la minaccia.
Ad inizio ripresa la gara si mantiene piuttosto equilibrata, ma al primo vero affondo il Castel di Lama passa in vantaggio. Buono spunto di Maamri che viene chiuso in corner. Dalla bandierina Calvaresi crossa all’altezza del primo palo per l’accorrente Capriotti, che di testa anticipa tutti e mette in rete da pochi passi (foto sotto). La reazione del Montalto è immediata. Azione tambureggiante in area, conclusa con un tiro di Bruni, il destro forte impatta su un difensore che riesce a sventare la minaccia. Due minuti dopo, punizione dalla trequarti di Gianluca Carboni per un fallo commesso da Di Lorenzo, la battuta di Gabrielli deviata costringe Luzi ad alzare in corner. Al 70’ si rivede in avanti il Castel di Lama. Il neo entrato Matteo Silvestri prova il tiro dai venticinque metri che pizzica la parte superiore della traversa. Qualche minuto dopo l’esperto Chiappini prova la botta dal limite dell’area, ottimo il calcio ma il pallone esce di un palmo alla destra di Tamburini.
Il finale è tutto del Montalto che, non avendo più nulla da perdere si riversa in avanti con tutte le sue forze. All’87’ Gianluca Carboni viene fermato in area al momento del tiro. Un minuto dopo il fratello Gianmarco chiama Luzi alla deviazione alta in corner. Sulla battuta pericoloso Kaja, il cui tiro termina di poco alto. Al 92’ ci prova D’Angelo, fuori di poco. Il Castel di Lama si difende con le unghie e con i denti, ma al 93’ rischia seriamente di capitolare, su un’iniziativa di Gianluca Carboni fermato in area con un intervento, che dalla tribuna è parso meritevole della massima punizione, l’arbitro appostato a due passi ha fatto cenno di proseguire scatenando le ire di tifosi, calciatori e panchina del Montalto. All’ultimissimo minuto ancora un’azione per il Montalto, Faye va via sulla fascia e mette in mezzo, Mirko Silvestri a due passi dalla porta sfiora solamente il pallone che termina sul fondo. Si chiude con la vittoria del Castel di Lama che vola in Promozione. Mentre il Montalto sarà chiamato tra soli tre giorni alla semifinale play-off in casa contro il Centobuchi.
