Un allenatore pesarese in Conference League
E' Danilo Girolomoni, tecnico del Tre Fiori, ex Atletico Gallo, Real Metauro e Vismara

Un allenatore pesarese in Conference League: è Danilo Girolomoni (foto), classe 1982, tecnico del Tre Fiori (campionato della Repubblica di San Marino). "È il risultato di un percorso di crescita che è iniziato a maggio dello scorso anno – racconta al Resto del Carlino il tecnico che nelle Marche ha allenato Atletico Gallo, Real Metauro e Vismara tra prime squadre e settori giovanili – quando la società ha deciso di rinnovare lo staff, scegliendo a capo la mia figura dopo 3 anni passati a Faetano con ottimi risultati e inserendo il diesse Francesco Lo Russo per provare a ricreare qualcosa di importante con un progetto pluriennale. Siamo arrivati terzi. Abbiamo affrontato i playoff con il vantaggio del doppio risultato rispetto alle avversarie e dopo aver sconfitto nel derby il Fiorentino e poi il San Giovanni siamo giunti alla finale di sabato scorso che ci ha consentito di approdare in Conference League essendo in finale anche in Coppa Titano".
C'è una data che resterà nella storia del calcio di San Marino: giovedì 7 luglio 2022. E' stata proprio la squadra del Tre Fiori allenata allora da Andy Selva ad ottenere la prima vittoria in una competizione europea (Conference League) vincendo in Lussemburgo contro il Fola Esch per 1-0, con gol dell’attaccante Joel Nunez Mastroianni, entrato al minuto 74 e capace di segnare a cinque minuti dal novantesimo.
Un gol e un risultato storici, per una squadra che già nel luglio del 2018 centrò un altro primato: battendo i gallesi del Baia Town, il Tre Fiori diventò la prima squadra di San Marino a superare un turno in una competizione europea, ai tempi era l’Europa League, oggi la Conference.
