Premio Cesarini 2025 a Civitanova: grandi del calcio e riconoscimenti

A Civitanova Marche si è celebrato il Decennale del Premio Renato Cesarini, evento dedicato a grandi protagonisti del calcio. Martedì sera, al Teatro Rossini, si è svolto il talk-show “Com’è cambiato il calcio di oggi e il calcio di ieri visto da grandi campioni”, condotto da Massimiliano Nebuloni, Simona Rolandi e Marina Presello, con la presentazione di Luigi Brecciaroli. Protagonista assoluto è stato Ademola Lookman, attaccante dell’Atalanta, vincitore del premio grazie al gol segnato al 98’06” contro il Como lo scorso 24 settembre.
La serata è proseguita all’Eurosuole Forum con la Cena di Gala, animata dalla presenza di numerosi volti noti del mondo sportivo e istituzionale. Tra gli ospiti, Riccardo Orsolini, bomber del Bologna, che ha partecipato con entusiasmo a entrambe le iniziative. Tra i premiati figurano il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia Anne Eastwood, l’ex Presidente della Roma Rosella Sensi e diverse leggende del calcio come Roberto Pruzzo, Franco Causio e Sebastiano Rossi.
Non sono mancati anche gli allenatori Fabrizio Castori, Giuseppe Iachini e Serse Cosmi, oltre a rappresentanti del volley come il DG Lube Volley Giuseppe Cormio e coach Giampaolo Medei. Il programma “La Domenica Sportiva” è stato premiato come miglior trasmissione sportiva della stagione 2024/25. Il Presidente Acquaroli ha sottolineato il valore del premio, ricordando la tenacia di Renato Cesarini, simbolo dello spirito combattivo dei marchigiani.
Scritto da La Redazione il 29/05/2025

















