TROFEO MARCHE. L'Ancona alza al cielo la 28^ edizione

Si è conclusa nella serata di sabato 28 Giugno ed al cospetto di un numerosissimo pubblico accorso al "Tonino Seri" di Macerata, la 28° edizione del Trofeo Marche. Il successo è stato dell’Ancona di Mister Matteo Troncon, squadra forte, dimostratasi di un ottimo livello per tutto il corso del torneo compresa la finale in cui ha avuto la meglio di una buona Maceratese, che ha tenuto viva la gara provando a riacciuffarla in più di un’occasione dopo lo svantaggio iniziale. Alla fine i dorici hanno vinto per 2-0 segnando un gol per tempo.
Dopo aver vinto il girone composto da Academy Civitanovese, Moie Vallesina e Sangiorgese Monterubbianese, i biancorossi hanno passato le fasi finali superando dagli ottavi in poi rispettivamente AFC Fermo, Real Elpidiense, Giovane Ancona e appunto Maceratese. Un plauso a questi ultimi sconfitti, perché arrivare secondi su 32 squadre è un grandissimo risultato.
Un successo straordinario questa edizione 2025 del Trofeo Marche, 32 squadre ed un entusiasmo che si è colto fin dal 28 aprile, giorno del sorteggio dei gironi. Bello ed entusiasmante come sempre l’epilogo finale della premiazione per una cerimonia che, visti gli ospiti sopraggiunti e l’importanza di alcuni premi, ha messo la ciliegina sulla torta ad un’edizione degna di uno dei maggiori tornei giovanili calcistici regionali.
Ecco il tabellino dell’incontro:
Maceratese - Ancona 0-2
MACERATESE: Ben Gdara, Simoncini, Messi, Cicarè, Perfetti, Marchetti, Crocoli, Siroti M. (c), Girotti, Porro, Becerica
A disposizione: Anderlini, Savarese, Cardinali, Foglia, Siroti L., Curcio Chambers, Fabbri, Pantana, Codley
Allenatore: Alessandro Giorgi
ANCONA: Castiello, Cocciarini, Lucesoli, Campolo, Flamini, Mascambruni (c), Traini, Piccinini, Garavalli, Pezzola, Baldi
A disposizione: Canalini, Rita, Gemini, Calcich, Colombrini, Dentamaro, Fida, Carnevali, Cesaroni
Allenatore: Matteo Troncon.
RETI: 13’ pt Traini (A), 10’ st Garavalli (A)
ARBITRO: Michele Cesca di Macerata.
ASSISTENTE 1: Lorenzo Vallesi di Macerata.
ASSISTENTE 2: Amir Bardi di Macerata.
Nella precedente finale per il 3-4 posto i Portuali Calcio fanno loro il gradino più basso del podio superando la rimaneggiata Giovane Ancona per 1-0, a conferma dell’ottimo torneo disputato dai ragazzi di Mister Ninivaggi, un terzo posto meritatissimo, così come il quarto della Giovane Ancona, capace di ottime prestazioni nel corso della manifestazione.
La premiazione dicevamo. E’ stata premiata la terna arbitrale, gli allenatori finalisti Alessandro Giorgi e Matteo Troncon, i capocannonieri (ad ex aequo) Federico Cicchinè (Polisportiva Mandolesi), Daniele Nasini (Real Elpidiense) e Diego Marchetti (Giovane Ancona) tutti con 7 reti, il miglior portiere Mattia Fico (Portuali Calcio Dorica), il miglior giocatore Vittorio Pezzola (Ancona) e le prime quattro squadre classificate con Ancona che appunto ha alzato al cielo la 1^ Coppa Goleador, main sponsor del torneo.
Una menzione speciale ad un premio istituito solo due edizioni orsono da parte dell’organizzazione ovvero il premio Trofeo Marche Pro, un riconoscimento a giovani calciatori passati di recente per il Trofeo Marche e distintisi in squadre professionistiche. Questo terzo premio è toccato a Edoardo Meconi, calciatore del Genoa C.F.C. da 4 anni, il quale nel 2019 ha partecipato al Trofeo Marche nelle fila dell’Academy Civitanovese ed in questa stagione appena conclusa ha firmato il suo primo contratto da professionista dopo aver disputato campionati nazionali Under 17, Under 18 e due anni di Primavera 1.
Tra gli ospiti intervenuti Giancarlo Arriva Consigliere regionale FIGC, Letizia Genovese neo Delegato provinciale CONI Macerata, Gilberto Sacchi della sezione AIA Macerata, Simone Livi consigliere regionale, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Macerata Avv. Andrea Marchiori, l’Avv. Gerardo Pizzirusso Presidente della BCC DI Recanati e Colmurano.
Si ringraziano la Regione Marche patrocinante della manifestazione al pari della Provincia e del Comune di Macerata ed i vari sponsor partner tra tutti la PERFETTI VAN MELLE che tramite il marchio GOLEADOR ha legato il suo nome al torneo e portato una ventata di entusiasmo all’intera manifestazione.
L’appuntamento è per il prossimo anno!
