PRIMA A. L'Avis Montecalvo cala il poker: giornataccia Della Rovere

Avis Montecalvo - Della Rovere Calcio 4-0
AVIS MONTECALVO: Tacchi, Berti, Di Addario, Rossi (46' st Tenti), Fraternali (18' st Innocentini), Liera, Polidori (4' st Cocchi), Capi (32' st Pierini), Matteucci, Boschetti, Saltarelli. All.: Scotti.
DELLA ROVERE CALCIO: Amadori, Ruiu, Zandri (3' st Balducci), Litargirio (11' st Massi), Rossi, Pascucci, Sabatinelli (23' st Vitali), Bianchi, El Kheir (32' st Guenci), Creatore, Tanfani (24' st Carboni). All.: Vitali.
Arbitro: Speciale di Ancona
Reti: 24' pt Rossi, 30' pt rig. Saltarelli, 32' pt Fraternali, 37' st Pierini.
MONTECALVO – Un cinico Montecalvo umilia una generosa Della Rovere che, dopo 90 minuti di gioco, è costretta a subire un poker di reti.
L’undici di mister Scotti, che presentava tra i pali il nuovo acquisto Tacchi (ex Gabicce Gradara), in sostituzione del promettente Bertuccioli e dell’infortunato Scotti, sfodera una bella prova e mette in cassaforte la vittoria già nella prima frazione con un tris di reti. Gli ospiti, nei primi venti minuti, sono bravi a contrastare e frenare le iniziative locali, sfiorando anche il vantaggio, poi sono costretti a cedere le armi ai più forti avversari.
Al fischio dell’ottimo arbitro si notano subito capovolgimenti di fronte.
Al 10' Boschetti crea pericoli in area ospite, ma l’estremo Amadori è bravo a respingere.
Al 14' scambio in attacco: Capi per Di Addario, tiro di quest’ultimo, Amadori blocca.
Al 19' ghiotta occasione per la Della Rovere: Tanfani calcia fuori bersaglio da ottima posizione.
Al 24' vantaggio locale su calcio d’angolo: la palla giunge in area e il fluidificante Rossi la gira di testa alle spalle di Amadori.
Sulle ali dell’entusiasmo, i locali cercano subito il raddoppio, che sopraggiunge al 30' con un atterramento di Boschetti in area. L’arbitro decreta la massima punizione e, dal dischetto, Saltarelli realizza il 2-0.
La Della Rovere tenta una timida reazione, che però si spegne nella ragnatela difensiva locale.
Al 32' il Montecalvo corona il tris di reti con una bella azione rifinita da Fraternali: nulla può Amadori per evitare il passivo.
Nella ripresa, le due squadre si rendono protagoniste di buone trame di gioco da ambo le parti, con difese agguerrite nel chiudere i varchi. I rispettivi allenatori inseriscono anche diverse riserve per dare maggiore spessore al gioco e provare nuovi schemi in vista del prosieguo del torneo. Al 56' Saltarelli si mette in evidenza con un tiro angolato: Amadori devia la sfera sul palo e la palla finisce sul fondo. Al 59' reazione Della Rovere con Creatore e Carboni, ma Rossi mette in angolo.
Al 70' ancora in avanti gli ospiti, alla ricerca del gol della bandiera, ma la difesa locale, oggi dimostratasi di ferro, chiude tutti i varchi. All’82' il Montecalvo confeziona il poker con il subentrato Pierini, abile nel mettere la palla alle spalle di Amadori. Si giunge così al triplice fischio dell’arbitro, senza altre note di rilievo.
Per il Montecalvo una bella vittoria e tre punti che valgono la vetta della classifica in coabitazione con l’Acqualagna. Nel dopogara, clima raggiante nell’ambiente sportivo locale e festa dei tifosi per il buon avvio di torneo della compagine del presidente Occhielli e del direttore sportivo Vecchietti.
Per la Della Rovere Calcio, invece, una giornata storta, ma nulla è perduto.
(Leonardo Lattanzi)
Scritto da La Redazione il 12/10/2025














