LUCA MOSCHINI, il bomber che non conosce categorie
Dalla Serie D alla Terza Categoria, l’attaccante senigalliese ha segnato ovunque

Che primato per Luca Moschini! L’attaccante classe 1987 è riuscito in un’impresa rara: segnare in tutti i campionati della Lega Nazionale Dilettanti, dalla Serie D fino alla Terza Categoria.
Nato e cresciuto a Marzocca, tra il mare e il campetto del “Campaiser”, Moschini ha imparato presto cosa significhi vivere il calcio come passione e identità. “Ricordo quando giocavo con gli amici dopo scuola – racconta sulle colonne del Corriere Adriatico – e mio padre Francesco era sempre lì, a bordo campo”.
Dalla Vigor Senigallia alle esperienze con Ancona, Fano, Marotta, Filottranese, Barbara e Portuali, Luca ha attraversato tutte le categorie marchigiane, lasciando sempre il segno. “L’Eccellenza è stata la mia prima vera scuola di calcio – ricorda – mi ha fatto capire quanto conti lo spirito di squadra”.
Dopo gli infortuni e qualche stagione difficile, Moschini è ripartito da casa, con la maglia del Marzocca, tornando a essere un punto di riferimento per i compagni e i tifosi. Oggi, con il Real Porto in Terza Categoria, continua a segnare e a far parlare di sé: oltre 19 gol nelle ultime stagioni e una costanza che non conosce età. E proprio alla prima di campionato ha messo la firma sulla vittoria per 2-0 in casa della Nuova Aquila.
“Non ho mai smesso di divertirmi – confessa – il calcio per me è ancora emozione pura”. E così, domenica dopo domenica, Luca Moschini continua a scrivere la sua storia a suon di reti, testimoniando che la passione non ha categoria.
Scritto da La Redazione il 09/10/2025














