PRIMA A. Pantano Calcio corsaro in casa della Mercatellese

Mercatellese - Pantano Calcio 0-1
MERCATELLESE: Rossi, Manfredi, Gregori Si., Sacchi (17' st Cappelletti), Ruci, Bricca, Cerpolini, Ciaffoni Man. (42' st Fiore), Bozzi, Corsini, Matteucci. All.: Yuri Bruscia
PANTANO CALCIO: Ottavi, Berti, Bonci (15' st Tato), Bolzonetti, Attorresi, Aiudi, Montagna, Mancini, De Gennaro (28' st Ugolini), Pagnini, Lobati. All.: Vitali
Arbitro: sig. Pucci di Pesaro
Reti: al 13' st De Gennaro
Nella foto: Cosimo De Gennaro del Pantano Calcio
MERCATELLO – Colpo dei rivieraschi o scivolone dei locali! In mezzo, di certo, ci sono stati errori arbitrali madornali contro la Mercatellese, che dopo 90' hanno compromesso il risultato finale per la squadra del presidente Antoniucci. In una gara giocata bene da entrambe le squadre.
Avvio luminoso della Mercatellese al 1' e 2', vicina al vantaggio con azioni velenose davanti alla difesa ospite.
Al 4' i locali reclamano un rigore per un mani in area ospite: l’arbitro, forse coperto, non vede l’infrazione oppure opta per l’involontarietà.
Al 6' Pagnini controbatte: la sua conclusione al volo finisce a lato della porta difesa da Rossi.
Al 16' Cerpolini impegna Ottavi. Al 26' ospiti in evidenza con un tiro alto del solito Pagnini.
Scorrono i minuti con diversi capovolgimenti di fronte, brave le difese a rintuzzare le sortite degli attaccanti.
Al 40' Bozzi vicino al bersaglio: palla fuori di poco.
Ripresa con la Mercatellese subito in avanti. Corsini scatenato: gran destro, palla respinta dal bravo Ottavi.
Al 48' pezzo di bravura di De Gennaro: rovesciata in area locale, palla fuori di poco dal bersaglio.
Al 53' show di Corsini: entra in area in velocità e viene placato, o meglio falciato da dietro, da un difensore ospite. Rigore per tutti, non per l’arbitro. Proteste durissime del pubblico locale.
Al 58' De Gennaro porta in vantaggio i suoi dopo una bella giocata in avanti: tiro e palla nell’angolo dove Rossi non arriva. 0-1.
Reazione immediata dei locali allo svantaggio: al 65' Bozzi supera tutti, si presenta davanti a Ottavi scontrandosi; la palla respinta è ripresa dal forte attaccante (ex Trodica Morrovalle) Cappelletti che la mette nel sacco alle spalle di Ottavi, contemporaneamente al fischio dell’arbitro, che decide per un fallo sul portiere e annulla la rete.
Nel finale la Mercatellese si getta tutta in avanti per rimediare la parità. Le azioni fioccano da tutte le parti del campo, ma gli ospiti sono bravi a difendersi e attaccare in contropiede. Il risultato tuttavia non cambia: il Pantano Calcio si aggiudica a Mercatello la prima vittoria di questo torneo e festeggia.
La Mercatellese e il suo pubblico invece abbandonano il comunale con amarezza in bocca, ma il calcio in montagna è sempre stato così: di gioie e dolori.
(Leonardo Lattanzi)
Scritto da La Redazione il 27/09/2025














