image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Macerata


image host

CIVITANOVESE. Ufficiale: esonerato Mercanti, ecco Marinelli

Fumata bianca in casa Civitanovese dopo l’esonero di Andrea Mercanti. La società rossoblù ha scelto Daniele Marinelli (foto) come nuovo tecnico della prima squadra. L'allenatore originario di Tolentino ha diretto oggi la sua prima seduta di allenamento al Polisportivo. Marinelli torna in panchina dopo l’esperienza della stagione 2023/2024 alla guida del Montegranaro in Eccellenza. Nel corso della sua carriera ha allenato diverse realtà marchigiane, tra cui Cluentina, Valdichienti Ponte, San Marco Servigliano, Maceratese, Casette Verdini, Montegiorgio e Moglianese. La Civitanovese affida dunque il rilancio della propria stagione a un tecnico di esperienza, profondo conoscitore del calcio regionale e pronto a riportare entusiasmo nell’ambiente rossoblù.

ARTICOLO PRECEDENTE

La Civitanovese Calcio 1919 ha ufficialmente annunciato di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Andrea Mercanti. Una decisione definita dalla società “profondamente sofferta”, maturata al termine di un’attenta e condivisa riflessione tra dirigenza e area tecnica.

La scelta arriva con l’obiettivo di dare una svolta alla stagione, restituendo entusiasmo, fiducia e continuità di risultati all’ambiente rossoblù, in un momento delicato del campionato.

La società ha voluto ringraziare mister Mercanti per serietà, impegno e professionalità mostrati durante il suo periodo alla guida della squadra, formulandogli i migliori auguri per il futuro umano e professionale.

Nelle prossime ore la Civitanovese renderà noto il nome del nuovo allenatore che sarà chiamato a guidare la prima squadra.

ARTICOLO PRECEDENTE

CIVITANOVA MARCHE. Aria tesa in casa Civitanovese dopo la terza sconfitta stagionale. Il ko interno contro l’Urbania (1-2) ha fatto scattare un serio campanello d’allarme: la squadra rossoblù è scivolata al penultimo posto in classifica, in piena zona retrocessione, e la panchina di Andrea Mercanti ora vacilla.

Nella giornata di ieri si è tenuto un lungo confronto tra il direttore generale Paolo Pochetti e il tecnico Mercanti, cui ha fatto seguito un dialogo tra lo stesso dirigente, il patron Mauro Profili e lo sponsor Stefano Cardinali. Le riflessioni sono incentrate sui risultati, giudicati finora insufficienti nonostante qualche segnale di crescita nel gioco.

La Civitanovese ha raccolto appena 2 punti in cinque partite, frutto di due pareggi e tre sconfitte. In Coppa Marche, invece, il percorso resta positivo: due pari (con una vittoria ai rigori) e il successo netto a Chiesanuova (0-2) hanno portato la squadra a un passo dalla semifinale regionale. Tuttavia, in campionato, le battute d’arresto contro Fermana, Matelica e Urbania hanno lasciato il segno.

Domenica, oltre alla sconfitta, è arrivata un’altra mazzata: le espulsioni di capitan Visciano e dello stesso Mercanti, che salteranno almeno la prossima gara contro il Montefano. L’allenatore è stato allontanato per doppia ammonizione, ma la società attende il referto arbitrale per conoscere l’entità della squalifica.

Il presidente Mauro Profili, assente al Polisportivo perché impegnato a Torino per assistere a Juventus-Milan, ha seguito da lontano gli sviluppi e i contatti sono avvenuti solo telefonicamente. Le prossime ore saranno decisive per capire se la dirigenza confermerà la fiducia a Mercanti o se opterà per un cambio di rotta.

Intanto, tra i tifosi, si fa già il nome di Daniele Marinelli, ex Montegranaro, come possibile sostituto. Una pista che al momento resta solo ipotetica, ma che testimonia la delicatezza del momento.

Il gruppo rossoblù, giovane e ancora alla ricerca di equilibrio, fatica a concretizzare: appena tre gol segnati, uno dei quali su autogol, e troppe occasioni sciupate da Macarof, Ganev e Lorenzoni. La squadra crea, ma sbaglia troppo, e paga caro ogni errore difensivo.

La Civitanovese ora è a un bivio: o ritrova serenità e risultati per risalire la classifica, oppure dovrà voltare pagina, a partire dalla panchina.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 07/10/2025
 

Altri articoli dalla provincia...



ROBERTO LATTANZI: 500 panchine!

Cinque­cento panchine non sono solo una cifra tonda, ma il racconto di una vita spesa sul rettangolo verde. Il tecnico del Casette Verdini ...leggi
30/04/2026




CIVITANOVESE, Borrelli guarda avanti: "Chiodini nuovo Ds"

CIVITANOVA MARCHE. La retrocessione in Promozione è ormai realtà, ma in casa Civitanovese è già tempo di programmare il futuro. Il club rossoblù ha chiuso il campionato di Eccellenza all’ultimo posto, sancendo una stagione amara che ha portato alla discesa di categoria. Nonostante la delusione, il presidente ...leggi
29/04/2026

SECONDA F. Visso campione, Esanatoglia e Treiese vedono i play-off

Allenatore della settimana: Andrea Tiburzi (Visso Altonera). Personaggio della settimana: Matteo Mosciatti (Esanatoglia) - Il difensore classe 2001 ha gamba, corsa e polmoni ed è, a nostro parere, uno dei migliori esterni del girone: la sua potente discesa con assist ha di fatto portato al raddoppio dei locali per un...leggi
28/04/2026

PRIMA C. Potenza Picena, allungo decisivo. Colpo Appignanese

Allenatore della settimana: Giuliano Fondati (Belfortese). Personaggio della settimana: Alessandro Sfrappini (Appignanese) - Il giovane attaccante settempedano, classe 2002, figlio d’arte, sigla una doppietta che regala tre punti d’oro ai mobilieri: un’arma che può rivelarsi decisiva in chiave salve...leggi
27/04/2026

CIVITANOVESE, la retrocessione diventa (anche) un 'caso' politico

CIVITANOVA MARCHE. La retrocessione della Civitanovese nel campionato di Promozione diventa un 'caso' politico. A sollevarlo Giulio Silenzi (foto), figura di spicco della sinistra civitanovese ed ex sindaco di Civitanova Marche, che sui social tuona contro il sindaco Fabrizio Ciarapica: "Giorno triste per la Civitanovese e per i suoi tifosi. Si retr...leggi
27/04/2026



ECCELLENZA. Matelica, contro Tolentino ecco il punto salvezza

foto di S.S. Matelica Calcio Matelica - Tolentino 2-2MATELICA: Ginestra, Montella, Lapi, Bianchi L., Marino (68’ Sfasciabasti), Bucari (50’ Mengani E.), Bianchi D., Tomas Caleir (51’ Tittarelli), Touray (86’ Bonvin), Pedrini (67’ D’Errico), Merli. All. Santoni – A disp. Falzetti, Uncini, Mengani N., Carsetti. ...leggi
26/04/2026

SERIE D. Per la Maceratese pari col Giulianova e salvezza a un passo

Maceratese – Giulianova: 1-1 MACERATESE (4-3-3): Cusin; Perini, Mastrippolito, Lucero, Morganti, De Angelis, Sabattini, Ciattaglia, Marras (28’ st Ruani), Osorio (43’ st Gagliardi), Ciabuschi. Allenatore: Maurizio Lauro GIULIANOVA (3-5-2): Negro; Thiago Menna, Morri, Callegari, Bolondi (44’ st Di Ruggiero), Esposito, Misuraca, ...leggi
26/04/2026





Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11193 secondi