VIGOR SENIGALLIA. Serata formativa con l'AIA: focus sul regolamento

La F.C. Vigor Senigallia prosegue con convinzione il proprio percorso di crescita nell’ambito del Sistema di Qualità dei Club Giovanili 2025-2026, con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento come Club di 3° livello.
Ieri sera, nella Sala Congressi dell’Hotel Ritz, si è svolta la prima tappa del programma formativo, intitolata “Il regolamento di gioco nelle specifiche categorie”. Relatore della serata è stato Andrea Liso, arbitro effettivo della sezione AIA di Ancona. L’incontro, gratuito e aperto a tecnici, dirigenti, genitori, atleti e società del territorio, ha registrato una grande partecipazione.
Presenti anche una delegazione della Sezione AIA di Ancona, composta dall’osservatore Luigi Albani e dagli arbitri effettivi Luca Gregorini e Diego Serritelli.
Durante la serata sono stati approfonditi due aspetti fondamentali del regolamento: il “fallo da ultimo uomo” e “l’uso irregolare delle braccia”, analizzati attraverso video didattici forniti direttamente dall’AIA. Il confronto ha permesso di comprendere meglio la complessità delle decisioni arbitrali, soprattutto nel contesto delle categorie giovanili, dove spesso gli arbitri operano senza assistenti.
La società ha voluto ringraziare l’AIA e tutti i suoi rappresentanti per la disponibilità, la competenza e la professionalità dimostrate, sottolineando ancora una volta l’importanza della formazione come pilastro del proprio progetto di crescita sportiva ed educativa.
Scritto da La Redazione il 04/11/2025














