PROMOZIONE B. Per la Settempeda un buon punto in casa del Monturano

Monturano Calcio - Settempeda 1-1
MONTURANO: Sandroni, Adami, Cassetta, Petruzzelli, Muzi, Marini, Milozzi (36’ st De Carolis), Moretti, Ripa (37’ st Capriotti), Thiam (12’ st Panichi). A disp.: Tosi, Finucci, Fabi, Santini, Ezzaitouni, Rinaldesi. All. Poggi.
SETTEMPEDA: Marchegiani, Brandi (13’ st Dolciotti), Montanari, Pagliari, Dutto, Zappasodi, Quadrini (45’ st Sigismondi), Borgiani (13’ st Monachesi), Tulli (40’ st Meschini), Perez, Compagnucci (36’ st Ammora). A disp.: Giulietti, Amici, Eugeni, Monachesi, Bernabei. All. Pierantoni.
ARBITRO: Chenouf di Pesaro.
Assistenti: Bruscantini e Riggio di Macerata.
MARCATORI: st 2’ Moretti, 29’ Quadrini.
NOTE: ammoniti Perez, Moretti, Dutto, Sandroni, Dolciotti. Angoli 6-4. Recupero st 4’.
Nella foto: Erwin Quadrini della Settempeda
MONTE URANO - Interrompe la serie negativa la Settempeda che torna ad incamerare punti muovendo la classifica e confermando il quinto posto. Arriva un buon pari sul difficile campo del Monturano al termine di una prestazione positiva che conferma come il recente periodo sia stato difficile solo per i risultati e non certamente per gioco, motivazione e convinzione. Biancorossi che hanno provato a fare la partita, condotta a lungo, gestendo palla per lunghi tratti e provando a cogliere il bottino pieno per quasi l’intera ripresa, ma il successo alla fine non è arrivato; resta un pareggio che può essere considerato equo e che va accettato considerando il pomeriggio nel suo complesso e i vari ostacoli presenti (freddo pungente, pioggia battente, terreno sintetico, avversario ostico e il peso delle due sconfitte consecutive).
Il match viene deciso nel secondo tempo con le due reti su palla inattiva (corner e punizione), con il vantaggio trovato dal bomber Moretti che aveva illuso il Monturano, e poi il pareggio di capitan Quadrini per la Settempeda che sigilla l’1-1, durato fino al 90’ dopo una sfida intensa, combattuta e con diverse azioni interessanti.
LA CRONACA – Freddo intenso e pioggia incessante fanno da contorno alla sfida dal sapore playoff tra Monturano (quarto) e Settempeda (quinta), che scendono sul sintetico pesante e zuppo d’acqua. Si gioca regolarmente in condizioni accettabili. Ritmi subito frenetici: i biancorossi fanno possesso e manovrano alla ricerca di varchi; i biancoblù attendono compatti e ripartono. Nei primi minuti arrivano tentativi dalla distanza, velleitari, che non impensieriscono i portieri. Al 13’ destro insidioso di Santarelli sotto la traversa, Marchegiani vola e mette in angolo. Replica di Perez, ma il destro è impreciso.
Al 40’ azione manovrata della Settempeda conclusa dal rasoterra di Borgiani respinto da Sandroni. Al 44’ Thiam piazza un tiro all’angolino, Marchegiani devia in tuffo. L’intervallo si allunga per un malore di un assistente colpito dal freddo: si riparte con 20 minuti di ritardo, con dirigenti delle due squadre a fare da guardalinee.
Ripresa subito vivace: Montanari calcia da fuori, Sandroni respinge e Tulli colpisce il palo esterno. Al 5’ fuga di Moretti che tira in corsa, Marchegiani risponde in angolo. Sul corner nasce la mischia: difesa che non rinvia e Moretti segna da pochi passi.
Monturano riparte con una chance per Thiam che però perde il tempo del tiro. Da lì parte il forcing biancorosso: possesso stabile, ma poche occasioni nitide. Il pari arriva su palla inattiva al 29’: punizione dai 22 metri, Quadrini disegna una parabola precisa che scavalca la barriera e batte Santoro, toccando il palo interno.
Nel finale Settempeda continua a manovrare cercando i tre punti, ma con poca incisività. Monturano resta solido e nel recupero porta qualche pericolo da corner, ma senza esito. Al 94’ arriva un pari giusto, accolto senza recriminazioni dalla Settempeda che mantiene il quinto posto.
(Roberto Pellegrino)
Scritto da La Redazione il 22/11/2025
















