image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Macerata


image host

ATLETICO MACERATA chiede chiarezza sui bandi degli impianti sportivi

Il comunicato

Dalla società Atletico Macerata riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

A pochi giorni dalla scadenza della gestione di alcuni impianti sportivi del Comune di Macerata, ci troviamo ancora una volta senza alcuna comunicazione ufficiale da parte degli enti preposti riguardo la pubblicazione dei bandi per la loro assegnazione. Come Presidente dell’Associazione Sportiva Atletico Macerata ed in rappresentanza di tutti i miei dirigenti e associati, esprimo grosso rammarico e preoccupazione per la situazione in essere.

Nelle recenti occasioni di confronto con gli Assessori e con i preposti degli Uffici Tecnici, ci era stato assicurato che i bandi sarebbero stati pubblicati entro la fine dell’anno. Non comprendiamo quali siano stati gli ostacoli che hanno impedito all’Amministrazione di predisporre le gare, soprattutto considerando che il tempo a disposizione non è mancato: tra proroghe, deroghe e assegnazioni dirette, alcune strutture risultano infatti gestite dalle medesime società da quasi dieci anni, senza che sia mai stato indetto un bando pubblico.

Dobbiamo quindi aspettarci l’ennesima proroga, eventualmente anche di natura remunerativa? Per una società sportiva, avere o non avere un impianto in gestione rappresenta una differenza sostanziale. In un Comune che dichiara di voler garantire equità tra le realtà del territorio, il rispetto delle tempistiche e delle procedure dovrebbe costituire un principio imprescindibile.

La nostra richiesta è semplice ed è la medesima da 5 anni: essere posti a pari condizioni delle Associazioni che svolgono la nostra stessa attività, poter quindi partecipare a un bando pubblico. Sarà poi la società ritenuta più meritevole a ottenere la gestione; qualora non fossimo noi, ne prenderemmo atto con serenità. Ciò che riteniamo fondamentale, tuttavia, è che si proceda attraverso una gara trasparente e aperta. Siamo oggettivamente stanchi di sentirci dire che gli impianti sportivi della città non sono numericamente sufficienti ad ospitarle tutte. Ci viene il dubbio che dietro a questo immobilismo ci siano delle ragioni a noi sconosciute.

In questi anni abbiamo fatto il massimo per offrire un ambiente sano e accogliente alle famiglie che ci hanno scelto, pur non avendo mai avuto un campo in gestione. Abbiamo svolto le nostre attività su impianti privati, come quello della Filarmonica, che abbiamo provveduto ad adeguare all’attività di base. Abbiamo inoltre affittato il San Giuliano e lo Stadio della Vittoria, sostenendo integralmente le tariffe comunali, peraltro aumentate lo scorso anno. Nel complesso, abbiamo affrontato spese per decine di migliaia di euro che avremmo potuto reinvestire in servizi, attività e miglioramenti a beneficio dei nostri ragazzi e della comunità. Abbiamo sempre cercato la più ampia collaborazione possibile con le istituzioni e con le Associazioni del territorio, organizzando eventi e proponendo attività diversificate e multilaterali. E’ anche grazie a questa nostra visione che oggi più di 100 famiglie ci hanno scelto.

Portare avanti una scuola calcio ed una prima squadra senza un campo di riferimento è stata un’impresa complessa, resa possibile solo grazie all’impegno straordinario del nostro staff dirigenziale, che desidero ringraziare sinceramente. Tutti hanno contribuito con dedizione alla realizzazione del nostro progetto: una scuola calcio in cui i bambini possano divertirsi e crescere in un ambiente sereno, lontano da una competitività esasperata. Ed una prima squadra orientata sui giovani.

Tornando alla questione centrale, chiediamo quindi all’Amministrazione: perché i bandi non sono stati ancora pubblicati? E, per favore, non si utilizzi come motivazione il fatto che la stagione sportiva sia in corso. Chi gestisce una struttura mantiene gli accordi sugli spazi da settembre a giugno, ed è prassi consolidata che, in caso di cambio di gestione, gli impegni già assunti vengano comunque garantiti.
Cosa dobbiamo aspettarci, dunque? Un’ulteriore deroga, magari ancora una volta remunerativa? E cosa accadrà con l’inizio del nuovo anno, considerando l’imminente tornata elettorale? Non vorremmo sentirci dire che sarà necessario attendere la nuova Giunta, con il rischio di ulteriori e ingiustificati ritardi.

Programmare una stagione sportiva non è semplice in assenza di una struttura di riferimento e soprattutto se si navigasse a vista fino all’estate.
Chiediamo soltanto chiarezza, trasparenza e un percorso equo per tutte le realtà sportive del territorio.
Matteo Seccacini
Atletico Macerata

 

Print Friendly and PDF
620-250
  Scritto da La Redazione il 17/12/2025
 

Altri articoli dalla provincia...




CIVITANOVESE. Accordo con Alex Buonaventura

La Civitanovese mette a segno un colpo di grande esperienza e annuncia l'accordo preliminare per l'acquisizione delle prestazioni sportive di Alex Buonaventura, classe 1986, che torna a vestire la maglia rossoblù. Per Buona...leggi
23/06/2026

VIS CIVITANOVA. Il nuovo allenatore è Marco Fontinovo

La Vis Civitanova non perde tempo e si riorganizza subito per il nuovo allenatore. La dirigenza rossoblu è lieta di comunicare l'arrivo sulla panchina di mister Marco Fontinovo. Un gradito ritorno per i rossoblu, con mister Fontinovo che aveva indossato questi colori da giocatore, con l'allora presidente Paolo Biancucci nelle vesti di ds. Il neo mister h...leggi
23/06/2026

ELITE TOLENTINO. Futuro in bilico: senza forze nuove si chiude

Momento delicato per l'Elite Tolentino, che attraverso un comunicato ufficiale ha annunciato l'uscita del presidente Gianluca Corvatta e del vice presidente Giorgio Rossini. Una situazione che, in assenza di nuovi soggetti pronti a raccogliere il testimone, potrebbe portare alla ces...leggi
23/06/2026


VIGOR MONTECOSARO. C'è il nuovo allenatore: Daniele Agus

La Vigor Montecosaro riparte da una figura che conosce profondamente la storia e i valori del club. La società giallorossa ha infatti affidato la guida tecnica della prima squadra a Daniele Agus, ex capitano e protagonista in passato con la maglia montecosarese. Il comunicato ...leggi
22/06/2026

BELFORTESE. Il nuovo allenatore è Maurizio Mattoni

La Belfortese ha individuato il nuovo allenatore per la stagione 2026-2027. Dopo la separazione con Giuliano Fondati, la società ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Maurizio Mattoni. Classe 1972 ed ex centrocampista con una lunga carriera nei campionati interregionali, Mattoni ha costruito negli anni un importante percorso in panchina...leggi
21/06/2026

RECANATESE. Dal Termoli ecco il difensore Daniel Hysaj

La Recanatese continua a rinforzare la propria rosa in vista della stagione 2026-2027 e ufficializza un nuovo innesto per il reparto arretrato. Il club giallorosso ha infatti annunciato l'arrivo del difensore centrale albanese Daniel Hysaj, classe 2004. Giocatore giovane ma già con un bagaglio di esperi...leggi
20/06/2026

TRODICA. A centrocampo arriva Alessandro Evangelisti

Il Trodica continua a rinforzare la propria rosa in vista della stagione 2026-2027 e mette a segno un importante colpo a centrocampo. Il club biancazzurro ha infatti ufficializzato l'arrivo di Alessandro Evangelisti, centrocampista classe 2003 che andrà ad arricchire il reparto mediano a disposizione dello staff tecnico. ...leggi
19/06/2026

RECANATESE. A difendere la porta ci sarà Pierpaolo Boccanera

La Recanatese blinda la porta e ufficializza un innesto di assoluto spessore per le prossime due stagioni. Il club giallorosso ha infatti raggiunto l'accordo con Pierpaolo Boccanera, portiere classe 1996 originario di Potenza Picena, che difenderà i pali leopardiani fino al 2028. Reduce...leggi
19/06/2026

CIVITANOVESE. Definito lo staff di mister Labriola

La Civitanovese ha ufficializzato la composizione dello staff tecnico che accompagnerà la prima squadra nella stagione sportiva 2026-2027, definendo le figure che lavoreranno con la formazione rossoblù nel prossimo campionato, che sarà ancora quello di Eccellenza dopo l'accordo trovato con il Montegranaro. ...leggi
19/06/2026

CALDAROLA. Si apre un nuovo ciclo con mister Marco Cencioni

Dopo due stagioni vissute da protagonista, nelle quali il Caldarola Calcio ha saputo valorizzare il proprio progetto sportivo grazie al lavoro svolto dalla squadra, dal direttore sportivo Forconi e da mister Raffaeli, il club biancorosso si prepara ad aprire un nuovo capitolo della propria storia. ...leggi
19/06/2026


APPIGNANESE. Tante conferme e 2 novità, avanti con mister Ortolani

APPIGNANO – Archiviata la sofferta ma preziosa salvezza conquistata attraverso i play-out, l’Appignano guarda già al futuro con entusiasmo e rinnovata determinazione. La società è al lavoro per programmare la prossima stagione di Prima Categoria, con l’obiettivo di consolidare quanto costruito...leggi
18/06/2026



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11353 secondi