image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Macerata


PRIMA C. Il San Claudio guasta le feste alla Cluentina

Cluentina - San Claudio 0-1
CLUENTINA: Pennesi, Gesuelli F., Monteverde, Canuti, Pagliarini, Menghini, Torresi (87’ Gentili), Di Marino, Acquaviva (59’ Ceesay), Mancini, Cappelletti (54’ Cullhaj).
Allenatore: Raffaele Gesuelli
SAN CLAUDIO: Lorenzetti, Gentilucci (75’ Gubinelli), Tartabini, Meschini, Acuti, Bosetti, Sinigallia (61’ Marchetti), Cognini, Vissani (61’ Procaccini), Vecchi, De Martino
Allenatore: Ivan Bartolucci
ARBITRO: Giulia Rupoli (Pesaro)
MARCATORI: 72’ Marchetti
SPETTATORI: circa 200

MACERATA - La penultima giornata del girone d’andata, che funge da ideale spartiacque prima della sosta natalizia prevista fino al prossimo 10 gennaio, si è consumata sotto il segno di un agonismo vibrante e di una tensione sportiva che non ha concesso alcuno spazio al clima festivo, configurandosi come una battaglia calcistica maschia e incerta sino al triplice fischio finale.
Il confronto, che aveva già avuto un prologo estivo in occasione della Coppa Marche, ha presentato oggi uno scenario radicalmente mutato rispetto a quel precedente in cui i biancorossi erano riusciti a prevalere; il San Claudio attuale si è infatti rivelato una compagine ben più solida e strutturata, forte di un bottino di ventitré punti e sette vittorie che la proiettano con pieno merito nel cuore della griglia playoff.

Oltre il mero dato sportivo, la gara è stata nobilitata dalla presenza sugli spalti di una delegazione della Comunità Terapeutica "Beata Corte" di Serrapetrona, testimonianza tangibile di un legame profondo e duraturo stretto dalla Cluentina per promuovere l'inclusione sociale e abbattere i pregiudizi legati allo stigma della salute mentale; un momento di rara bellezza si è vissuto quando Chiara e Mattia, ospiti della struttura, hanno accompagnato le squadre sul terreno di gioco prima di esporre uno striscione che rivendicava con orgoglio l'appartenenza cromatica alla comunità biancorossa. Iniziativa nobilitata dalla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Macerata, avvocato Riccardo Sacchi, e della professoressa Laura Sestili, consigliera comunale di Pollenza ed ex consigliera provinciale con delega alle pari opportunità e all’edilizia scolastica.
Questo grande cuore associativo è stato speculare a quello profuso sul campo dalla squadra di Mister Gesuelli, costretta tuttavia a operare in condizioni di estrema precarietà a causa delle defezioni forzate di titolari inamovibili come Amico, Ceesay e Montecchiari, cui si è aggiunta l'assenza per squalifica di Pieristè, mentre sul fronte opposto l'unica nota stonata era rappresentata dall'indisponibilità di Angeletti, appiedato dal giudice sportivo.

Dopo una prima fase di studio in cui la Cluentina ha cercato di tessere le proprie trame attraverso un possesso palla ragionato che faticava però a scardinare l'ermetica difesa ospite, le ostilità si sono accese al nono minuto con una conclusione del capitano ospite Meschini che, nonostante le quaranta primavere, ha saputo offrire una prestazione di monumentale caratura tecnica. Il San Claudio ha iniziato a premere con maggiore insistenza, sfiorando il vantaggio dapprima con Vissani, il cui tiro a botta sicura è stato sventato da un miracoloso anticipo di Menghini, e successivamente con una spizzata aerea di Vecchi che ha mancato il bersaglio per una frazione di secondo su invito di De Martino.

Sebbene la prima frazione si sia conclusa a reti inviolate e con una Cluentina apparentemente in controllo, la ripresa ha rinvigorito le ambizioni degli ospiti che al quarantanovesimo hanno costretto Pennesi a un autentico miracolo su Vissani, preludio a una fase centrale del match caratterizzata dai guizzi del biancorosso Mancini e dalle insidiose parabole su punizione di Meschini, la cui traiettoria più pericolosa è stata deviata in modo provvidenziale proprio da Mancini. Il match ha trovato il suo epilogo risolutore al settantaduesimo minuto quando, sugli sviluppi di una fulminea ripartenza orchestrata da De Martino e inizialmente ribattuta da un monumentale Pennesi, la palla è tornata tra i piedi del numero undici ospite che ha saputo resistere alla tentazione della conclusione personale per servire l'accorrente Marchetti, il quale ha depositato il pallone in rete a porta ormai sguarnita.
La reazione biancorossa, alimentata dagli ingressi di Cullhaj e di un Ceesay debilitato dalla febbre, ha prodotto il massimo sforzo nel finale, culminando in un diagonale di Di Marino (assist perfetto dello stesso Cullhaj) neutralizzato da un riflesso prodigioso di Lorenzetti e in una marcatura di Ceesay allo scadere, purtroppo vanificata dalla segnalazione di fuorigioco della direttrice di gara, la bravissima signorina Rupoli di Pesaro.

La sconfitta finale, la seconda consecutiva per la Cluentina, ridimensiona inevitabilmente i sogni di gloria dei locali e lascia nello sconforto Mister Gesuelli, il quale, pur non potendo rimproverare nulla ai suoi ragazzi per l'impegno profuso in emergenza, ha deplorato la mancanza di cinismo e lucidità negli ultimi sedici metri, auspicando che la pausa natalizia possa restituire energie e uomini fondamentali per una ripartenza di tutt'altro tenore.
(Alessandro Savi - Ufficio stampa Cluentina Calcio)

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 20/12/2025
 

Altri articoli dalla provincia...




SECONDA F. Visso campione, Esanatoglia e Treiese vedono i play-off

Allenatore della settimana: Andrea Tiburzi (Visso Altonera). Personaggio della settimana: Matteo Mosciatti (Esanatoglia) - Il difensore classe 2001 ha gamba, corsa e polmoni ed è, a nostro parere, uno dei migliori esterni del girone: la sua potente discesa con assist ha di fatto portato al raddoppio dei locali per un...leggi
28/04/2026

PRIMA C. Potenza Picena, allungo decisivo. Colpo Appignanese

Allenatore della settimana: Giuliano Fondati (Belfortese). Personaggio della settimana: Alessandro Sfrappini (Appignanese) - Il giovane attaccante settempedano, classe 2002, figlio d’arte, sigla una doppietta che regala tre punti d’oro ai mobilieri: un’arma che può rivelarsi decisiva in chiave salve...leggi
27/04/2026


ECCELLENZA. Matelica, contro Tolentino ecco il punto salvezza

foto di S.S. Matelica Calcio Matelica - Tolentino 2-2MATELICA: Ginestra, Montella, Lapi, Bianchi L., Marino (68’ Sfasciabasti), Bucari (50’ Mengani E.), Bianchi D., Tomas Caleir (51’ Tittarelli), Touray (86’ Bonvin), Pedrini (67’ D’Errico), Merli. All. Santoni – A disp. Falzetti, Uncini, Mengani N., Carsetti. ...leggi
26/04/2026

SERIE D. Per la Maceratese pari col Giulianova e salvezza a un passo

Maceratese – Giulianova: 1-1 MACERATESE (4-3-3): Cusin; Perini, Mastrippolito, Lucero, Morganti, De Angelis, Sabattini, Ciattaglia, Marras (28’ st Ruani), Osorio (43’ st Gagliardi), Ciabuschi. Allenatore: Maurizio Lauro GIULIANOVA (3-5-2): Negro; Thiago Menna, Morri, Callegari, Bolondi (44’ st Di Ruggiero), Esposito, Misuraca, ...leggi
26/04/2026





PRIMA C. Per il Porto Potenza punti pesanti in casa del Montecosaro

Montecosaro – Porto Potenza: 0-3 MONTECOSARO: Follenti, Catalini (Maurizi), Baiocco, Pierangeli, Diamanti (Napoleoni), Marziali, Catinari M., Mazzante (Catinari L.), Ferrini (Cervellini), Bajrami (Pelacani), Diop. All. Mazzaferro PORTO POTENZA: Massaccesi, Morresi, Trulli (Luzi), Quintavalle (Fioravanti), Scocco, Gregori( Filosa), G...leggi
25/04/2026

PRIMA C. Salvezza ad un passo per il Loreto: Santa Maria Apparente ko

Loreto - Santa Maria Apparente 2-1LORETO: Ottaviani, Pizzichini, Castellani, Staffolani, Santarelli, Rossini, Ciminari, Stoppini (93’ Ben Fredj), Salvati (72’ Carrassi), Pigliacampo, Gleboki (62’ Capitanelli A.). All. Bernabei. A disp.: Elisei, Sarti, Scalella, Capitanelli F., Diop, GarbattiniS.M. APPARENTE: Malaccari...leggi
25/04/2026

PRIMA C. Cluentina punita in pieno recupero, sorride il Montegiorgio

Cluentina – Montegiorgio: 1-2 CLUENTINA: Amico, Gesuelli, Monteverde, Pagliarini, Pieristè (46’ Menghini), Brizi, Cullhaj (76’ Cappelletti), Montecchiari (66’ Di Marino), Lovascio (56’ Acquaviva), Ceesay, Mancini (56’ Canuti). Allenatore: Stefano MassiMONTEGIORGIO: Ripani, Tartabini, Marz...leggi
25/04/2026


SECONDA E. L'Helvia Recina fa suo il derby con l'Atletico Macerata

Helvia Recina - Atletico Macerata 2-1HELVIA RECINA: Simoncini, Mariani, Mancini, Vitali, Foglia, Principi, Pietrella, Lombi, Giubilei, Mogetta, Appignanesi. All: Lorenzo CrucianiATLETICO MACERATA: Ciminari, Vecchi, Velaj, Marcolini, Garbuglia, Bruno, Stura, Scalzini, Forconi, Ceresani, Foglia. All: Samuele TassiReti: Giubilei (HR) 20' pt, Vitali (HR) 22' pt, A...leggi
25/04/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11105 secondi