SERIE D. Risorge la Maceratese: poker in casa della Sammaurese

Sammaurese – Maceratese: 0-4
SAMMAURESE (4-2-3-1): Pollini, Cenci, Dimitri (27' st Volonghi), Federico Valentini, Ramires, Brigidi (1' st Larhrib), Nisi (27' st Magnanini), Carlini (1' st Merlonghi), Filippo Valentini, Bertani, Varriale (30' st Vasconcellos). All: Mauro Antonioli
MACERATESE (4-3-3): Gagliardini, Perini, Ciattaglia (24' st Papa), Lucero, Siniega, Ambrogi, Sabattini (8' st Nasic), Ruani (16' st Mastrippolito), Marras (28' st Cirulli) Gagliardi, Osorio (16' st Ciabuschi). All: Matteo Possanzini
Arbitro: Giorgino Piernicola di Milano
Reti: 11’ Ruani, 30’ Osorio, 6’ ST Marras, 24’ st Ciabuschi
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti Sabattini, Nisi, Gagliardini.
SAN MAURO PASCOLI – La Maceratese si riscatta alla grande nello scontro salvezza sul campo della Sammaurese: una vittoria netta e convincente che cancella lo scivolone con il Sora e porta tre punti pesantissimi in vista di un calendario molto impegnativo nel prossimo mese. Dopo 42 giorni la Rata ritrova il successo — il primo del 2026 — dominando la gara con superiorità tecnica, qualità nel palleggio e, finalmente, maggiore precisione sotto porta. Un successo esterno che mancava da oltre un girone: l’unico precedente risaliva proprio alla trasferta di Sora dell’andata. Nota stonata l’ammonizione di Sabattini, diffidato, che salterà la prossima sfida con il Teramo.
Prestazione corale di alto livello per i biancorossi: bene tutti i marcatori, ottimo il lavoro di Sabattini in mezzo al campo e di Gagliardi in attacco, anche se sull’ex Ascoli pesa l’errore dal dischetto.
La Sammaurese si presenta profondamente rinnovata rispetto all’andata: in panchina c’è Antonioli al posto di Asta e dal mercato invernale sono arrivati Valentini, Varriale, Merlonghi e Bartolini. Innesti che hanno dato nuova linfa ai giallorossi, imbattuti da metà dicembre con tre pareggi e due vittorie nelle ultime cinque gare. L’ultimo ko casalingo in campionato risaliva al 7 dicembre contro l’Ancona.
Si gioca al “Macrelli”, campo con tribune a ridosso del terreno di gioco e spazi ridotti, poco adatti al fraseggio della squadra di Possanzini. Terza trasferta consecutiva senza tifosi ospiti: sugli spalti solo pubblico romagnolo. Per la Maceratese è il secondo scontro diretto dopo quello perso con il Sora, prima di un ciclo durissimo contro Teramo e Notaresco in casa, L’Aquila e Ancona fuori. Assente lo squalificato De Angelis a centrocampo, sostituito da Ambrogi; torna titolare Lucero in difesa. In attacco parte dal primo minuto Gagliardi, mentre il neoacquisto Ciabuschi inizia dalla panchina.
Nel pomeriggio grigio e freddo di Romagna parte meglio la Rata, che prova subito a imporre il proprio palleggio. Il primo tiro è però dei padroni di casa con Nisi, murato in corner. I biancorossi colpiscono alla prima vera ripartenza: palla recuperata, Osorio scambia con Gagliardi e serve Ruani, che si inserisce centralmente e batte Pollini in uscita. Sammaurese punita per una palla persa in attacco. Al 17’ Maceratese ancora pericolosa: pallonetto di Osorio deviato sulla traversa, tap-in vincente di Gagliardi ma in posizione di fuorigioco.
La squadra di Possanzini controlla il gioco, mentre i giallorossi faticano a trovare le misure. Al 25’ brivido per un eccesso di sicurezza di Gagliardini, che tenta il dribbling in area invece di rinviare, ma riesce poi a rimediare. Alla mezz’ora arriva il raddoppio: azione insistita a sinistra tra Ciattaglia, Sabattini e Osorio, con il cubano che da posizione molto defilata trova il varco giusto per il 2-0. Settimo centro stagionale per il numero 9 biancorosso. Al 39’ Gagliardi si procura un rigore, ma dal dischetto calcia debole e centrale: Pollini para. Secondo penalty consecutivo fallito dalla Maceratese. Si va al riposo con gli ospiti pienamente padroni del campo, ma con il rammarico per il terzo gol mancato.
La Sammaurese prova a reagire nella ripresa con due cambi e un atteggiamento più aggressivo. La Maceratese, però, resta letale nelle ripartenze: al 7’ Osorio avvia l’azione, Sabattini rifinisce per Marras che salta il difensore e lascia partire un sinistro potente che vale lo 0-3. Al 16’ debutta Ciabuschi e dopo appena sette minuti trova anche il primo gol in biancorosso: controllo e girata potente su cross di Mastrippolito, decisiva anche una deviazione.
La gara di fatto si chiude lì. Occasioni ancora per la Rata con Cirulli, mentre al 38’ Merlonghi spreca il rigore della bandiera per i romagnoli calciando alto. Finisce con una vittoria larga e mai in discussione per la Maceratese, superiore in ogni zona del campo e finalmente concreta.
Foto: Credit Francesco Tartari | S.S. Maceratese
Scritto da La Redazione il 01/02/2026















