image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Fermo


CIVITANOVESE ancora in Eccellenza con il titolo di Montegranaro?

Tra contatti e smentite si fanno sempre più insistenti le voci relative a possibili operazioni societarie che potrebbero consentire al club rossoblù di mantenere la categoria

CIVITANOVA MARCHE. Le possibilità di vedere la Civitanovese ancora nel campionato di Eccellenza passano anche dalle pieghe dei regolamenti federali. Anche il Corriere Adriatico scrive come in città si fanno sempre più insistenti le voci relative a possibili operazioni societarie che potrebbero consentire al club rossoblù di mantenere la categoria nonostante la retrocessione maturata sul campo. Negli ultimi giorni sono emerse indiscrezioni su eventuali fusioni, cambi di denominazione o trasferimenti di sede sociale. Sullo sfondo ci sarebbero anche alcuni contatti tra il nuovo patron della Civitanovese e Andrea Tosoni, storico dirigente del Montegranaro.
Durante la presentazione del direttore sportivo Chiodini, Borrelli ha dichiarato di non aver avuto incontri recenti con altri dirigenti. Una precisazione corretta rispetto agli ultimi giorni, anche se in precedenza alcuni colloqui esplorativi ci sarebbero stati.
Le ipotesi prese in considerazione fanno riferimento agli articoli dal 17 al 20 delle NOIF, le Norme Organizzative Interne della FIGC, che regolano operazioni come fusioni, cambi di denominazione, trasferimenti di sede e partecipazioni societarie. Procedure che necessitano dell’approvazione del presidente federale e che devono rispettare requisiti ben precisi.
Tra le condizioni previste dal regolamento figurano l’affiliazione delle società da almeno due stagioni sportive e il trasferimento all’interno di Comuni confinanti, salvo deroghe motivate. Inoltre, il club interessato non deve aver cambiato sede sociale nei due anni precedenti.
Proprio questo aspetto riguarda il Montegranaro, che nel 2023 aveva trasferito la propria sede da Monte San Giusto. Resta poi il nodo territoriale: secondo alcune verifiche catastali, Civitanova e Montegranaro risulterebbero confinanti soltanto per pochi metri, dettaglio che potrebbe diventare decisivo nell’eventuale valutazione federale.

 

ARTICOLO PRECEDENTE

Secondo notizie che stanno ormai circolando liberamente da diverse ore, potrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni un clamoro scambio di titoli tra la Civitanovese e il Montegranaro
Nella giornata di oggi ci sarebbe stato un incontro molto proficuo e cordiale tra i due patron: Francesco Borrelli della Civitanovese e Andrea Tosoni del Montegranaro che avrebbe portato alla condivisione del progetto che prevede la Civitanovese in Eccellenza e il Montegranaro in Promozione.
Ovviamente tutto è legato alla salvezza della squadra calzaturiera, impegnata oggi nel play-out con il Fabriano Cerreto, decisivo per mantenere la squadra nel campionato di Eccellenza.
Prossima settimana dunque decisiva...staremo a vedere e come si dice in questi casi...se son rose fioriranno!

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 13/05/2026
 

Altri articoli dalla provincia...




PETRUS. Si interrompe il rapporto con mister Del Moro

MONSAMPIETRO MORICO. La Petrus, società di Terza categoria impegnata nel girone fermano, comunica che mister Stefano Del Moro (foto) non sarà alla guida della prima squadra nella stagione sportiva 2026/27. La nota della società: "Al termine di questa esperienza, desideriamo esprimere i...leggi
11/06/2026

AMANDOLA. Ai saluti mister Marcantoni

Si chiude l'esperienza di Nazzareno "Neno" Marcantoni sulla panchina dell'Amandola Calcio 1954. La società ha annunciato la separazione dal tecnico, ringraziandolo per il contributo offerto nel corso della sua avventura in amaranto. ...leggi
11/06/2026

MONTE SAN PIETRANGELI saluta e ringrazia mister Fabio Bottoni

Si conclude l'esperienza di Fabio Bottoni (foto) sulla panchina del Monte San Pietrangeli. La società del presidente Cintio ha infatti comunicato la separazione dal tecnico, ringraziandolo per il lavoro svolto e per la dedizione dimostrata durante i m...leggi
10/06/2026

ATLETICO MU. Sette addii: i nomi

MONTE URANO. L'ASD Atletico MU calcio 84 saluta con estrema gratitudine ed un pizzico di nostalgia i ragazzi che la prossima stagione non vestiranno la casacca rossonera. Stiamo parlando di Federico De Carolis, Mattia Marcaccio, Amine Mouhine, Mattia Remia, Andrea Romani, Alessio Sciarresi e Marco Viozzi....leggi
10/06/2026

AFC FERMO. Ritorno a casa per Samuele Cisbani

L'AFC Fermo continua a costruire la rosa per la stagione del debutto in Promozione e riporta in biancazzurro uno dei prodotti del proprio vivaio. La società ha infatti ufficializzato il ritorno di Samuele Cisbani, ...leggi
10/06/2026


MONTEGIORGIO. Lorenzo Marsili saluta e torna sul mercato

Dopo una sola stagione si separano le strade del Montegiorgio e di Lorenzo Marsili. La società rossoblù ha ufficializzato la conclusione del rapporto con il centrocampista, ringraziandolo per l'impegno e la professionalità dimostrati nel corso del...leggi
10/06/2026


5° torneo Internazionale 'Città di Fermo': Garlasco e Fermana FC olè

FERMO. Si è chiusa con numeri da record la quinta edizione del Torneo Internazionale "Città di Fermo" di Walking Football, manifestazione organizzata dalla Fermana FC Walking Football in collaborazione con la GSA Due Palme.L'evento ha confermato la propria crescita sia dal punto di vista tecnico che partecipativo, richiamando ben 17 soc...leggi
08/06/2026

TERZA CATEGORIA. Play-off sospeso dopo una rissa

È stata sospesa al 30' del secondo tempo la semifinale play-off di Terza Categoria girone F tra Veregrense e Kairos 3 Monti, disputata al Comunale "Berdini" di Montegranaro davanti a circa 300 spettatori. Dopo l'espulsione di u...leggi
06/06/2026

LA ROBBIA e mister Sacchini si salutano dopo due stagioni

Si chiude, di comune accordo, il rapporto di collaborazione tra l'A.S.D. La Robbia e mister Enrico Sacchini (foto). Dopo due stagioni vissute insieme e la salvezza conquistata nel Girone G di Seconda Categoria 2025/2026, le strade della società biancorossa e del tecnico si separano. Una decisione che ar...leggi
05/06/2026



S.ELPIDIO A MARE: unica realtà calcistica? Real Elpidiense: comunicato

SANT'ELPIDIO A MARE. "In merito alle dinamiche sportive, calcistiche, locali e territoriali, che tanto stanno facendo discutere in questi giorni non solo i diretti interessati ma anche i cittadini elpidiensi, la A.S.D. Real Elpidiense Calcio desidera rendere noto il suo punto di vista in ordine al per...leggi
04/06/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12003 secondi