image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Ascoli Piceno


ATLETICO PORCHIA. Ufficiale: confermato Paoletti

"Sarà ancora Francesco Paoletti il nostro condottiero!". Così l'Atletico Porchia sui social. Dunque mister Paoletti al timone della squadra anche nella stagione 2026-2027.

 

ARTICOLO PRECEDENTE

ATLETICO PORCHIA. Mister Paoletti: "Gettate le basi per il futuro"

MONTALTO MARCHE – Si avvia alla conclusione la stagione dell’Atletico Porchia, tra le protagoniste del girone G di Seconda categoria. A un passo dal traguardo, insieme all’allenatore Francesco Paoletti (foto) tracciamo il bilancio di un’annata intensa, combattuta e nel complesso positiva, nonostante qualche imprevisto che ha inevitabilmente inciso sul rendimento della squadra.

Mister, partiamo dall’aspetto logistico: vi siete ritrovati all’ultimo momento nel girone G dopo anni nel girone H. Quanto ha pesato questo cambiamento?
“Direi abbastanza. Con la società avevamo costruito una squadra che includeva diversi giocatori di Ascoli Piceno, scelti anche per una questione di vicinanza. Poi, ad agosto, è arrivata la comunicazione dello spostamento: non è stato semplice. Nonostante tutto, però, i ragazzi si sono dimostrati estremamente professionali e hanno deciso di restare, affrontando le difficoltà con grande serietà”.

Dal punto di vista tecnico, che differenze avete riscontrato tra i due gironi?
“Sono realtà piuttosto simili. Forse il girone G si distingue leggermente per qualità tecnica: molte squadre rappresentano piccoli centri e possono contare su giocatori con esperienze in categorie superiori. Il raggruppamento ascolano, invece, è più omogeneo e competitivo, con meno divari e tanti derby tra squadre che rappresentano quartieri di città più grandi”.

Che giudizio dai alla stagione dell’Atletico Porchia?
“Nel complesso positivo, soprattutto considerando le difficoltà iniziali. Abbiamo avviato un progetto nuovo, con una rivoluzione quasi totale della rosa: ben 18 giocatori cambiati. A parte elementi esperti come Ortu, Aleandri e Grande, abbiamo puntato su tanti giovani che nel corso del campionato sono cresciuti molto, sia tecnicamente che a livello di maturità”.

Si poteva fare qualcosa in più?
“Si può sempre ambire a qualcosa di più, ma servono le condizioni giuste. Abbiamo dovuto fare i conti con diversi infortuni, qualche partenza e la disponibilità non continua del nostro miglior marcatore, Aleandri, che nonostante una stagione complicata ha comunque segnato 15 gol. Sono fattori che hanno limitato le nostre ambizioni. Resta però la soddisfazione per l’impegno e l’attaccamento dimostrati da tutti: era l’anno zero e, probabilmente, abbiamo fatto anche meglio del previsto”.

Possiamo dire che avete gettato le basi per il futuro?
“Assolutamente sì. La società, che ringrazio per la costante attenzione, è consapevole del potenziale della squadra e dei progressi fatti. Non abbiamo ancora parlato del futuro: prima vogliamo chiudere bene contro La Robbia, poi valuteremo insieme se proseguire il percorso. In ogni caso, chiunque sarà in panchina troverà un gruppo già ben strutturato: con 2 o 3 innesti mirati si potrà fare un ulteriore salto di qualità”.

Un ultimo giudizio sul campionato e sulla vittoria del Tirassegno.
“Alla fine vince sempre chi merita di più, e il Tirassegno ha dimostrato tutto il suo valore. Ha saputo sfruttare al meglio le proprie caratteristiche, compreso il campo sintetico e compatto, e può contare su giocatori decisivi come Achilli. In generale, le prime della classifica sono tutte squadre valide, con organici che, con pochi ritocchi, potrebbero affrontare una categoria superiore. Per questi motivi mi aspetto dei play-off molto spettacolari: Piane MG, Montefiore, Ponzano Giberto e USA Fermo sono tutte formazioni di alto livello”.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 20/06/2026
 

Altri articoli dalla provincia...



GROTTAMMARE. 7 conferme per ripartire: fedeltà e voglia di riscatto

La retrocessione ha lasciato il segno, ma in casa Grottammare la parola d'ordine è una sola: ripartire. E per farlo la società può contare su un gruppo di giocatori che ha scelto di restare, sposando con convinzione il nuovo progetto biancazzurro. Per il nuovo mister Angelo Cetera, sette conferme che rappresentano molt...leggi
20/06/2026

ATLETICO GMD. Per la panchina un nome una garanzia: Marco Morelli

GROTTAMMARE. L’Atletico GMD Grottammare ha scelto il nuovo allenatore per la prossima stagione. A guidare la squadra sarà Marco “Zichetto” Morelli (foto), tecnico di grande esperienza e affidabilità. Morelli può vantare un curriculum di assoluto rilievo, costruito prima da calciatore ad alti livelli e poi in panchi...leggi
19/06/2026

AZZURRA MARINER. Mercato in fermento: ecco altri 5 rinforzi

Prende sempre più forma l'Azzurra Mariner versione 2026-2027. La società rivierasca, affidata alla guida tecnica di Ottavio Palladini, sta costruendo una rosa con ambizioni importanti in vista del prossimo campionato di Promozione e nelle ultime ore ha ufficializzato ben cinque nuovi innesti. ...leggi
19/06/2026

COMUNANZA riabbraccia Tommaso Scendoni: ritorno ufficiale

Il Comunanza mette a segno un gradito ritorno in vista della prossima stagione. La società giallorossa ha infatti riaccolto Tommaso Scendoni, centrocampista classe 2004 che torna a vestire i colori comunanzesi dopo l'ultima annata trascorsa alla ...leggi
17/06/2026

MONTEPRANDONE. Tempo di riconferme: 7 ragazzi restano in nero-verde

MONTEPRANDONE. Tempo di riconferme al Monteprandone Calcio che, grazie al costante lavoro del DS Carlo Cataldi, ha già posto le basi dell’organico in vista del prossimo campionato di Seconda categoria. Dopo la riconferma in blocco dello staff tecnico guidato da mister Gabriele Cori e di due pedine fondamentali, come il bomber Alessandro Di ...leggi
15/06/2026

VENAROTTESE. Per la panchina il ritorno di Lucio Pupi

La Venarottese riparte da una vecchia conoscenza. Dopo due stagioni trascorse al fianco di Lucio Cadei, la società giallorossa ha deciso di affidare nuovamente la guida tecnica della prima squadra a Lucio Pupi in vista del campionato 2026-2027. ...leggi
12/06/2026

COMUNANZA. Prime riconferme: si riparte dalle certezze

Dopo la dolorosa retrocessione maturata al play-out contro la Sangiorgese, il Comunanza ha già voltato pagina e sta programmando con determinazione il prossimo campionato di Seconda Categoria, con l'obiettivo di una pronta risalita. In attesa dell'ufficializzazione del nuovo allenatore che raccoglierà ...leggi
12/06/2026

MONTEFIORE ha scelto Paolo Properzi: con lui il collaboratore Bene

Il Montefiore guarda alla prossima stagione e ufficializza la guida tecnica per il campionato 2026/2027. La società granata ha infatti scelto di affidare la panchina a Paolo Properzi (foto sx), allenatore reduce da un’ottima annata alla Real Elpidiense e con diverse esperienze maturate tra Prima e Seconda Categoria. ...leggi
11/06/2026

VENAROTTESE. Si chiude il percorso con mister Lucio Cadei

Dopo due stagioni ricche di emozioni, risultati e crescita, si conclude il rapporto tra la Venarottese e mister Lucio Cadei (foto), insieme al suo vice Alessio Girolami. Sono stati due anni intensi, vissuti con passione, professionalità e grande dedizione, che hanno portato la squadra a conquistare un q...leggi
11/06/2026

GROTTAMMARE riparte da una vecchia conoscenza

Il Grottammare riparte da una figura che conosce bene l'ambiente biancoceleste. La società ha infatti affidato la guida della prima squadra ad Angelo Cetera, che torna a vestire i colori del club in una veste nuova e con l'obiettivo di aprire un ciclo ambizioso....leggi
10/06/2026

PAGLIARE. Si pensa al futuro: Nazzari dirigente, conferme e un ritorno

PAGLIARE DEL TRONTO. Il Pagliare muove i primi passi verso la nuova stagione e lo fa con decisione, ponendo solide basi sia a livello societario che sul fronte della costruzione della rosa. La prima novità riguarda l'organigramma dirigenziale, che si arricchisce dell'esperienza e della competenza di Angelo Nazzari (foto). Ex...leggi
10/06/2026

OFFIDA UNITED. Ufficiale: conferma per mister Oliviero Di Lorenzo

OFFIDA. Giunge la conferma ufficiale dall'Offida United che anche nel prossimo campionato sarà guidata in panchina da mister Oliviero di Lorenzo (foto). Un riconoscimento al lavoro del tecnico che, arrivato a campionato inoltrato nella stagione appena conclusa, ha dato una svolta decisa alle prestazioni dei rosso-azzurri, guidandoli alla conquista di un ...leggi
08/06/2026

MONTEPRANDONE. Arriva la riconferma di bomber Di Girolamo

Il primo grande colpo del mercato del Monteprandone è una conferma. La società ha infatti deciso di togliere dal mercato Alessandro Di Girolamo, assicurandosi la permanenza del suo uomo più rappresentativo in fase offensiva. L'attaccante è stato uno dei grandi protagonisti della stagione appena conclusa...leggi
06/06/2026


MONTEPRANDONE. Riconferma a pieni voti per mister Cori e il suo Staff

MONTEPRANDONE. Riconferma a pieni volti per lo Staff Tecnico del Monteprandone che ha guidato la squadra fino alla soglia dei play-off nella stagione appena conclusa, nel girone H del campionato di Seconda categoria. Un riconoscimento meritato per mister Gabriele Cori, per il suo vice Alessandro Cori e per il prepa...leggi
05/06/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12094 secondi