image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Ascoli Piceno


ATLETICO PORCHIA. Ufficiale: confermato Paoletti

"Sarà ancora Francesco Paoletti il nostro condottiero!". Così l'Atletico Porchia sui social. Dunque mister Paoletti al timone della squadra anche nella stagione 2026-2027.

 

ARTICOLO PRECEDENTE

ATLETICO PORCHIA. Mister Paoletti: "Gettate le basi per il futuro"

MONTALTO MARCHE – Si avvia alla conclusione la stagione dell’Atletico Porchia, tra le protagoniste del girone G di Seconda categoria. A un passo dal traguardo, insieme all’allenatore Francesco Paoletti (foto) tracciamo il bilancio di un’annata intensa, combattuta e nel complesso positiva, nonostante qualche imprevisto che ha inevitabilmente inciso sul rendimento della squadra.

Mister, partiamo dall’aspetto logistico: vi siete ritrovati all’ultimo momento nel girone G dopo anni nel girone H. Quanto ha pesato questo cambiamento?
“Direi abbastanza. Con la società avevamo costruito una squadra che includeva diversi giocatori di Ascoli Piceno, scelti anche per una questione di vicinanza. Poi, ad agosto, è arrivata la comunicazione dello spostamento: non è stato semplice. Nonostante tutto, però, i ragazzi si sono dimostrati estremamente professionali e hanno deciso di restare, affrontando le difficoltà con grande serietà”.

Dal punto di vista tecnico, che differenze avete riscontrato tra i due gironi?
“Sono realtà piuttosto simili. Forse il girone G si distingue leggermente per qualità tecnica: molte squadre rappresentano piccoli centri e possono contare su giocatori con esperienze in categorie superiori. Il raggruppamento ascolano, invece, è più omogeneo e competitivo, con meno divari e tanti derby tra squadre che rappresentano quartieri di città più grandi”.

Che giudizio dai alla stagione dell’Atletico Porchia?
“Nel complesso positivo, soprattutto considerando le difficoltà iniziali. Abbiamo avviato un progetto nuovo, con una rivoluzione quasi totale della rosa: ben 18 giocatori cambiati. A parte elementi esperti come Ortu, Aleandri e Grande, abbiamo puntato su tanti giovani che nel corso del campionato sono cresciuti molto, sia tecnicamente che a livello di maturità”.

Si poteva fare qualcosa in più?
“Si può sempre ambire a qualcosa di più, ma servono le condizioni giuste. Abbiamo dovuto fare i conti con diversi infortuni, qualche partenza e la disponibilità non continua del nostro miglior marcatore, Aleandri, che nonostante una stagione complicata ha comunque segnato 15 gol. Sono fattori che hanno limitato le nostre ambizioni. Resta però la soddisfazione per l’impegno e l’attaccamento dimostrati da tutti: era l’anno zero e, probabilmente, abbiamo fatto anche meglio del previsto”.

Possiamo dire che avete gettato le basi per il futuro?
“Assolutamente sì. La società, che ringrazio per la costante attenzione, è consapevole del potenziale della squadra e dei progressi fatti. Non abbiamo ancora parlato del futuro: prima vogliamo chiudere bene contro La Robbia, poi valuteremo insieme se proseguire il percorso. In ogni caso, chiunque sarà in panchina troverà un gruppo già ben strutturato: con 2 o 3 innesti mirati si potrà fare un ulteriore salto di qualità”.

Un ultimo giudizio sul campionato e sulla vittoria del Tirassegno.
“Alla fine vince sempre chi merita di più, e il Tirassegno ha dimostrato tutto il suo valore. Ha saputo sfruttare al meglio le proprie caratteristiche, compreso il campo sintetico e compatto, e può contare su giocatori decisivi come Achilli. In generale, le prime della classifica sono tutte squadre valide, con organici che, con pochi ritocchi, potrebbero affrontare una categoria superiore. Per questi motivi mi aspetto dei play-off molto spettacolari: Piane MG, Montefiore, Ponzano Giberto e USA Fermo sono tutte formazioni di alto livello”.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 20/06/2026
 

Altri articoli dalla provincia...



MICHAEL CANALI. Il difensore è libero dopo la stagione al Castignano

Si conclude dopo una sola stagione l’esperienza di Michael Canali (foto) con la maglia del Castignano. Al termine di un campionato disputato ad alto livello, che ha visto la squadra sfiorare l’accesso ai play-off, società e giocatore hanno deciso di comune accordo di interrompere il rapporto, ritenendo che non ci...leggi
25/06/2026

MONTEPRANDONE. Salgono a 16 i riconfermati, ora si pensa ai nuovi

MONTEPRANDONE. Va avanti il progetto del Monteprandone Calcio che intende dare continuità ad un organico che molto bene ha fatto nella stagione ormai alle spalle. Il lavoro costante del DS Carlo Cataldi ha portato alla riconferma di gran parte dei ragazzi e dello staff tecnico dello scorso campionato di Seconda categoria. Farann...leggi
25/06/2026




MONTE S.MARTINO. Il primo colpo è MT Marco Testa in uscita dal Sarnano

MONTE SAN MARTINO. Colpo di mercato di assoluto valore messo a segno dal Monte San Martino che, dopo aver confermato la Seconda categoria, intende costruire un organico che permetta di ben figurare anche nel prossimo campionato. La società si è assicurata le prestazioni agonistiche del classe '90 MT Marco Test...leggi
25/06/2026

MONTICELLI. Fabio Poli nuovo allenatore. Matteo Giancaterino il DS

ASCOLI PICENO. Si inizia a delineare il nuovo staff tecnico del Monticelli per la prossima stagione. Il presidente Castelli, il vice Nardinocchi e il dg Paoloni annunciano che Fabio Poli (nella foto il secondo da dx) sarà il nuovo allenatore del Monticelli. Allenatore navigato e dalla grande es...leggi
23/06/2026


PAGLIARE. Primi rinforzi: Genovese, Speca ed il ritorno di Sacchini

Continua a prendere forma il Pagliare in vista del prossimo campionato di Prima Categoria. Dopo aver definito lo staff tecnico e aver blindato diversi protagonisti della passata stagione, la società annuncia i primi innesti del mercato estivo. Dalla Castoranese arrivano due giocatori che si sono messi i...leggi
22/06/2026

ACQUASANTA e Lorenzo Monti si salutano: il giocatore torna sul mercato

Il rapporto calcistico tra Lorenzo Monti e l’Acquasanta si conclude con una stretta di mano e reciproca stima. L'esterno offensivo di centrocampo è ora svincolato e pronto per una nuova avventura. Le società interessate ad assicurarsi le sue qualità tecniche, la sua esperienza e la sua versatilità farebbero bene a non perdere t...leggi
22/06/2026

GROTTAMMARE. 7 conferme per ripartire: fedeltà e voglia di riscatto

La retrocessione ha lasciato il segno, ma in casa Grottammare la parola d'ordine è una sola: ripartire. E per farlo la società può contare su un gruppo di giocatori che ha scelto di restare, sposando con convinzione il nuovo progetto biancazzurro. Per il nuovo mister Angelo Cetera, sette conferme che rappresentano molt...leggi
20/06/2026

ATLETICO GMD. Per la panchina un nome una garanzia: Marco Morelli

GROTTAMMARE. L’Atletico GMD Grottammare ha scelto il nuovo allenatore per la prossima stagione. A guidare la squadra sarà Marco “Zichetto” Morelli (foto), tecnico di grande esperienza e affidabilità. Morelli può vantare un curriculum di assoluto rilievo, costruito prima da calciatore ad alti livelli e poi in panchi...leggi
19/06/2026

AZZURRA MARINER. Mercato in fermento: ecco altri 5 rinforzi

Prende sempre più forma l'Azzurra Mariner versione 2026-2027. La società rivierasca, affidata alla guida tecnica di Ottavio Palladini, sta costruendo una rosa con ambizioni importanti in vista del prossimo campionato di Promozione e nelle ultime ore ha ufficializzato ben cinque nuovi innesti. ...leggi
19/06/2026

COMUNANZA riabbraccia Tommaso Scendoni: ritorno ufficiale

Il Comunanza mette a segno un gradito ritorno in vista della prossima stagione. La società giallorossa ha infatti riaccolto Tommaso Scendoni, centrocampista classe 2004 che torna a vestire i colori comunanzesi dopo l'ultima annata trascorsa alla ...leggi
17/06/2026

MONTEPRANDONE. Tempo di riconferme: 7 ragazzi restano in nero-verde

MONTEPRANDONE. Tempo di riconferme al Monteprandone Calcio che, grazie al costante lavoro del DS Carlo Cataldi, ha già posto le basi dell’organico in vista del prossimo campionato di Seconda categoria. Dopo la riconferma in blocco dello staff tecnico guidato da mister Gabriele Cori e di due pedine fondamentali, come il bomber Alessandro Di ...leggi
15/06/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11717 secondi