COPPA ITALIA. Il derby è tornato: Chiesanuova batte l'Aurora Treia

Chiesanuova - Aurora Treia 2-1
CHIESANUOVA: Rossi, Parioli, Dottori (92’ Bambozzi), D’Alesio (78’ Cingolani), Lucarini, Iommi, Pasqui (74’ Mengani), Di Matteo (85’ Sopranzetti), Grassi, Borgia (78’ Clerici), Perpepaj. A disposizione: Scattolini, Mimotti, Poloni, Taborro. Allenatore: Matteo Monteneri.
AURORA TREIA:
Barbacani, Petraglia (75’ Cantarini), Calamita, Alla (70’ Melchiorri), Hutsol, Ale, Buonavoglia (74’ Smetana), Favo, Sbaffo, Nasic (60’ Manna), Senigagliesi. A disposizione: Linares, Bartolini, Satta, Giuliodori, Seye. Allenatore: Simone Ricci.
MARCATORI: Pasqui 4’, Sbaffo 15’, Di Matteo 59’.
ARBITRO: Alessio Giustozzi – Sezione di Macerata.
ASSISTENTI: Nicola Verdicchio – Sezione di Macerata; Lorenzo Vallesi – Sezione di Macerata.
NOTE: ammoniti D’Alesio e Iommi; angoli 1-7; recuperi 2’-4’; presenti oltre 500 spettatori al “Don Guido Bibini” di Chiesanuova.
CHIESANUOVA - Buona la prima per il Chiesanuova: battuta l’Aurora Treia nel derby di Coppa. I biancorossi vincono 2-1 l’andata degli ottavi di finale. Pasqui apre subito, Sbaffo risponde di testa, nella ripresa decide Di Matteo. Buona la prima per il Chiesanuova, che inaugura la nuova stagione con una vittoria. Al “Don Guido Bibini” i biancorossi si aggiudicano il primo derby stagionale contro l’Aurora Treia, al termine di una gara vivace e combattuta. Un successo arrivato al termine di una prestazione convincente, con i padroni di casa capaci di partire forte e di trovare nella ripresa il guizzo decisivo.
Si parte subito a ritmi altissimi e il Chiesanuova impiega appena 5’ per sbloccare il risultato. Grassi serve Pasqui e il capitano biancorosso trova una splendida conclusione che non lascia scampo a Barbacani: 1-0. I padroni di casa insistono e, al 13’, ci prova Borgia direttamente da calcio di punizione, ma la sua conclusione termina di poco sopra la traversa.
La risposta dell’Aurora Treia non tarda ad arrivare. Al 15’ Senigagliesi si incarica della battuta di un calcio d’angolo e trova in area Sbaffo: il capitano ospite colpisce di testa e firma il pareggio. È 1-1 e tutto da rifare per il Chiesanuova.
La partita resta piacevole e le occasioni non mancano da entrambe le parti. Grassi è tra i più attivi nelle file dei padroni di casa e prova più volte a trovare il nuovo vantaggio, mentre l’Aurora si rende pericolosa soprattutto sui calci piazzati affidati al piede di Senigagliesi. Il risultato, però, non cambia e, senza recupero, le due squadre rientrano negli spogliatoi sull’1-1.
Nella ripresa si riparte con gli stessi ventidue e, al 14’, arriva l'episodio che decide la partita. Pasqui, questa volta, veste i panni dell’assist-man e premia l’inserimento di Di Matteo con un bel passaggio filtrante: il numero 8 biancorosso non sbaglia e spedisce il pallone sotto l’incrocio, dove Barbacani non può arrivare. Chiesanuova di nuovo avanti: 2-1.
L’Aurora Treia reagisce e, al 20’, trova anche il pareggio, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Cinque minuti più tardi è, invece, il Chiesanuova ad andare vicinissimo al gol: Grassi fa tutto bene, salta gli avversari e si crea lo spazio per la conclusione, deviata però in corner.
Con il passare dei minuti l’Aurora aumenta la pressione alla ricerca del pareggio, mentre il Chiesanuova prova a sfruttare gli spazi lasciati dagli ospiti. Nel finale Mengani mette al centro un ottimo pallone per Grassi, che, questa volta, non riesce a trovare lo specchio della porta.
Gli ultimi minuti sono tutti da vivere. Al 43’ sale in cattedra Rossi, decisivo con due interventi consecutivi che negano all’Aurora Treia il pareggio e permettono ai biancorossi di conservare il vantaggio. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio: il Chiesanuova vince 2-1 e si aggiudica il primo derby stagionale. Per la squadra di mister Monteneri, un’ottima prestazione nella prima uscita ufficiale della nuova stagione.
Scritto da La Redazione il 30/08/2026

















