320X100 FOOT STORE 2

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
trenitalia 620

Edizione provinciale di Macerata


yemf Z4OQ o

ECCELLENZA. Melchiorri e Sbaffo show: l'Aurora Treia piega il Matelica

Photo credit: Società sportiva Matelica 

Aurora Treia - Matelica 5-3
AURORA TREIA: Barbacani, Petraglia (61' Calamita), Bartolini, Favo, Hutsol, Cantarini, Buonavoglia (61' Smetana), Alla (76' Manna), Melchiorri (72' Nasic), Sbaffo (83' Cirrottola), Senigagliesi. A disposizione: Linares, Satta, Giuliodori, Seye. Allenatore: Simone Ricci.
MATELICA: Ginestra, Reti, Romero, Brunetti, Fumanti, Atiagli, Polenta (59' Scala), Iurato, Touray (72' Gigli), Sartori (84' Carnaroli), Di Cato. A disposizione: Bartoloni, Bulku, Di Luca, Cavalieri, Pecci, Rafanelli. Allenatore: Giuseppe Santoni.
MARCATORI: Melchiorri 10', 28', 72', Di Cato 15', Sartori 16', Brunetti (rig) 38', Sbaffo 46', Senigagliesi 59'.
ARBITRO: Leonardo Caporaletti - Sezione di Macerata.
ASSISTENTI: Lorenzo Vallesi - Sezione di Macerata; Alessio Fermani - Sezione di Jesi.
NOTE: ammoniti Cantarini, Buonavoglia, Senigagliesi, Reti, Atiagli e Touray, angoli 6-2, recuperi 2'-3', presenti oltre 400 spettatori al "Tubaldi" di Recanati.

RECANATI - Aurora Treia-Matelica, una partita folle al Tubaldi: i cucinieri calano il poker
L'Aurora Treia supera il Matelica 5-3 al Tubaldi di Recanati e resta a punteggio pieno. Tripletta di Melchiorri, magie di Sbaffo e Senigagliesi. Ai biancorossi non basta una prova generosa e combattiva.

Una vera e propria ode al calcio, nella città della poesia leopardiana. Aurora Treia e Matelica regalano spettacolo al Tubaldi di Recanati nella seconda giornata del campionato di Eccellenza Marche, al termine di una gara folle, emozionante e giocata per lunghi tratti sull'altalena delle emozioni.
Per l'Aurora si tratta della prima casalinga al Tubaldi, scelta obbligata a causa dell'indisponibilità del “Leonardo Capponi”. E il ritorno nello stadio che li ha visti protagonisti con la maglia della Recanatese è da applausi per il tridente composto da Sbaffo, Melchiorri e Senigagliesi, capace di lasciare il segno con una prestazione di assoluto spessore.
Dall'altra parte, il Matelica di mister Santoni si presenta con una formazione equilibrata e battagliera, nonostante le assenze pesanti di Grego, Montella, D'Errico e Lapi.

Primo tempo
Il Matelica parte con maggiore intraprendenza, ma è l’Aurora a colpire per prima. Al 10' una palla persa dagli ospiti innesca rapidamente l’azione dei padroni di casa. Sbaffo legge alla perfezione lo scatto di Melchiorri e lo serve con un pallone che taglia la difesa. L’attaccante non si fa pregare: prende il tempo a Reti, supera Ginestra e deposita il pallone nella porta ormai sguarnita.
Il vantaggio, però, dura pochissimo. Il Matelica reagisce con grande immediatezza e trova l’1-1 grazie a Di Cato, bravo a trovare l’angolo con una conclusione diagonale sulla quale Barbacani non può intervenire.
La gara prende improvvisamente una piega favorevole agli ospiti. Passa appena un minuto e Sartori approfitta di una nuova indecisione della retroguardia treiese per presentarsi a tu per tu con Barbacani. La conclusione è elegante e precisa: tocco morbido sul portiere e Matelica avanti 2-1.
L’Aurora non si disunisce e incomincia a mettere in campo tutta la qualità del proprio reparto offensivo. Melchiorri sfiora il pareggio con una giocata individuale, Ginestra risponde da campione e nega il gol anche a Sbaffo sulla ribattuta.
La pressione dei cucinieri viene premiata poco prima della mezz’ora. Buonavoglia pesca ancora Melchiorri in profondità e l’attaccante, partito regolarmente, si presenta in area e firma il 2-2 con una conclusione precisa.
Da quel momento la gara diventa una sfida senza padrone. Senigagliesi prova a sorprendere Ginestra dalla distanza, mentre Sbaffo sfiora il gol sugli sviluppi di un cross di Petraglia. Il Matelica, però, torna avanti al 37’, quando un tocco di mano di Petraglia viene sanzionato con un calcio di rigore. Brunetti dal dischetto non sbaglia e firma il 3-2.
Ma l’Aurora ha già dimostrato di non voler mollare.
Prima dell’intervallo Senigagliesi costringe Ginestra a un intervento spettacolare su calcio di punizione. Sul prosieguo dell’azione arriva però il nuovo pareggio: Sbaffo raccoglie il pallone in area, protegge la sfera, si gira e trova l’angolino con una conclusione di grande tecnica. È il 3-3 che manda le squadre negli spogliatoi dopo un primo tempo ad altissima intensità.

Secondo tempo
Il secondo tempo è, se possibile, ancora più entusiasmante.
L’Aurora parte con un atteggiamento completamente diverso e cerca subito il sorpasso. Melchiorri è incontenibile e, dopo aver seminato il panico nella metà campo avversaria, colpisce la traversa con una potente conclusione.
Il gol è nell’aria e arriva poco dopo. Al quarto d’ora Senigagliesi si incarica di un calcio piazzato e disegna una traiettoria perfetta, regalando all’Aurora il 4-3 con una punizione di rara bellezza.
È la rete che cambia definitivamente l’inerzia della partita.
Il Matelica accusa il colpo mentre l’Aurora continua a spingere. Sbaffo detta i tempi, Senigagliesi è incontenibile in velocità e Melchiorri attacca ogni spazio. I tre si cercano, si trovano e sembrano parlare la stessa lingua calcistica.
La conferma arriva prima della mezz’ora. Senigagliesi sfonda sulla destra e mette al centro un pallone rasoterra perfetto. Melchiorri deve soltanto farsi trovare nel posto giusto: la deviazione vale il 5-3 e completa la sua tripletta personale.
È il sigillo su una partita straordinaria.
Nel finale il Matelica non riesce più a reagire e l’Aurora può gestire il doppio vantaggio fino al triplice fischio. Il risultato premia una squadra capace di soffrire, reagire e poi accelerare nel momento decisivo.
Il triplice fischio arriva dopo tre minuti di recupero.
Il Matelica esce sconfitto e resta a quota 1 in classifica. Nonostante le tante assenze la formazione matelicese ha dimostrato coraggio e grinta dimostrando di poter battagliare con tutte le big del Girone.
Due su due per l'Aurora Treia che sale a punteggio pieno al termine di una gara dove è successo di tutto. Una squadra che potrà contare su ulteriori certezze in vista del derby di ritorno in Coppa Italia che si disputerà mercoledì sera.
(Cristiano Lambertucci)

Print Friendly and PDF
a BVYwk Es o
  Scritto da La Redazione il 13/09/2026
 

Altri articoli dalla provincia...



TRODICA. Ufficiale l'arrivo di Nicolò Di Matteo

Il Trodica rinforza il reparto offensivo con l'arrivo di Nicolò Di Matteo, trequartista classe 2004, proveniente dal Chiesanuova. Cresciuto nel settore giovanile dell'Ascoli, il giovane calciatore ha proseguito il proprio percorso nel calcio marchigiano vestendo la maglia d...leggi
04/11/2026

MACERATESE. Si chiude il rapporto con il ds Spadoni

MACERATA. La Maceratese e il direttore sportivo Giulio Spadoni (foto) si separano. La società biancorossa ha comunicato che questa mattina le parti hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di lavoro.Nel breve comunicato, la S.S. Maceratese ha ringraziato Spadoni per l’attività svolta,...leggi
03/11/2026

BORGO MOGLIANO, momento nero: ultimo posto e infermeria piena

MOGLIANO. Nel campionato di Promozione (girone B), viaggia sempre più all'ultimo posto il Borgo Mogliano, sconfitto domenica a Civitanova. Un ko reso ancora più amaro dalle preoccupazioni per l’infermeria, che rischia di complicare ulteriormente il lavoro del tecnico Gesuelli.Agli stop di Del Brutto (fot...leggi
03/11/2026

VISSO ALTONERA. Arriva un nuovo centrocampista

Nuovo innesto per il Visso Altonera, che ha ufficializzato l'arrivo di Tommaso Rosi, centrocampista classe 2006. Cresciuto nel settore giovanile della Junior Jesina, il giovane calciatore ha vestito nell'ultima stagione la maglia del Camerino, disputando il campionato di P...leggi
02/11/2026

FOLGORE CASTELRAIMONDO. Si interrompe il rapporto con Mulinari

La sconfitta nello scontro diretto contro il San Claudio costa la panchina a Matteo Mulinari. La Folgore Castelraimondo ha ufficializzato l'interruzione del rapporto con l'allenatore e con il suo collaboratore Simone Mengani. La società ha deciso dunque di cambiare guida tecnica dopo il pas...leggi
02/11/2026

MACERATESE. Ufficiale la risoluzione di Mattia Pampano

Si dividono le strade della Maceratese e di Mattia Pampano. La società biancorossa ha ufficializzato la risoluzione consensuale del rapporto sportivo con il calciatore, che conclude così la propria esperienza con la formazione del capoluogo. Attraverso una nota ufficiale, la S.S. Maceratese...leggi
30/10/2026

SECONDA CATEGORIA F. La schedina della 7^ giornata

CAMERINO CASTELRAIMONDO – HELVIA RECINAPartita difficile per la giovane squadra locale. I maceratesi sono in palla e cercheranno i tre punti. 2 ESANATOGLIA – PIORACOGara che prevediamo bella e tirata. I locali, con una vittoria, rientrerebbero in corsa, ma la capolista vista sabato ha tutte...leggi
30/10/2026

PRIMA CATEGORIA C. La schedina della 7^ giornata

BELFORTESE – CASETTE D’ETEI biancorossi devono risalire in classifica e ne hanno tutti i mezzi; gli ospiti in trasferta soffrono. 1 CLUENTINA – MONTEGIORGIOI maceratesi in casa si fanno rispettare; agli ospiti serve continuità di risultati. 1X L...leggi
30/10/2026

1X2 ECCELLENZA: i pronostici di mister Daniele Marinelli

Daniele Marinelli (foto) ex allenatore tra le altre di: Montegiorgio, Casette Verdini, Maceratese, Valdichienti Ponte, Montegranaro e Civitanovese, curerà per alcune settimane la rubrica dei pronostici relativa al Campionato di Eccellenza.     La schedina di Daniele Marinelli per la nona...leggi
30/10/2026

1X2 PROMOZIONE B: i pronostici di mister Manuel Fioravanti

Manuel Fioravanti (foto), nelle ultime due stagioni al Notaresco in Serie D, ma per tanti anni storico vice allenatore dell’Atletico Azzurra Colli, società con la quale ha scalato tutte le categorie del calcio dilettantistico regionale, curerà per noi la rubrica dei pronostici relatici al campionato di Promozione – girone B. ...leggi
30/10/2026

CAMERINO. Tre giocatori in uscita

Tre movimenti in uscita per il Camerino Calcio, che ha ufficializzato le separazioni da Niccolò Maria Fioretti, Tommaso Fioretti e Riccardo Ucciero. La società biancorossa ha comunicato la conclusione dei rispettivi rapporti, ringraziando i calciatori per l'impegno e la professionalità dimostrati. Nicc...leggi
29/10/2026

COPPA ITALIA. Settempeda eliminata agli ottavi dal Borgo Mogliano

Coppa Italia PromozioneOttavi di finale ritornoSettempeda - Borgo Mogliano 1-2 (andata 2-2)SETTEMPEDA: Giulietti, Brandi, Monachesi, Farroni (28’ st Piroli), Pepi (1’ st Zappasodi), Dutto (1’ st Romagnoli), Codoni, Massacci, Cappelletti (8’ st Meschini), Scocco, Sfrappini (22&rsqu...leggi
29/10/2026

RECUPERO 1^C: Parità tra Appignanese e Cluentina

APPIGNANESE–CLUENTINA 1-1APPIGNANESE: Renzi, Recanatesi, Zitti, Costarelli, Cervigni, Rapaccini, Wali, Tarabelli, Capenti, Poinsel (80’ Maggiori), Sfrappini. All. OrtolaniCLUENTINA: Palmieri, Torresi (83’ Gueye), Monteverde, Gesuelli (89’ Ruggeri), Menghini, Brizi (65’ Mogetta), Tambe (43’ Cetraro), Sinigallia, Acquaviva (72&...leggi
29/10/2026

COPPA ITALIA. Tra Aurora Treia e Fermana tutto rimandato al ritorno

Coppa Italia Eccellenza - semifinale andataAurora Treia - Fermana 1-1AURORA TREIA: Barbacani, Calamita, Vanzan, Favo, Cantarini, Ale (79’ Bartolini), Senigagliesi, Nasic (89’ Giuliodori), Sbaffo (31’ Seye), Alla, Smetana (77’ Nouri). A disposizione: Linares, Petraglia, Hutsol, Capriotti, Manna. Allenatore...leggi
28/10/2026

TRODICA. In uscita Mauro Iori

Si chiude l'esperienza di Mauro Iori con il Trodica, che ha ufficializzato il raggiungimento di un accordo per la risoluzione consensuale del contratto. Le due parti hanno dunque deciso di interrompere il rapporto di comune accordo, con il calciatore che torna disponibile sul mercato. Attraverso una nota u...leggi
28/10/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12022 secondi