MATTEO SANTAMARIA convocato in prima squadra nel Gubbio!
Dal vivaio di Rapagnano ai professionisti

La grande favola calcistica di Matteo Santamaria (foto) continua a regalare pagine straordinarie. Il giovane difensore classe 2009, partito dai campi della Società Archetti di Rapagnano dove ha indossato la fascia di capitano dei Giovanissimi, vive oggi una splendida realtà tra i professionisti.
Dopo le prime esperienze formative e il passaggio nel settore giovanile della Recanatese, Santamaria ha continuato la sua scalata approdando all'AS Gubbio 1910 (Serie C).
Con la maglia eugubina Primavera e Under 17, il giovane difensore centrale si è distinto non solo per le doti difensive ma anche per le sue particolari abilità fisiche, come i lunghi falli laterali spesso sfruttati come veri e propri assist.
Già a luglio 2026, il tecnico della prima squadra Domenico Di Carlo lo aveva inserito nel gruppo allargato dei 26 convocati per il ritiro pre-campionato.
E ieri sera, complice un'emergenza tra infortuni e squalifiche (tra cui l'assenza di Zallu), è arrivata la prima convocazione ufficiale in Serie C per la delicata trasferta sul campo del Pescara, terminata 1-1.
La parabola di Matteo Santamaria dimostra come passione, sacrificio e qualità possano aprire le porte del calcio professionistico anche partendo da piccole realtà territoriali come quella di Rapagnano. Un traguardo che rappresenta solo l'inizio di un nuovo e stimolante capitolo per la sua carriera.
Scritto da La Redazione il 17/09/2026
















