PROMOZIONE A. Portuali straripanti: tris di reti alla Falco Acqualagna

Portuali Dorica - Falco Acqualagna: 3-0
PORTUALI DORICA: Tavoni, E. Cingolani (89′ Santarelli), Candolfi, Catalani, Calvigioni, Rinaldi, Graciotti (86′ Medici), Sassaroli (86′ Sandroni), Mobili (69′ Ricciotti), Valleja (69′ Gioacchini), Pieralisi. All. Caccia
FALCO ACQUALAGNA: Gori (53′ Monte), Borchia, Stefani (81′ Dimuccio), Marcolini, Copa, Vagnini, Ed. Cappelli (53′ Giacomelli), Grossi (81′ Smacchia), Bucefalo, Bracci, Boiani (65′ Ferraraccio). All. Em. Cappelli
Arbitro: Rosa di Ascoli Piceno
Reti: 23′ Valleja, 40′ Sassaroli, 84′ Catalani
ANCONA – Prestazione maiuscola e successo di grande autorità per i Portuali Dorica, che tra le mura amiche dello stadio Giuliani di Torrette superano la Falco Acqualagna con un netto 3-0. La squadra guidata da mister Caccia scende in campo con il piglio giusto, indirizzando la sfida già nel primo tempo e chiudendo i conti nella ripresa grazie alle firme di Valleja, capitan Sassaroli e Catalani.
Primo tempo: dominio Dockers e perle balistiche
I padroni di casa partono forte, mostrando subito un'ottima condizione fisica e mentale. La contesa si sblocca al 23′ con una vera e propria prodezza di Valleja: l'attaccante si coordina alla perfezione e lascia partire un sinistro al volo che si insacca sotto l'incrocio dei pali, regalando ai locali un meritato eurogol.
I Dockers continuano a premere sull'acceleratore, sfiorando ripetutamente il raddoppio con le conclusioni di Pieralisi e Graciotti. Il gol del 2-0 arriva comunque al 40′: assist illuminante di Candolfi per capitan Sassaroli, che non fallisce sotto porta. Prima dell'intervallo gli ospiti provano a riaprire i giochi con un colpo di testa di Bracci, ma il portiere locale Tavoni si fa trovare pronto, disinnescando la minaccia.
La ripresa e il sigillo finale
Nel secondo tempo il copione non cambia. I Portuali rientrano in campo con la stessa determinazione, continuando a gestire il possesso e creando pericoli costanti con Sassaroli e Pieralisi.
Nonostante i tentativi di reazione della Falco Acqualagna, la retroguardia anconetana regge senza particolari affanni. All'84′ arriva il meritatissimo gol che chiude definitivamente la contesa: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Catalani svetta più di tutti e insacca di testa il definitivo 3-0. Nel finale c'è ancora tempo per un ultimo brivido sventato da un attento Tavoni, che dice di no a Giacomelli blindando la porta inviolata e regalando ai suoi una domenica da incorniciare.
Scritto da La Redazione il 03/10/2026

















