Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Prima Categoria Girone C 2023/2024


Prima di aggiungere i marcatori assicurati che siano presenti le rose di Montemilone P. e di Urbis Salvia

Montemilone P. Urbis Salvia
1 : 0
 

Commento


Montemilone Pollenza - Urbis Salvia: 1-0
MONTEMILONE POLLENZA: Piergiacomi, Baiocco, Gonzalez, Marinangeli, Bonifazi, Mengoni, Pantanetti(26’ st Massaccesi), Properzi, Rodriguez (45’ st Tramannoni), Bartolini (26’ st Carboni), Miconi. A disp. Monteverde, Giampaoli, Tasselli, Pierantoni, Scarafia, Forconi. All. Luca Travaglini
URBIS SALVIA: Valeri, Romagnoli, Ciamarra, Pieristè (34’ st Bianchi), Giri, Pietrella (32’ pt Martorelli), Vendemiati (30’ st Farroni), Curzi, Matteo Collaj (12’ st Danchivskiy), Pettinari. A disp. Conti, Alzapiedi, Iommi, Dorian Collaj. All. Lorenzo Ferranti
Arbitro: Pignotti di San Benedetto del Tronto
Marcatore: 19’ pt Properzi
Ammoniti: Pantanetti, Baiocco, Romagnoli, Ciamarra, Valeri, Danchivskiy
Espulso: al 40’ st Danchivskiy per doppia ammonizione
Angoli: 3-6. Tempi di recupero: 1’+7’

POLLENZA - Dopo il passo falso di Castelraimondo, il Montemilone Pollenza è chiamato al pronto ed immediato riscatto, tra le mura amiche arriva l’ostica Urbis Salvia. È stata sufficiente una rete del neo arrivato, Pollentino purosangue classe 2002, Saverio Properzi (nella foto) per piegare la resistenza della compagine bianco-arancio-blu’. Mister Luca Travaglini deve rinunciare agli squalificati Paoloni e al grande ex Riccardo Grassi, oltre a Roganti infortunato, getta nella mischia il neo arrivato Properzi, il quale oltre il goal-partita, è autore di una prestazione da incorniciare. Di contro Lorenzo Ferranti non ha il portiere Conti (in panchina per onor di firma, ma inutilizzabile per infortunio), Verdicchio, mentre Pietrella è in campo, ma dopo 32’ deve uscire per un problema ad un polpaccio.

Dalle prime battute si capisce che il Montemilone Pollenza vuole la vittoria. Al 2’ fallo su Properzi, calcia Bartolini la retroguardia ospite si salva. Nel frattempo incomincia a piovere copiosamente e a vento e fa freddo, ma a “scaldare” il folto pubblico presente allo stadio ”Aurelio Galasse” ci pensa Federico Bartolini. Uil fantasista dei locali serve in profondità un vero “cioccolatino” per l’accorrente Saverio Properzi, che infila l’incolpevole Staffolani. Difficile pensare ad un debutto migliore per il centrocampista di casa. Proteste dell’Urbi Salvia per un presunto fuorigioco, ma l’arbitro convalidava la rete senza nessun dubbio. Alla mezzora, Properzi serve Rodriguez, il numero nove locale, una volta in area di rigore viene agganciato, per tutti è rigore, tranne per l’arbitro che con ampi cenni lascia correre. Sessanta secondi dopo Pantanetti (altra prova più che positiva) serve l’accorrente Rodriguez, il quale ritarda di un pizzico il tiro e l’occasione sfuma. Galvanizzati dal vantaggio i padroni di casa cercano il raddoppio per stare più tranquilli, ma come di consueto la troppa foga fa brutti scherzi. Di contro la reazione ospite è sterile e inefficace, al 32’ Mister Ferranti perde l’uomo di maggiore esperienza: Pietrella, costretto ad uscire, al suo posto entra Martorelli. La reazione dell’Urbis Salvia è tutta in una punizione di Vendemiati, calciata alta sopra la traversa della porta di Piergiacomi. Al 43’ altra chance per i padroni di casa, Pantanetti vede Rodriguez, la conclusione di quest’ultimo è respinta dall’estremo Staffolani. Dopo un minuto di recupero Pignotti manda tutti negli spogliatoi, per il meritato vantaggio dei padroni di casa, ospiti mai pericolosi dalle parti di Piergiacomi.

La ripresa si avvia finalmente senza pioggia e al 1’ recupero in fase difensiva del “muro” Enrico Mengoni, il quale lancia in profondità Bartolini, subisce fallo il numero 10 di casa, è lui stesso a calciare la punizione, parabola invitante e colpo di testa a botta sicura dell’indisturbato Miconi, palla di un soffio alta. Fino alla mezzora gioco molto spezzetato, merito dei padroni di casa che gestiscono con molta abilità ed esperienza il prezioso risultato, ospiti fallosi anche oltre il consentito. Ne fanno le spese il grande ex Emanuele Romagnoli (tre anni a Pollenza molto belli, culminati la scorsa stagione con indosso la fascia da capitano), autore di un brutto fallo a centrocampo, Valeri, il neo entrato Danchivskiy poi espulso a cinque minuti dalla fine. Al 28’ primo calcio d’angolo per il Montemilone, calcia Gonzalez, ma la difesa ospite libera. Nel convulso finale il Montemilone gestisce a proprio piacimento il vantaggio, mentre l’Urbis Salvia con lanci molto lunghi cerca la via della rete. Pareggio annullato dal direttore di gara a Bianchi per fuorigioco, poi a cinque dalla fine Danchivsky viene espulso per doppia ammonizione, mandando su tutte le furie i dirigenti ospiti. Dopo sette interminabili minuti di recupero l’arbitro decretava la fine delle ostilità, per la gioia del Montemilone. Una vittoria molto importante che la proietta in sesta posizione a tre punti dai play off. Delusiaone tra gli ospiti, a dir il vero, mai veramente pericolosi, con Curzi e Pettinari annullati da Bonifazi e Mengoni davvero in maniera esemplare.
Nell’ultima gara dell’anno per il Montemilone Pollenza, sabato prossimo, match d’alta quota a San Severino Marche contro la terza forza del campionato: la Settempeda. L’Urbis Salvia riceverà la temibilissima Appignanese.
Diego Cartechini


Change privacy settings