Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

NUOTO. Campionati italiani, splendido oro a Martina Menotti

Oltre la medaglia, ottenuta nei 50 dorso, anche il Record Regionale Assoluto

Sono conclusi ieri a Roma, nelle piscine del Foro Italico, i Campionati Italiani Giovanili Estivi per le categorie Juniores e Cadetti. Rari Nantes Marche ancora protagonista nella categoria Juniores, con una splendida medaglia d’oro conquistata da Martina Menotti (classe 1999) nella gara dei 50 dorso. 

L’atleta, che si allena a Falconara con il suo allenatore Andrea Cavalletti, è riuscita a bissare il titolo italiano vinto a marzo ai Primaverili sulla stessa distanza. Questa volta però la vittoria ha ben altro spessore; infatti in questa rassegna dove si gareggia per categoria e non per anno di nascita Martina ha battuto atlete di un anno più grandi, sottolineando la crescita a livello agonistico che sta continuando a far vedere in vasca. Una crescita anche psicologica dato che si era qualificata alla finale con il secondo tempo, stabilendo già il nuovo Record Regionale Assoluto nelle batterie della mattina, strappato all’atleta della Vela Nuoto Ancona, Valentina Lucconi. E' al pomeriggio, però, che è riuscita a dare il meglio di se abbassando sensibilmente il tempo e facendo fermare il cronometro prima di tutte le avversarie, a 29”55, che è ora il nuovo Record Regionale Assoluto. 

La Rari Nantes Marche porta a casa l’unico oro nel settore femminile per la regione Marche, una medaglia che sottolinea l’impegno della squadra per la crescita del nuoto nella regione. Ma le soddisfazioni in casa Rari Nantes non finiscono qui. Infatti Martina è riuscita a centrare altre due finali. Nei 200 dorso ha stabilito il suo miglior tempo in 2’19”92 raggiungendo il nono posto, mentre nella gara dei 100 dorso sono stati soli 4 centesimi di secondo a dividere la Rari Nantes Marche da un’altra gioia, quella per la medaglia di bronzo sfuggita per un soffio. Un quarto posto dove assieme all’amarezza c’è una noto molto positiva cioè il crono stabilito, 1’04”11, anche qui il suo miglior tempo, a soli 4 decimi dal primo posto. Oltre al dorso l’atleta ha anche gareggiato nelle gare dei 50 e 100 rana, rinunciando invece ai 200 misti, in accordo con i tecnici, per conservare energie per la finale dei 50 dorso. Oltre a lei per la Rari Nantes ha gareggiato Giuseppe Maurizi (classe 1997), di Fabriano, allenato da Edoardo Pataracchia, nei 200 stile libero per la categoria Juniores, facendo registrare un buon crono, 1’57”55, non lontano dal record personale. Dal 8 al 10 agosto la Rari Nantes Marche sarà sempre protagonista a Roma per i Campionati Italiani di Categoria Estivi della categoria Ragazzi, con ben 11 atleti iscritti trai settori maschile e femminile. Dopo la vittoria ai Campionati Regionali della stessa categoria, Rari Nantes cerca nuove conferme.

La A.S.D. Rari Nantes Marche è la società che raccoglie nuotatori, dalla categoria Ragazzi fino alla categoria Seniores, da squadre dislocate nel territorio marchigiano. Questo progetto ambizioso è nato unendo nel 2002 le forze di 3 società marchigiane: la Team Marche CIS (ancora presente nel progetto), l’Ippocampo Civitanova e il Nuoto Loreto. Il percorso è proseguito con buoni risultati sia a livello regionale sia italiano fino ad arrivare ad un riassetto tecnico della Società, che ora riunisce gli atleti delle piscine di Falconara, Jesi, Moie, Fabriano, San Severino.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 08/08/2014
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,35198 secondi