Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Come sarà l'Eccellenza 2015-'16? C'è il rischio di ritornare a 18 club

Come ogni anno è il momento di iniziare il classico esercizio di pallottoliere in vista della prossima stagione. Il campionato a geografia e soprattutto numero variabile è quello di Eccellenza, come sempre conseguenza diretta del numero di retrocessioni dalla Serie D. Lo scorso andò fin troppo bene: Castelfidardo promosso agli spareggi nazionali e nessuna marchigiana scesa dalla D. Conseguenza, campionato che torna nella formula classica a 16 squadre. Tutto bene. Ma fino a quando? Facendo due conti, questo idillio dell’Eccellenza in versione slim potrebbe anche essere già finito. Andiamo a vedere la situazione. Sono già certe del posto in 15: le 11 che hanno mantenuto la categoria, cui va aggiunta la Vis Pesaro (appena retrocessa dalla D), le due vincenti di Promozione (Fabriano Cerreto ed Helvia Recina) e di certo la vincente dello spareggio playoff di domenica Pergolese-Sangiustese. Da qui partono le ipotesi che chiamano in causa Monticelli, da domenica in campo a Todi per gli spareggi promozione, e il Castelfidardo che affronta lo spareggio domenica prossima per evitare la retrocessione diretta contro l’Agnonese.
Se una sola delle due sarà ai nastri di partenza della prossima serie D nessun problema: stop a ripescaggi ed Eccellenza a 16 squadre.
Se entrambe fossero ai nastri di partenza della D, la Pergolese, anche perdendo la finale, avrebbe l'opportunità di un ripescaggio, mentre la Sangiustese (ripescata negli ultimi tre anni), salirebbe solo in caso di vittoria ed il campionato resterebbe a 16 squadre.
Con entrambe le formazioni non promosse in D, le squadre ai nastri di partenza dell’Eccellenza sarebbero già 17. Difficile pensare ad un massimo torneo regionale con una giornata di riposo: facile invece ipotizzare la riammissione della perdente lo spareggio Promozione (solo nel caso fosse la Pergolese) o addirittura supporre un ripescaggio del Loreto, per un campionato più lungo (34 gare invece di 30) con 4 retrocessioni invece di tre (con ogni probabilità) ma senza turno di riposo.
Solo ipotesi, ci mancherebbe altro, ma la calda estate della compilazione dei gironi è appena iniziata.

ECCELLENZA 2015-2016

Monticelli?       
Castelfidardo?
Tolentino
Vismara
Montegiorgio
Corridonia
Atletico Gallo Colbordolo
Biagio Nazzaro
Porto d'Ascoli
Grottammare
Urbania
Forsempronese
Trodica
Fabriano Cerreto
Helvia Recina
Vis Pesaro (Retrocessa dalla D)
Vincente spareggio Pergolese – Sangiustese




Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 11/05/2015
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,32187 secondi