Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Fermo


VOLLEY. La Yuasa Battery fa sua Gara 1 della Finale Playoff

Il pubblico del PalaGrotta spinge nuovamente i propri eroi ad un passo dal sogno: stesa Siena 3 set a 0

 

Una gara meravigliosa, tesa, nervosa ma allo stesso entusiasmante e giocata a viso aperto da entrambe le formazioni: è questo il riassunto della sfida tra Yuasa Battery Grottazzolina ed Emma Villas Siena le quali regalano al pubblico meraviglioso del PalaGrotta una Gara 1 di Finale Playoff spettacolare che ha visto i ragazzi guidati da Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni avere la meglio 3-0 sulla squadra toscana. Tre set dove la differenza l’ha fatta soprattutto la ricezione dei grottesi (79% di positività), guidata dal capo ultras Andrea Marchisio pronto ad incitare sempre la propria tifoseria, che ha consentito a Manuele Marchiani di smistare al meglio tutti i palloni passanti per le sue mani con uno strepitoso Rasmus Breuning Nielsen sugli scudi a firmare altri 24 punti in tre set e supportato da tutti i propri compagni che consegnano Gara 1 di Finale Playoff alla Yuasa Battery Grottazzolina.

LE FORMAZIONI - Coach Gianluca Graziosi arriva per questa grande sfida al PalaGrotta schierando in avvio Thomas Nevot al palleggio, Matheus Krauchuk Esquivel in diagonale, Marco Pierotti ed Alessio Tallone in banda, Stefano Trillini e Riccardo Copelli al centro, Federico Bonami nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Massimiliano Ortenzi risponde con Manuele Marchiani in cabina di regia, Rasmus Breuning Nielsen opposto, Michele Fedrizzi e Claudio Cattaneo schiacciatori ricevitori, Andrea Mattei ed Andrea Canella centrali con Andrea Marchisio a comandare le operazioni di seconda linea.

LA CRONACA – In una cornice di pubblico da brividi, il primo punto del match lo firma Siena che sfrutta il servizio in rete di Fedrizzi ma rende il favore con Copelli che sbaglia la battuta dell’1-1; Breuning scalda subito il suo potente braccio (3-3), Fedrizzi mura Krauchuk e permette alla Yuasa Battery di mettere il muso avanti (4-3) ma Nevot ferma lo stesso schiacciatore grottese e riporta avanti i suoi compagni di una lunghezza (4-5). Tensione alle stelle in Gara 1 di questa Finale Promozione la quale mette in palio la prossima Superlega con le due squadre che non vogliono sbagliare l’occasione e si studiano con attenzione; un altro muro, stavolta di Krauchuk, dà il + 2 all’Emma Villas (7-9), Canella passa dal centro mentre la difesa di Fedrizzi permette a Breuning di tirare un’altra legnata per la nuova parità a quota 9. Un pallonetto un po’ troppo spinto, rilevato falloso dall’arbitro, permette a Grotta di ripassare avanti 13-12 mentre forza troppo il suo colpo Krauchuk con il suo errore che costringe subito coach Graziosi a chiamare il timeout discrezionale (14-12); Breuning difende addirittura due volte consecutive ma non basta ad evitare il punto di Tallone che accorcia le distanze (15-14), Copelli sbaglia il primo tempo, certificato dal Video Check, e poi si fa murare da Canella con Grottazzolina che trova così il +4 (18-14) mentre il danese volante continua a martellare come sa fare lui e mette a terra il pallone del 20-16. “Ras” si porta al servizio e spolvera la linea di fondo campo di Siena firmando il 22-17 ripetendosi nell’azione successiva mettendo in grave difficoltà la ricezione ospite regalando così ai suoi compagni, ed al proprio splendido pubblico, il 23-17 costringendo coach Graziosi al secondo timeout; al rientro in campo delle due formazioni, altro ace per l’opposto di Grotta che fa filotto (24-17), sbaglia poi il servizio tra gli applausi di un immenso PalaGrotta (24-18) ma è Mattei a chiudere il parziale con un sontuoso primo tempo che vale il 25-18.

Al cambio palla l’Emma Villas protesta per un paio di decisioni arbitrali ma entrambi i Video Check gli danno torto e così la Yuasa Battery ne approfitta immediatamente per portarsi sul 3-1; i toscani ribaltano subito la situazione e passano avanti 3-5, Canella timbra il primo tempo del 7-8 mentre Fedrizzi tira a tutto braccio dai nove metri, cecchina Tallone e rimette tutto in perfetto equilibrio (8-8). Iniziano ad alternarsi i due liberi senesi con Bonami impegnato in ricezione e Coser in difesa, il monster block di Mattei riporta avanti Grotta 11-10 e così coach Graziosi getta nella mischia anche Milan nell’insolito ruolo di opposto mentre la ricezione lunga dell’Emma Villas permette a Mattei di chiudere il pallone di prima intenzione con i senesi costretti a rifugiarsi nell’ennesimo timeout (12-10); Canella è attentissimo al centro ed un altro suo muro lancia Grottazzolina verso il 15-12, due ace di Mattei valgono il 17-12 mentre la difesa dello stesso centrale dà il via ad un poderoso attacco del forte opposto danese che fa 18-12 ed altro timeout per l’Emma Villas. Passa Milan e permette ai suoi compagni di togliere momentaneamente il servizio ai padroni di casa (19-13), Fedrizzi però lo riconquista subito (20-13), Tallone a sua volta accorcia le distanze e firma il 21-16 mentre il Video Check dà ragione a coach Ortenzi che vede in campo il pallone di Breuning il quale permette a Grottazzolina di trovare il 22-16; una gran difesa del neo entrato capitan Vecchi non evita il punto di Siena che poi accorcia ulteriormente sul 22-18, finisce out invece il servizio di Tallone che regala il 24-19 agli avversari mentre è Copelli a tirare letteralmente in tribuna la sua battuta ed a mandare la Yuasa Battery Grottazzolina avanti 2-0 nel computo dei set (25-20).

Nel terzo periodo Trillini stampa subito Breuning con Siena che va avanti 2-4, si susseguono grandi giocate da entrambe le parti e Tallone mette a segno una rocambolesca azione che vale il 4-7 mentre il fallo di seconda linea fischiato al danese costringe coach Ortenzi a chiamare timeout (4-8); altre due sassate al servizio di Breuning rilanciano la marcia di Grottazzolina la quale completa la rimonta ed impatta Siena a quota 11, “no look” per Tallone per il 12-13 mentre i padroni di casa non concretizzano una lunghissima azione e sparano fuori il proprio attacco permettendo ai toscani di rimanere avanti 15-16. Passa il primo tempo di Canella per la nuova parità a quota 16, tiene bene il muro di Grotta con Vecchi (entrato per il servizio) pronto a difendere il pallone che poi finisce nelle mani dorate di Breuning il quale mette a terra in successione i punti del 17-16 e 18-16 con il PalaGrotta in visibilio pronto ad eplodere di gioia per i propri eroi; ferma il gioco coach Graziosi chiedendo un fallo di linea sul servizio di capitan Vecchi ed il Video Check gli dà ragione (18-17), all’opposto danese non fa differenza ed allora continua a martellare segnando il 19-17 per poi portarsi sulla linea dei nove metri e lanciare Grottazzolina verso il +3 (20-17). L’Emma Villas prova a giocarsi le sue ultime cartucce, riduce le distanze ed accorcia sul 20-19, entra Gonzi al servizio ma un grandissimo attacco di Fedrizzi riporta i padroni di casa sul +2 (22-20), Copelli spara out il primo tempo del 24-21 mentre è Tallone a tirare in rete il servizio del 25-22 che consegna alla Yuasa Battery, ed allo strepitoso pubblico del PalaGrotta, il 3-0 che vale la conquista di Gara 1 della Finalissima Playoff Promozione.

Questa vittoria è solo un piccolo passo, nulla è ancora deciso: stasera tutti a festeggiare ma da domani di nuovo in palestra perché Giovedì 25 Aprile, a partire dalle ore 19:00, a Siena sarà la volta di Gara 2; siamo ad un passo dal sogno ma è il momento di non fermarsi e di continuare a spingere per poterlo realizzare.


IL TABELLINO: YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – EMMA VILLAS SIENA 3-0

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Cubito ne, Vecchi X, Lusetti ne, Canella 7, Mattei 10, Breuning 24, Ferraguti ne, Mitkov, Romiti R. ne, Fedrizzi 10, Marchiani, Foresi (L2) ne, Marchisio (L1) 64% (43% perf.), Cattaneo 3. All. Ortenzi All2. Minnoni

EMMA VILLAS SIENA: Copelli 5, Trillini 3, Nevot, Bonami (L1) 45% (32% perf.), Tallone 17, Coser (L2), Krauchuk Esquivel 9, Milan 4, Gonzi, Acuti 1, Pierotti 4, Pellegrini ne, Ivanov ne, Picuno ne. All. Graziosi All2. Monaci

PARZIALI: 25 - 18 (23’); 25 – 20 (26’); 25 – 22 (28’)

ARBITRI: Salvati Serena – Jacobacci Sergio

NOTE: Grottazzolina 9 errori in battuta, 9 ace, 5 muri vincenti, 79% in ricezione (51% perf), 57% in attacco. Siena: 14 errori in battuta, 0 ace, 4 muri vincenti, 46% in ricezione (29% perf), 50% in attacco.
Spettatori 1000

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 21/04/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



Grandi aspettative per la stagione turistica 2024 nelle Marche

Le Marche negli ultimi anno ha visto riconosciuta da operatori del settore ma anche dai visitatori la sua vocazione turistica. Infatti, in un piccola regione è facile coniugare un appena 60-80 minuti di auto il mare alla montagna, ma negli ultimi tempi grazie anche ad un profondo lavoro di promozione anche i piccolo borghi gioielli di cultura, artigianato e gastronomia si stanno ritaglia...leggi
03/05/2024

Operazione sicurezza, i carabinieri denunciano tre persone

Prevenzione nel territorio, i carabinieri del Comando provinciale di Fermo, in collaborazione con le Stazioni locali, denunciano tre persone per vari reati al fine di garantire la sicurezza e la tranquillità dei residenti. Nei giorni scorsi i militari sono intervenuti presso la struttura turistica "Mirage" di Altidona a seguito di una segnalazione per i disagi creati da una persone in ev...leggi
03/05/2024

I cinghiali provocano danni all'agricoltura per 2 milioni all'anno

Per anni la presenza dei cinghiali anche nelle colline marchigiane e lungo la costa è stata denunciata da residenti impaurati per la vicinanza di queste animali a zone urbanizzate; soprattutto dagli agricoltori che si vedono distruggere intere coltivazioni e dagli automobilisti spesso incappati in incidenti provocati da questi animali. Sul lato opposto le associazioni ambientaliste che c...leggi
02/05/2024

Lotta allo spaccio, un arresto e dieci segnalazioni

Nei giorni scorsi i carabinieri del Comando provinciale e delle Stazioni del Fermano, hanno messo a segno diverse operazioni mirate al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. A Porto Sant'Elpidio i militari della locale Stazione hanno arrestato un uomo di 56 anni per spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo era già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, ma è s...leggi
02/05/2024

La Yuasa Battery conquista la Superlega di volley

La Yuasa Battery squadra di volley di Grottazzolina sbanca Siena e conquista la SuperLega. Un risultato storico per la società di volley fondata 54 anni fa, che vanta un settore giovanile che richiama ragazzi e ragazze da tutto il territorio. Una vittoria che sa di storia, in primo luogo perché la società aveva sfiorato la promozione in A1 ben due volte, senza riuscirci, qu...leggi
27/04/2024

VOLLEY. Grottazzolina nella storia: vola in Superlega!

Ci sono dei momenti della vita in cui la storia bisogna essere bravi a leggerla; altri in cui da essa è necessario trarre insegnamento. Poi però ce ne sono alcuni, in cui la storia si è chiamati a scriverla, e questi sono i più i...leggi
26/04/2024

Dati Mef, cresce il reddito medio nelle Marche

Secondo il Mef (Ministero Economia e Finanza), che ha elaborato i dati 2022 relativa ai dati economici delle cittadini marchigiani, è Numana, la cittadina con il reddito medio pro capite più alto della regione e più precisamente 24.288 euro su una popolazione di 3.730 abitanti. Le analisi hanno dimostrato però alcune variazioni considerevoli del territorio, e dove la...leggi
27/04/2024

Irregolarità nei luoghi di lavoro, due denunce e sanzioni

  Nei giorni scorsi al termine di attività di controllo destinati alla sicurezza nei luoghi di lavoro, i carabinieri del Comando provinciale di Fermo, insieme ai colleghi dell’Ispettorato del lavoro di Ascoli Piceno e il Nas di Ancona, hanno rilevato alcune irregolarità che hanno portato alal denuncia di due persone. A Grottazzolina, un'accurata attivit&ag...leggi
26/04/2024

Erede falsifica due testamenti per accaparrarsi tutta l'eredita

Per intascare l’eredita uno dei fratelli falsifica due testamenti. Nei giorni scorsi gli uomini della guardia di finanza di Fermo, hanno fatto finalmente luce su una vicenda familiare molto intricata iniziata diversi anni, per accedere ad una eredita che stando ai primi conteggi ammonterebbe a circa 1.800.000 euro. Gli agenti delle fiamme gialle al termine delle indagini contestato l&rsqu...leggi
24/04/2024

Tamberi sarà il portabandiera della delegazione italiana a Parigi

Il campione marchigiano di salto in alto Gianmarco Tamberi, sarà uno dei due portabandiera in occasione della sfilata della delegazione italiana ai giochi di Parigini. La notizia ufficiale è arrivata da pochissime ore ed è stata una grande emozione per l’atleta azzurro. Gimbo riceverà durante una cerimonia ufficiale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattar...leggi
23/04/2024

La Caritas lancia l'allarme, nelle Marche aumenta la povertà

Purtroppo i dati analizzati negli ultimi mesi continuano ad evidenziare il progressivo impoverimento delle famiglie italiane. Colpa dell’aumento dei costi delle bollette, ma anche di servizi e della spesa. Nel 21° rapporto della Caritas italiana, è stato registrato con continuo incremento della povertà a partire dal 2008, fenomeno che si è impennato prima con il...leggi
22/04/2024

VOLLEY. La Yuasa Battery fa sua Gara 1 della Finale Playoff

  Una gara meravigliosa, tesa, nervosa ma allo stesso entusiasmante e giocata a viso aperto da entrambe le formazioni: è questo il riassunto della sfida tra Yuasa Battery Grottazzolina ed Emma Villas Siena le quali regalano al pubblico meraviglioso del PalaGrotta una Gara 1 di Finale Playoff spettacolare che ha visto i ragazzi guidati da Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni...leggi
01/01/1970

Estranei nell'appartamento, la proprietaria esasperata

Nonostante cambia la serratura più volte ci sono sempre degli estranei che si introducono nell’appartamento. Una storia ai limiti del surreale in cui è rimasta coinvolta una donna di Fermana che possiede un appartamento a Lido Tre Archi, che fino a qualche tempo fa era in affitto. Purtroppo quando gli occupanti dell’appartamento di sono trasferiti sono iniziati i probl...leggi
17/04/2024

Estranei nell'appartamento, la proprietaria esasperata

Nonostante cambia la serratura più volte ci sono sempre degli estranei che si introducono nell’appartamento. Una storia ai limiti del surreale in cui è rimasta coinvolta una donna di Fermana che possiede un appartamento a Lido Tre Archi, che fino a qualche tempo fa era in affitto. Purtroppo quando gli occupanti dell’appartamento di sono trasferiti sono iniziati i probl...leggi
01/01/1970

Nei prossimi cinque anni l'occupazione nelle Marche sarà in crescita

Stando alle analisi dei dati di Excelsior Unioncamere elaborati dal Centro Studi Cna Marche, nei prossimi cinque anni nella nostra regione saranno necessari nuovi lavoratori e più precisamente 84.500 unità di cui 78.000 lavoratori andranno a sostituire quelli in uscita e 6.500 nuovi ingressi che andranno ad incrementare il sistema occupazionale. Situazione analoga arriva anche per...leggi
16/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,11901 secondi