Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Sulle orme della Frappart: la carica dei fischietti rosa delle Marche

Dopo la serata di Stephanie Frappart (foto piccola), primo arbitro internazionale donna a dirigere una partita di Champions League (Juventus-Dinamo Kiev di Champions), si accendono i riflettori anche sui fischietti rosa delle Marche. Nella nostra regione attualmente ci sono 64 arbitri donna a dirigere e assistere le partite dalla Terza categoria per salire fino all'Eccellenza. Nelle Marche i fischietti rosa sono stati inseriti a partire dal 1992, ad oggi rappresentano il 6% in confronto al dato totale degli arbitri uomini.
Un dato curioso lo riporta il Corriere Adriatico: in tutta Italia sono solo 3 le presidentesse di sezioni arbitrali, una di queste è Michela Pietracci della sezione di Fermo. Fra le prime in assoluto ci fu Katia Senesi, altra marchigiana divenuta poi assistente internazionale con tanto di impegni nella finale di Coppa dei Campioni femminile nel 2005 a Copenaghen e nel campionato Europeo femminile nel 2006 in Svizzera.

I fischietti rosa delle Marche

Tra le più brave c'è Alice Gagliardi (foto) della sezione di San Benedetto al Cai (Commissione arbitri interregionale), poi Samira Curia di Ascoli Piceno in Eccellenza, Laura Mancini di Macerata in Promozione, Giulia Vallorani di San Benedetto in Prima Categoria e Sonia Bolognesi di Fermo nel nazionale di calcio a 5. Da menzionare - come scrive il Corriere Adriatico - anche Martina Mengoni (l'unica osservatrice donna in Eccellenza nelle Marche) e Verusca Marinozzi (unica osservatrice nel calcio a 5 regionale). 

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 05/12/2020
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,31048 secondi