Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

IL REPORT. Dai Dilettanti al calcio Pro, ecco in quanti ce la fanno...

In quanti dai Dilettanti riescono ad approdare al calcio professionistico?
La risposta arriva da un Report pubblicato dalla Lnd, con i dati sui giovani calciatori scelti per le proprie Selezioni nazionali e le loro successive destinazioni.
Ne emerge un boom per i trasferimenti tra i Pro: ben il 32%, praticamente uno su tre. Un dato incoraggiante e significativo, relativo all’annata 2019-20, non certo felice per il movimento in generale.

Un dato in salita, rispetto al 29% della precedente stagione. Che conferma la bontà di un progetto iniziato nel 2017, imperniato su scouting, agonistica e formazione. Dei 215 giovani che hanno preso parte alle Selezioni dall’U15 all’U19, ben 68 sono poi approdati a Club di serie A (il 15%), B (9%) o C (8%).

“Tante società di vertice hanno iniziato a guardare al nostro movimento con interesse sempre maggiore – sottolinea il presidente della Lnd Cosimo Sibilia – Soprattutto in un momento particolare come questo, in cui il calcio ha bisogno di trovare un punto di equilibrio, mi sembra abbastanza logico cercare soluzioni che garantiscono sostenibilità al sistema”.
Campania (26), Lombardia (23), Veneto (21) e Lazio (20) si attestano come le Regioni più fertili dal punto di vista delle convocazioni. Le Marche si attestano in basso con soli 8 ragazzi trasferiti nei Pro.

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 13/01/2021
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10647 secondi