VIS FALERIA. D'Annibali: "Stiamo uscendo dal tunnel ma guai a mollare"

PORTO SANT’ELPIDIO. Comincia a prendere forma la classifica del girone G di Seconda categoria. Dopo una fase iniziale di difficoltà, sembra aver finalmente trovato la giusta quadratura anche la Vis Faleria, reduce da un roboante successo in casa dell’Usa Fermo. Abbiamo cercato di analizzare la situazione insieme a Gianluca D’Annibali (foto), vice presidente della società bianco-azzurra.
Inizio di stagione sotto le attese: “Sinceramente è difficile spiegare un approccio così deficitario, a livello di risultati, nel girone di andata – sottolinea D’Annibali – abbiamo sempre giocato a buoni livelli, ma per un motivo o per l’altro non riuscivamo a vincere. Penso che anche i numerosi infortuni, specie nel reparto difensivo, abbiano finito per pesare in maniera notevole. Sta di fatto che ci siamo trovati in una posizione di classifica che proprio non ci aspettavamo. Abbiamo pagato a caro prezzo piccoli errori, minime disattenzioni, in pratica girava tutto male ed era dura farsene una ragione. Non potevamo nemmeno rimproverare i ragazzi o il mister, visto che l’impegno e le prestazioni non sono mai mancati, tanto che loro erano i primi a soffrire della situazione”.
Finalmente sono arrivati dei risultati: “Pian piano ci siamo assestati, devo dire che nella circostanza siamo stati bravi anche noi dirigenti a non mettere pressione sul gruppo e concedendo sempre la massima fiducia a mister Birilli. Abbiamo trovato tranquillità, sono arrivati dei risultati positivi, la classifica è migliorata e di conseguenza abbiamo iniziato a guardare le cose sotto una diversa forma. Vedendo giocare i nostri ragazzi ci rendevamo conto che prima o poi saremmo risaliti, ma le settimane passavo e la pressione un pochino saliva”.
Ultimo terzo di stagione per far bene: “Ora che abbiamo trovato una nostra identità e giochiamo certamente più tranquilli, ci riescono anche quelle cose che prima sembravano impossibili. Abbiamo il capocannoniere del girone (Edoardo Quinzi) che ora segna con grande regolarità. La squadra si muove più leggera e anche sabato scorso a Fermo, abbiamo vinto largamente una gara che un paio di mesi fa avremmo perso certamente. Quando eravamo in parità, loro hanno sciupato due palle-gol, se le avessero segnate probabilmente avremmo perso, invece poi abbiamo finito per dilagare. Chiaramente eravamo partiti con altri obiettivi, pensando di poter competere per la zona play-off, ora puntiamo a fare un bel finale di stagione, togliendoci magari qualche soddisfazione che pensiamo di meritare”.
Prossimo turno con il Campofilone: “Sulla carta sembra una partita senza storia, loro hanno solo due punti, ma va detto che in ogni gara hanno sempre fatto la loro parte, senza andare mai incontro ad imbarcate pericolose. Sarà una di quelle partite nelle quali noi avremo tutto da perdere, mentre per loro sarà un incontro da affrontare con la massima leggerezza. Chiaramente se riuscissimo a fare risultato pieno ci porteremmo in una posizione di classifica tranquilla, che ci permetterebbe di non guardare più con affanno alle nostre spalle. Ma come dicevo, dovremo essere umili e concentrati, il Campofilone non ci regalerà nulla e noi dovremo dare il meglio di noi stessi”.
