PALOMBINA VECCHIA. Un supergol di Dubbini tiene vivo il sogno play-off
Il giovane difensore, che studia per diventare web designer, con la sua straordinaria rete riaccende le speranze della compagine dorica

ANCONA. Reduce da una grande vittoria in casa della Nuova Sirolese, assume contorni diversi la stagione del Palombina Vecchia, nel girone D della Seconda categoria. I 19 punti in classifica, alla fine del girone di andata, sono un bottino che, se adeguatamente rimpinguato nel ritorno, potrebbero rappresentare un ottimo trampolino di lancio verso importanti traguardi stagionali. Ne abbiamo parlato con Niccolò Dubbini (foto), difensore esterno della compagine anconetana, autore sabato scorso di una rete di rara bellezza.
Prima di tutto Niccolò descrivici la rete realizzata a Sirolo.
“Diciamo che di solito gioco quasi sempre titolare, sabato scorso invece sono partito dalla panchina e il mister mi ha messo in campo a una decina di minuti dalla fine. Mi ha smarcato la nostra mezzala fuori area, tra il corner e la linea di fondo, ho anche sbagliato lo stop e la palla è rientrata all’interno, sono riuscito comunque a coordinarmi ed ho lasciato partire un gran tiro che si è insaccato all’incrocio sul palo opposto. Veramente un bel gol sul quale il portiere non poteva far nulla, ma ho avuto anche un pizzico di fortuna, visto che abitualmente non faccio cose del genere. Però una bella soddisfazione”.
Mi pare sia stata la rete che ha stappato definitivamente la gara?
“In effetti è così, il mio gol ci ha portato sul 2-1, poi nel finale è arrivata anche la terza rete. Per noi un successo importantissimo, ottenuto in casa di una delle pretendenti alla vittoria finale e quindi dal valore inestimabile. Non so quante saranno le squadre in grado di far punti a Sirolo”.
Ora siete a metà classifica, ma con quali obiettivi siete partiti ad inizio stagione?
“Dopo aver conquistato i paly-off lo scorso anno, sinceramente ci piacerebbe rivivere quella esperienza. Siamo una piccola squadra di quartiere, ma ci alleniamo con passione ed umiltà e tutti abbiamo in testa questo traguardo che per noi sarebbe il coronamento di un sogno”.
Vista concorrenza, pensi ci siano le possibilità?
“Nel girone di andata non siamo stati regolari ed abbiamo pagato anche diverse assenze. In questo momento molti ragazzi stanno rientrando e siamo convinti che al completo e con un pizzico di fortuna, si possa puntare ad uno dei primi posti. Ci crediamo noi, ci crede il mister e soprattutto ci credono anche i dirigenti, che ci sono sempre vicini e cercano di metterci sempre nelle migliori condizioni. L’ambiente che ci circonda è ottimale, non ci sono pressioni particolari, ma siamo consapevoli che sarà indispensabile rimboccarsi le maniche per disputare un gran finale di stagione”.
Parlaci un pochino del Niccolò Dubbini fuori dal campo di calcio.
“Ho 21 anni e ho sempre giocato nel Palombina, partendo dai Pulcini ed arrivando alla prima squadra. Ho esordito in questa categoria solo lo scorso anno, reduce da un grave infortunio per il quale sono rimasto fuori diversi mesi. Sono un difensore esterno destro, ma posso giocare senza problemi anche dalla parte opposta. Frequento l’Università di Ancona e vorrei laurearmi come Web Designer, intanto 2/3 volte alla settimana, compatibilmente con il calcio e lo studio, faccio anche il barista in un Circolo Ricreativo. Andare avanti con gli esami e conquistare un posto nei play-off con il Palombina Vecchia, sono in questo momento i miei obiettivi più immediati”.
