ECCELLENZA. Marina vince finalmente in casa. Tre reti al Chiesanuova

Marina – Chiesanuova: 3-0
MARINA: Barzanti, Medici, Maiorano (80’ Droghini), Rossetti (30’ Brugiapaglia), Giovagnoli, Carloni, Piermattei (67’ Catalani), Testoni, Pierandrei (70’ Gabrielli), Nacciarriti (64’ Candolfi), Gagliardi. A disp. Mancini, Vinacri, Omenetti, Pedini, All. Igor Giorgini CHIESANUOVA: Zoldi, Corvaro (78’ Carboni), Jommi, Wolheim, Convessio, Lapi, Cicconetti (68’ Pasqui), De Cesare (53’ Bonifazi), Tittarelli, Mongiello (78’ Monteneri), Farroni (62’ Salvucci). A disp. Carnevali, Rapaccini, Giri, Vitali. All Mazzaferro
ARBITRO: Giovanni Gianni’ di Reggio Emilia
ASSISTENTI: Bruscantini (MC) e Baldisseri (PS)
RETI:33’ Pierandrei – 44’ Nacciarriti – 50 Brugiapaglia
NOTE:Giornata di sole, temperratura mite, terreno in condizioni ottimali. Pubblico delle grandi occasioni con folta rappresentanza ospite. Tempi: 45’+1’ – 45’+4’. Ammoniti: Lapi e Pasqui per il Chiesanuova. Brugiapaglia per il Marina. Espulsi: Lapi per doppia ammonizione.
MARINA DI MONTEMARCIANO - Un Grande Marina espugna il “Le Fornaci“ con una prestazione maiuscola, in cui gli elementi in campo hanno avuto la benedizione di Mister Giorgini, che li ha elogiati tutti, per la prestazione esaltante. In verità nell’intervista a fine gara un “buffetto“ in più per un maestoso Riccardo Pierandrei (foto) oggi confinato in attacco in solitudine dove, oltre a fare reparto da solo, si è esaltato aprendo le marcature con un perentorio colpo di testa. Un elogio anche al Mister ci sta; oggi le ha azzeccate tutte (come a Jesi), ma è stato premiato in maniera diversa. La novità di far scendere in campo due giocatori a centrocampo con chiara predisposizione offensiva (Testoni/ Piermattei), è stata una genialata che ha scombussolato i piani agli avversari. Le improvvise e potenti folate offensive dei due sembravano fiaccare la resistenza avversaria con i passare di minuti e, a lungo andare, i risultati si sono visti. Del Chiesanuova ci è piaciuto il primo tempo, squadra tosta, con delle individualità di prim’ordine, Mongiello, Jommi e De Cesare non sono dei giocatori qualsiasi, senza contare Tittarelli che dopo tanti anni è ritornato sul campo che l’ha lanciato. Non dimentichiamo un particolare sul bomber: se il Marina ha potuto giocare 7 anni di Eccellenza gran merito è suo, per aver trascinato la squadra in una memorabile vittoria in un campionato di Promozione con 18 reti, tutte esaltanti. Nel secondo tempo, subita dopo 5’ la terza rete, la squadra di Mazzaferro è crollata di schianto non riuscendo più neanche ad arrivare vicino l’area di Barzanti. Tanto che quasi in tutto il secondo tempo non si è vista praticamente nessuna azione degna di nota.
La cronaca. Al 3’ di gioco puntata di Piermattei con bordata in diagonale che sibila a fil di traversa. Al 5’ Nacciarriti, sul vertice sinistro dell’area avversaria, sgancia una bordata che Zoldi para ma non trattiene, si avventa Pierandrei ma con la palla ballerina sulla linea non riesce a deviare, perché Corvaro in scivolata riesce a murare. Al minuto 11 Tittarelli pescato libero in area non ci pensa su e spara un missile, sul quale Barzanti mostra il particolare stato di forma e devia con un volo spettacolare, evitando la rete. Al 13’ punizione per il Marina che filtra i area, ma Pierandrei arriva con un attimo di ritardo. Al 15’ Cicconetti dopo una bella discesa entra in area sulla sua sinistra e riesce a centrare in mezzo dove trova Tittarelli, ma la girata del Bomber è debole. Al 19’ è Mongiello che prova la staffilata da fuori, ma la palla è decisamente fuori. Al 26’ ancora il Chiesanuova in attacco con una puntata “long line“ di Jommi, il seguente cross in area trova Tittarelli in ritardo per la deviazione vincente. Alla mezzora Mongiello e Jommi in tandem provano la via della rete senza esito. Al 33’ Pierandrei entra in velocità sulla parallela dell’area piccola, anticipa un difensore e brucia Zoldi per il vantaggio del Marina. Al 38’ bella azione del Marina con Gagliardi che promuove l’azione appoggiando su Nacciarriti, imbucata per Maiorano tra una selva di gambe, cross dal fondo a centro area, ma la palla è troppo alta anche per un saltatore come Pierandrei. Al 41’ show di Nacciarriti in area, dopo lo slalom prova la rete, ma viene murato sul più bello. Il finale del tempo vede il Marina spingere a tutta “caldaia“ come si suol dire, e dopo L’inzuccata di Piermattei al 42’, alta di un soffio, Nacciarriti raddoppia prima della chiusura del tempo. L’azione nasce a centrocampo dove Pierandrei vede l’inserimento di Medici sulla destra, la progressione è spietata, giunto al limite Medici crossa a girare in area, dove Nacciarriti vola più in alto di tutti e piazza l’inzuccata sul palo lontano. 2-0.
Il secondo tempo comincia con la spettacolare punizione di Brugiapaglia al 50’, quando erano pronti sia Maiorano che Nacciarriti sulla palla, a sorpresa Giorgini fa cambiare esecutore sapendo che Bruciapaglia dispone di un tiro da fermo che annichilisce. Tre passi e botta devastante, Zoldi incolpevole è battuto. Da questo momento in poi il Chiesanuova crolla, la partita è giocata solo a centrocampo e di azioni degne di nota solo poca roba. Per il Marina ci prova al 62’ Maiorano con una botta da fuori, poi Brugiapaglia a Testoni che viene rimpallato. Per il Chiesanuova 75’ si fa vedere Pasqui, mentre al minuto 84 ci prova Tittarelli ma c’è il nulla di fatto. Poi la fine sulle note dell’Aida, a fare da corollario all’uscita dei ragazzi di Giorgini dal campo.
Aldo Nicolini
