Alcuni calciatori 'famosi' della Fermana

Quando si guardano i risultati partite Serie A c’è sempre un pizzico di rammarico considerando che nessuna squadra delle Marche, da anni, milita nel massimo campionato. Eppure, al di là di Ancona e Ascoli che sono passate, appunto, in serie A, ci sono stati piccoli centri che hanno avuto l’onore di vedere alcuni calciatori importanti.
Tra questi c’è la città di Fermo, poco più di 35mila abitanti e una squadra fondata nel 2013 – nome Fermana Football Club S.r.l. – ma con un discreto trascorso anche in serie B.
Ecco i calciatori che sono passati nelle Marche in questa cittadina.
Mirko Savini
Mirko Savini è stato uno degli artefici della cavalcata del Napoli in serie A. Del Napoli di De Laurentiis: quello che nel 2022/23 ha vinto lo Scudetto. Savini ha giocato da titolare nell’anno della promozione nel massimo campionato nella stagione 2006/07 e nel primo anno in serie A.
Prima del Napoli, però, ha giocato 60 partite con la Fermana tra il 2000 e il 2002 per poi approdare all’Ascoli. Rimanendo, quindi, nelle Marche.
Gianluca Savoldi
Savoldi è stato figlio e nipote d’arte, essendo sia il nonno che il padre ex calciatori. Anche se, a dire il vero, pur togliendosi qualche soddisfazione, la carriera di Savoldi jr non è stata all’altezza della sua famiglia. Fino all’età di 25 anni, infatti, ha bazzicato tra i campi di serie C (tra cui anche l’Ascoli).
Decisivo è stato l’anno al Cosenza, con cui ha giocato in serie B e, soprattutto, l’esperienza a Reggio Calabria dove ha segnato 15 reti in 37 partite.
Ha girovagato tra i vari campi e ha chiuso la carriera proprio nella Fermana, durante la stagione 2009/10.
Giandomenico Mesto
A Reggio Calabria se lo ricordano bene che, insieme a Modesto, ha dominato le fasce di centrocampo nella Reggina di Walter Mazzarri. Mesto è stato anche capitano dei calabresi, avendo militato ben 5 anni in Calabria.
Ha un ottimo passato in serie A, avendo militato anche nell’Udinese, nel Genoa (divenendo vice-capitano) e nel Napoli. Piccola curiosità: l’unico goal segnato con la maglia del Napoli lo farà proprio contro i liguri.
Subisce un grave infortunio che, praticamente, lo penalizza nelle prestazioni. Vanta anche una esperienza in Grecia, prima di ritirarsi.
Ha militato nella Fermana durante la stagione 2001/2002 segnando ben 6 reti e dimostrando subito di meritare la massima serie.
Sossio Aruta
I più giovani ricorderanno Sossio Aruta per essere un latin lover e per le sue apparizioni televisive ma, in realtà, pur non avendo mai giocato in serie A, è stato un calciatore di tutto rispetto.
Memorabile è stata la coppia che ha composto ad Ascolti con Eddy Baggio, fratello di Roberto, nel 2000. Per molti, in quegli anni era il miglior attacco della serie C. Nella Fermana ha militato durante l’anno 1998 segnando 4 reti in 7 partite.
Notoria è stata, inoltre, la sua partecipazione al reality show ‘Campioni il Sogno’ con la maglia del Cervia. Ha cambiato decine di squadre e, al momento, pare non abbia alcuna voglia di ritirarsi.
