Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

ECCELLENZA. La possibile graduatoria ripescaggi e cosa c'è da sapere

I campionati regionali hanno emesso i loro ultimi verdetti. Gli ultimi sono stati il ritorno dell’Urbania in Eccellenza e la conquista della Serie D da parte della Forsempronese. Per quanto riguarda il massimo campionato regionale, la FIGC Marche confermerà l’organico a 16 squadre e per completarlo potrebbero essere necessari i ripescaggi. La Redazione di Marcheingol.it ha preparato, in base ai dati a sua disposizione nel caso tutte le società aventi diritto presentassero domanda, l’ipotetica graduatoria che il Comitato Regionale Marche pubblicherà nel prossimo mese di luglio. Si tratta di una classifica non ufficiale, redatta solamente in base a valutazioni proprie e non della FIGC Marche che ha a disposizione tutti gli elementi necessari al conteggio.

Secondo il regolamento “Completamento Organici 2023-24” pubblicato nel C.U. n. 193 del 27/03/2023, le gratuatorie saranno elaborate per fasce, con riferimento alle posizioni di classifica determinatesi:
- per le società non promosse, viene presa in considerazione la classifica determinatasi al termine delle gare di play off (nel caso in cui le gare di play off non vengano effettuate viene considerata la classifica determinatasi al termine della stagione regolare)
- per le società retrocesse viene presa in considerazione la classifica determinatasi al termine del campionato, prima della disputa delle gare di play out.
Il completamento degli organici avverrà sulla base del principio dell’alternanza – uno e uno – tra le due graduatorie, con priorità per la graduatoria delle società non promosse.

Basandoci sulle regole sopra indicate e sui criteri di priorità, il primo posto in graduatoria spetta al Monturano Campiglione, perdente dello spareggio play-off contro l’Urbania. A seguire c’è la meglio piazzata al termine del campionato regolare delle squadre retrocesse, ovvero il Fabriano Cerreto. Al terzo posto in graduatoria ci sarà una società non promossa, una delle due squadre perdenti le finali play-off del due gironi. Secondo i nostri calcoli l’Aurora Treia risulta davanti alla Vigor Castelfidardo. Quindi troveremo Marina e Vigor Castelfidardo.

Eccellenza: l’ipotetica graduatoria ripescaggi
* punti di valutazione non attendibili

1) Monturano Campiglione (punti 48*)
2) Fabriano Cerreto (punti 80*)
3) Aurora Treia (punti 75*)
4) Marina (punti 76*)
5) Vigor Castelfidardo (punti 65*)

Un solo ripescaggio

Ad oggi le squadre per il prossimo campionato di Eccellenza sono 15, in quanto l’Atletico Gallo ha unito le forze con il Montecchio dando vita al K-Sport Montecchio Gallo. Bisognerà quindi attendere le prossime settimane per capire cosa sarà del titolo della ormai ex società di Gallo di Petriano, che può ancora essere acquistato da una compagine locale o nel raggio di 20 chilometri. Potrebbero esserci dirigenze che stanno studiando sotto traccia e con il massimo riserbo a questa soluzione, ma ad oggi nessuno ha comunicato di voler acquisire il titolo del Gallo. La voce delle ultime settimana riguardava un Gabicce Gradara interessato, notizia immediatamente smentita dal presidente. Se il posto lasciato libero dall’Atletico Gallo dovesse restare vacante fino alla scadenza delle iscrizioni, il Comitato Regionale Marche procederà al ripescaggio del Monturano Campiglione.

Poche speranze per le altre società in graduatoria a meno di clamorose sorprese. Una potrebbe essere una o più mancate iscrizioni al campionato di Eccellenza di società aventi diritto. L’altra potrebbe essere la scelta di aumentare l’organico di Eccellenza per eventi straordinari (come l’inserimento in sovrannumero di un club marchigiano in sovrannumero).

Eccellenza Marche 2023-24: il probabile girone

- Atletico Azzurra Colli
- Castelfidardo
- Chiesanuova
- Civitanovese
- Jesina
- K Sport Montecchio Gallo
- Maceratese
- Montefano
- Montegiorgio
- Osimana
- Sangiustese
- Tolentino
- Urbania
- Urbino
- Valdichienti Ponte
- Monturano Campiglione (?)

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 20/06/2023
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,10457 secondi