SANGIUSTESE VP. Il punto sull'attività giovanile con Sergio Costanzi

MONTE SAN GIUSTO. Ad una settimana dall’inizio dell’attività il punto con il responsabile tecnico del settore giovanile della Sangiustese VP Sergio Costanzi (foto). Già numerosissime le iscrizioni al Settore Giovanile rossoblù, il cui staff tecnico completo verrà comunicato nei prossimi giorni.
“Abbiamo quasi interamente confermato l’organico della passata stagione – ha dichiarato Costanzi – integrando lo staff, che ha perso alcuni elementi per motivi personali, con figure di altissima professionalità e grande esperienza di calcio giovanile. Tutti gli allenatori sono in possesso di patentino Uefa B o C e saranno costantemente affiancati sul campo da laureati in Scienze Motorie. Ogni gruppo di allenamento avrà come riferimento, oltre al mister, anche un esperto preparatore motorio o fisico a seconda delle categorie”.
“In questa nuova stagione vorremmo portare avanti l’ottimo lavoro svolto in passato – ha proseguito il Responsabile - cercando di migliorare e fare ancora più attenzione ai dettagli a 360°, sia come organizzazione che come qualità del servizio offerto. La metodica di allenamento sarà uguale per ogni categoria, dai ragazzi più piccoli fino agli Allievi, seguendo un format in uso alle società professionistiche. Siamo onorati di aver rinnovato l’affiliazione con la A.S. Roma, che lo scorso anno ci ha ospitato diverse volte nei centri sportivi di Trigoria e dell’Acqua Acetosa sia per aggiornamenti tecnici e master rivolti agli allenatori, sia insieme ai ragazzi per assistere ad alcuni allenamenti focalizzati per ruoli (ad es. portieri) o categorie (soprattutto Pulcini ed Esordienti), nonché per il calcio femminile. Il lavoro svolto nelle ultime stagioni sta dando dei frutti, con tante richieste da parte di Società professionistiche che ci contattano per portare i nostri ragazzi a misurarsi con campionati importanti. Questo inorgoglisce sia i ragazzi, che vedono ripagato il loro impegno e il loro talento con la possibilità di fare un’esperienza probante e formativa, sia noi perché ci fa capire che, anche se c’è ancora molto da migliorare, la strada intrapresa è quella giusta”.
“L’obiettivo del nostro Settore Giovanile è favorire una crescita a tutto tondo del ragazzo – ha concluso Costanzi – unendo alla parte tecnica e sportiva, con l’insegnamento delle basi del gioco del calcio e la giusta attenzione alle fasi sensibili dell’età di riferimento per ogni categoria, anche una crescita umana e caratteriale, ponendo l’accento, insieme alla scuola e alla famiglia, su tutti quei valori fondamentali che vanno oltre il rettangolo verde, come l’impegno e il sacrificio, la voglia di migliorarsi sempre senza mai perdere di vista lealtà e correttezza, mettendo sempre al primo posto l’educazione e il rispetto delle regole e degli orari, degli avversari, dei compagni, degli allenatori e dei dirigenti”.
