Il rinnovato Comunale "Mancini" ospiterà Castelfidardo-Civitanovese
foto: dalla pagina facebook Comune di Castelfidardo
Il Castelfidardo torna domenica, conclusi i lavori di rifacimento in sintetico del terreno di gioco, a giocare nel suo campo sportivo, il Comunale “G.Mancini”, per cui proprio dall’11esima giornata torna a casa dopo aver peregrinato in campi tipo Porto Recanati e Filottrano. Perciò, inaugurazione bis proprio contro la Civitanovese nella gara che avrà inizio domenica 19 novembre alle 14,30 e che si preannuncia di estremo interesse in quanto i fidardensi intendono mantenersi al di sopra della pericolosa zona play out e nel loro percorso delle gare interne hanno ottenuto una vittoria, tre pareggi e zero sconfitte e ciò sta a dimostrare che sa comunque difendersi.
Per contro, la Civitanovese, che ormai si rende conto della bellezza del primato, non vuole ovviamente perdere e vista contro il Montecchio Gallo, seppure sia scesa in campo con le assenze di Strupsceki, Spagna e parzialmente con Visciano, ha confermato, come sempre, buone qualità di rendimento che vanno sicuramente migliorate sotto l’aspetto delle reti messe a segno, dal momento che nelle dieci gare disputate sono state per sette volte con il minimo scarto di una rete soltanto. Urbino e Chiesanuova che tallonano da vicino la Civitanovese, giocano anche loro in trasferta, rispettivamente a Jesi e Montegranaro, due formazioni di alta classifica. Nella Civitanovese apparentemente a scendere in campo sarà la formazione iniziale della gara di domenica, con qualche dubbio per Visciano, che per tutta la settimana ha portato avanti un allenamento ridotto e per il momento l’unica novità riguarda lo svincolo dell’argentino Martin Garcia e sembra che ci siano dei contatti con un suo connazionale. Nel precedente campionato Garcia ha segnato tre reti in Coppa Italia e sei in campionato.
Precedenti fra Civitanovese e Castelfidardo, in serie D nelle stagioni 2014-15 e 2016-17. Il 5 maggio scorso si sono trovate di fronte a Senigallia per la disputa della finale della Coppa Italia della Promozione Marche, stagione 2022-23: il risultato fu di 1-1 (6-5 dcr) in favore del Castelfidardo. La gara sarà diretta da Riccardo Latuga di Pesaro con la collaborazione di Lorenzo Longarini (Macerata) e Stefano Principi (Ancona). Il sig. Latuga ha già diretto altre sette volte la Civitanovese, l’ultima delle quali in Futura 96 – Civitanovese (0-0) della passata stagione.
(Vittorio De Seriis)