Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI     BOOK OF RA DIRETTA

Edizione provinciale di Macerata


PROMOZIONE B. Finale al cardiopalma tra Cluentina e Casette Verdini

VIDEO

Cluentina - Casette Verdini 1-2
CLUENTINA: Rocchi, Pagliarini (46’ Stacchiotti), Scoccia (64’ Foglia), Marcantoni, Menghini (80’ Cammertoni), Brandi, Mongiello, Montecchiari, Ribichini (66’ Ponzelli), R. Mancini, Cappelletti (46’ Salvati).
Allenatore: Pietro Canesin
CASETTE VERDINI: Grifi, Telloni, Bordi (48’ Palmucci), Lami (70’ Kakuli), Menchi, Ciurlanti, Guing, V. Russo, Ulivello (80’ E. Russo), Gentilucci (85’ Malaccari), Romanski.
Allenatore: Roberto Lattanzi
Reti: 65’ V. Russo (CV), 96’ R. Mancini (CL), 97’ Kakuli (CV).
ARBITRO: Jacopo Alfonsi (San Benedetto del Tronto)
ASSISTENTI: Michele Pio Rinaldi (Macerata), Samuel Gasperi (San Benedetto del Tronto)
SPETTATORI: circa 200.
NOTE: Espulso al 65’ Rocchi (CL) per proteste.

MACERATA - Gara fortemente sconsigliata ai cuori deboli che regala agli oltre duecento spettatori pervenuti al “Tonino Seri” di Macerata un finale incandescente.
E pensare che la prima frazione di gioco era stata piuttosto equilibrata con qualche occasione in più per gli ospiti ma con una Cluentina ben organizzata che, per sopperire all’assenza per squalifica di Andrea Mancini, il suo giocatore di maggior classe, aveva sfoderato una prestazione grintosa e attenta.
Le sortite dei pollentini iniziano con Romanski che, al 16’, scaglia un tiro da fuori area che, forte ma centralissimo, non crea alcun problema a Rocchi; ancora Romanski al 24’ “brucia” Mongiello in contropiede lungo la fascia sinistra ma, non appena si accentra, trova Rocchi in uscita a coprirgli lo specchio della porta e a costringerlo ad un tiro che si spegne sul fondo; al 31’ un tentativo di contropiede della Cluentina viene fermato da un rimpallo che, scavalcando tutti i difensori biancorossi in uscita, spalanca la porta a Ulivello che viene anticipato da Menghini.
La prima frazione di gioco si chiude con una bella occasione per Cappelletti che, servito da un “confetto” di Mongiello, salta un difensore ma viene bloccato dall’accorrente Telloni che gli soffia il pallone.
Nella ripresa scende in campo un Casette Verdini più determinato e concreto e la Cluentina, come spesso accade, si abbassa pericolosamente e subisce per venti minuti abbondanti l’iniziativa amaranto.
Al 47’ Rocchi respinge una palla scodellata in area proprio sui piedi di Gentilucci che, dal limite e con lo specchio della porta aperto, conclude debolmente trovando la respinta di testa di Scoccia proprio sulla linea; al 50’ Vincenzo Russo batte un corner alla maniera di Palanca con palla rientrante e Rocchi è bravissimo a respingere; un minuto più tardi ci prova Ulivello con una palombella dalla sinistra che Rocchi, ancora una volta, riesce a bloccare togliendo letteralmente il pallone dall’incrocio (forti proteste dei giocatori amaranto secondo i quali la palla avrebbe superato la linea di porta); al 53’ un rinvio del portiere Grifi coglie impreparata tutta la difesa della Cluentina e libera al tiro ancora Ulivello la cui conclusione lambisce la traversa e finisce sul fondo; al 57’ Russo batte a sorpresa un innocuo calcio di punizione e serve il liberissimo Gentilucci la cui conclusione è ancora una volta neutralizzata da Rocchi.
Tanto tuonò che piovve: lancio della difesa amaranto per l’eccellente Russo che s’invola lungo la fascia sinistra e, con una conclusione radente ad incrociare, porta meritatamente in vantaggio il Casette Verdini. Stavolta sono i giocatori della Cluentina a protestare giacché l’assist all’autore del gol sembra effettivamente viziato da una posizione di fuorigioco dello stesso: l’arbitro convalida, Rocchi protesta con eccessiva vivacità e viene espulso con l’allenatore Canesin che, per far entrare il secondo portiere Ponzelli, è costretto a rinunciare al terminale offensivo Ribichini.
Dopo la duplice mazzata è lecito aspettarsi una Cluentina in disarmo ed un Casette Verdini in souplesse: avviene il contrario e i biancorossi tornano a giocare, alzano il baricentro e, di fatto, schiacciano gli avversari nella loro metà campo.
All’85’ Mongiello, da calcio d’angolo, serve Foglia il cui colpo di testa finisce di poco altro; all’88’ Cammertoni s’invola sulla fascia destra e mette al centro un velenoso pallone respinto dalla difesa amaranto (proteste biancorosse per un presunto tocco di mano in area); al 96’ Roberto Mancini raccoglie un cross perfetto di Mongiello e sigla la rete dell’insperato pareggio quindi va a raccogliere l’ovazione dei suoi sostenitori.
È cosa fatta? Macché! Ci sono ancora pochi spiccioli di recupero da giocare e il Casette Verdini li sfrutta con ammirabile cinismo: palla al centro, sfera a Telloni che serve il subentrato Kakuli che rientra col destro e con il sinistro lascia partire una staffilata che supera beffardamente Ponzelli e regala tre punti preziosissimi alla sua squadra.
Mister Roberto Lattanzi si gode il sofferto successo: “primo tempo equilibrato ma finito in crescendo e ripresa in cui siamo partiti davvero forte con due o tre occasioni nitidissime; avevamo creato tutti i presupposti per far gol poi, una volta passati in vantaggio, la squadra ha avuto un po’ di paura e si è abbassata troppo nonostante la superiorità numerica; per contro, la Cluentina è una squadra forte e Canesin ha saputo disporre bene i suoi giocatori anche se ridotti in dieci: sentivo il loro gol nell’aria e in effetti è arrivato a causa di una nostra ingenuità difensiva: per fortuna siamo riusciti a rimetterla in piedi proprio all’ultimo istante”.

Amareggiatissimo il presidente della Cluentina Marcolini: “l’espulsione per forza di cose ha condizionato la gara che, comunque, avevamo recuperato con l’anima e con il cuore. Dispiace enormemente proprio per questo ma non possiamo far altro che inghiottire la sconfitta, metabolizzarla e prepararci per la prossima gara”.
Capitan Marcantoni parla a nome di tutta la squadra: “dopo un primo tempo equilibrato, siamo rientrati male e ci siamo abbassati troppo fino a concedere un gol che si poteva evitare. Poi siamo cresciuti moltissimo e, nonostante l’inferiorità numerica, siamo riusciti a pareggiare. Il gol subito a trenta secondi dalla fine è qualcosa di inspiegabile. Una mazzata dal punto di vista psicologico alla quale, già da domani, dovremo preparare la risposta con il lavoro e l’applicazione settimanale in vista della difficile trasferta a Potenza Picena di domenica prossima.”
(Alessandro Savi)

Print Friendly and PDF


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
  Scritto da La Redazione il 17/02/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



MACERATESE. Trovata l'intesa per il 2006 Ciattaglia dal Perugia

MACERATA. La Maceratese comunica di aver trovato un’intesa per l’arrivo a titolo definito con accordo pluriennale del calciatore Denny Ciattaglia (foto). Classe 2006 e originario di Cingoli, Denny si unisce a noi dopo aver completato la trafila nel settore giovanile del Perugia, arrivando fino alla Primavera. È un giocatore molto...leggi
23/07/2024

TRODICA. C'è un nuovo Team Manager

La Società Trodica Calcio è lieta di annunciare l'arrivo di Alex Giannandrea come nuovo Team Manager. Dopo anni a calcare i campi ha deciso di appendere le scarpette al chiodo iniziando così una carriera dirigenziale nel mondo del calcio anche grazie alla sua amicizia con il D.S. Mirko Sirolesi ed al Mister Roberto Buratti.Alex Gianna...leggi
23/07/2024

CSKA CORRIDONIA. Due giovani con grandi prospettive per mister Storani

CORRIDONIA. Due nuovi acquisti per il CSKA Corridonia, ragazzi giovani e di grande prospettiva entrambi provenienti dal Corridonia Calcio, con la formula del prestito. Si tratta del centrocampista Andrea Marcelletti (foto a sx) e del trequartista Mattia Camacci (foto a dx), per i quali la società ringrazia ...leggi
21/07/2024

REAL TELUSIANO. Presentata la rosa a disposizione di mister Properzi

MONTE SAN GIUSTO. Giovedì 18 luglio il Real Telusiano ha aperto la nuova stagione 2024/25 presso “Casale Bisconti” a Monte San Giusto, con una serata conviviale nella quale c'è stata la presentazione della nuova guida tecnica, dello staff, della dirigenza al completo e della squadra. Alla serata è intervenu...leggi
21/07/2024

S. MARCO PETRIOLO. Tre novità e conferma per Samuele D'Ascanio

PETRIOLO. Altra conferma importante in casa della San Marco Petriolo. La società comunica che Samuele D’Ascanio continuerà la sua storia calcistica a Petriolo, con piena soddisfazione di mister Ancillai e della dirigenza. Da segnalare inoltre diverse novità in entrata: il centrocampista classe 2001 Leonardo Clemen...leggi
20/07/2024

MONTECASSIANO. Il mercato porta altri due botti

Prosueguono le firme in casa Montecassiano. Dopo le ufficialità di Mogetta, Micucci e Candidi, la società ha comuinicato altri due arrivi di spessore. Sono Michele Lovascio (foto sx) ed Euro Bernabei (foto dx), attaccanti che nelle ultime stagioni hanno condiviso le ultime straordinarie annate della Vigor Mo...leggi
19/07/2024

CIVITANOVESE. Lutto per la scomparsa del padre di mister Sante Alfonsi

La Civitanovese Calcio che si stringe attorno al proprio tecnico Sante Alfonsi per la scomparsa del caro padre Giuseppe. In questo momento di profondo dolore e grave perdita, tutta la famiglia rossoblù esprime a lui e ai propri cari le più sentite condoglianze.A mister Alfonsi le condoglianze anche dalla Redazione di Marcheingol.it....leggi
19/07/2024

VIGOR MACERATA. Tra graditi ritorni e volti nuovi di spessore

Sono 7 le novità alla Vigor Macerata del presidente Sandro Montenovo in vista del prossimo campionato di Seconda Categoria. A cominciare dai ritorni. Rientrano infatti alcuni 2005 cresciuti nel settore giovanile e poi emgirati a fare esperienza in alcune società limitrofe: dall'Aurora Treia arrivano il centrocampista Matteo Cardinali, l'attac...leggi
18/07/2024

CHIESANUOVA. Due nuovi assi in vista dell'inizio di preparazione

Prenderà il via lunedì la preparazione atletica pre-campionato di Eccellenza del Chiesanuova edizione 2024-2025. Come un anno fa il raduno e tutto il ritiro verranno svolti al “Sandro Ultimi”, la casa del club biancorosso. Una casa agibile parzialmente in questo periodo perché sottoposta alla seconda parte dei lavori già programmati...leggi
18/07/2024

MACERATESE. Ecco l'attaccante argentino Oses ex Estudiantes e Belgrano

MACERATA. La Maceratese annuncia l’ingaggio di Tomas Oses (foto), esterno offensivo argentino classe 1997. Il nuovo acquisto ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del prestigioso Club Estudiantes de La Plata. Successivamente, ha arricchito la sua esperienza internazionale al Club Atlético Villa Teresa in Uruguay, per poi tornare ...leggi
17/07/2024

CORRIDONIA. In porta conferma per l'esperto Roberto Piergiacomi

CORRIDONIA. Dopo aver disputato un campionato di Promozione ad alto livello, a difesa dei pali della porta del Corridonia, arriva la meritata riconferma per il portiere Roberto Piergiacomi (foto). Estremo difensore di grande affidabilità e notevole esperienza, il classe ‘89 rosso-verde può vantare anche una carriera in piazze di...leggi
17/07/2024

CIVITANOVESE. Profili: "Vorrei un sindaco come quello di Ancona"

CIVITANOVA MARCHE. «Vorrei un sindaco come quello di Ancona». Parole del patron della Civitanovese, Mauro Profili, intervenuto nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri nella sede del club. «La settimana prossima faremo una cena con vecchi e nuovi sponsor – ha dichiarato –. Sul discorso contribuzioni, il primo cittadino può dire molto...leggi
16/07/2024

SANTA MARIA APPARENTE. Anche Tomassini tra i nuovi in casa gialloblù

Altro acquisto di spessore del Santa Maria Apparente, che si candida ancora ad un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di Seconda Categoria. La società civitanovese ha ufficializzato l'arrivo di Lorenzo Tomassini, attaccante nell'ultima stagione al Montecassiano in Prima Categoria e che vanta trascorsi importanti con le maglie di Potenza Pi...leggi
15/07/2024

ELITE TOLENTINO. Il ritorno di Peppe Di Gioia, arriva anche Capponi

Procede spedita la campagna acquisti dell'Elite Tolentino che ha formalizzato altri due arrivi per il reparto offensivo dopo quello di Mannucci. Torna dopo una parentesi nell'ultima parte di stagione alla Palombese Giuseppe Di Gioia, pronto a contribuire con la sua classe ed esperienza. La società si è poi assicurata le prestazioni di Fran...leggi
13/07/2024

SANGIUSTESE VP. Acquisto di spessore in difesa

La Sangiustese VP piazza un altro colpo importante con l’arrivo nel pacchetto arretrato del difensore esterno destro Nicolò Morazzini.  Proveniente dal Montefano con cui ha disputato una stagione importante, il classe 2000 vanta già tantissime presenze con le maglie di Moie Vallesina, Fabriano Cerreto, Porto Sant’Elpidio, Recanate...leggi
13/07/2024


Vai all'edizione provinciale
Change privacy settings
Tempo esecuzione pagina: 0,18377 secondi