ECCELLENZA. Un campionato in 90'. Tutto può accadere nell'ultimo turno

Potrebbero non bastare gli ultimi 90’ minuti per i verdetti definitivi nel Campionato di Eccellenza. A una giornata dal termine, nel massimo torneo regionale, regna ancora un grande equilibrio, sia in testa che in coda. In pratica quasi tutte le squadre sono chiamate ad un ultimo sforzo, prima del rompete le righe.
In vetta la Civitanovese è ad un passo dal ritorno in Serie D, ma i 2 punti di vantaggio sul Montefano non lasciano dormire sonni tranquilli alla squadra del presidente Profili. Rossoblu chiamati a fare bottino pieno nell’ultimo decisivo turno, immaginiamo davanti a un “Polisportivo” stracolmo, contro una Jesina che ormai ha pochissime chance di evitare il play-out. Alle spalle della capolista lotterà fino all’ultimo minuto quel Montefano che, anche ieri, ha dimostrato di credere ancora nel miracolo. Per i viola di mister Mariani trasferta in casa di un Urbania che non ha più nulla da chiedere a questa stagione, ma che ovviamente si vorrà congedare dai propri tifosi nel miglior modo possibile. Possibile anche un arrivo a pari punti in vetta con un pareggio della Civitanovese e una vittoria del Montefano, in quel caso si dovrà spareggiare per decidere la squadra vincitrice del campionato.
Terzo posto ormai blindato per la strepitosa Chiesanuova, vera grande rivelazione del torneo e mina vagante del prossimo play-off. La trasferta a Montecchio potrebbe cambiare solo in meglio la classifica dei ragazzi del presidente Bonvecchi, mentre la squadra di mister Lilli, anche vincendo, avrebbe bisogno di una serie di circostanze favorevoli per poter ambire alla disputa del play-off. Il quarto e il quinto posto non dovrebbero sfuggire a Castelfidardo e Urbino, attualmente a pari punti, chiamate nell’ultima giornata a due confronti molto diversi. I castellani di mister Giuliodori andranno a far visita ad un Atletico Azzurra Colli coinvolto in zona play-out e ben deciso, quanto meno, ad evitare l’ultimo posto. I ducali ospiteranno l’Osimana che vorrà chiudere al meglio una stagione sfortunata. Nel caso persistesse la parità tra le due squadre, in base agli scontri diretti, il quarto posto spetterebbe al Castelfidardo.
Sono cinque le squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere, una è destinata a salutare direttamente e solamente in due manterranno la categoria. La Jesina (quintultima) avrebbe ancora una possibilità di evitare il play-out, in base alla regola dei 10 punti, vincendo a Civitanova e sperando che una tra Monturano e Colli non colga il risultato pieno. Una serie di circostanze, possibili sulla carta, ma difficili nella realtà. Al Montegiorgio quartultimo, potrebbe non bastare un eventuale pari casalingo con l’ormai tranquillo Tolentino. I ragazzi di mister Vagnoni sono chiamati a fare risultato pieno per avere la certezza di disputare in casa lo spareggio finale.
Potrebbe bastare il pari alla Sangiustese VP nel derby con il Montegranaro, per avere la sicurezza del terz’ultimo posto. I rossoblu di mister Giandomenico però avrebbero anche la possibilità di fare meglio e giocare in casa la gara decisiva della stagione, nel caso vincessero con il Montegranaro e il Montegiorgio fosse sconfitto dal Tolentino. Resta inteso che in caso di sconfitta nel derby e concomitanti successi di di Colli e Monturano, la Sangiustese VP dovrebbe spareggiare per evitare la retrocessione diretta.
Il primo obiettivo dell’Atletico Azzurra Colli resta quello di evitare l’ultimo posto e per farlo è necessario battere il Castelfidardo, ben deciso a tenersi il quarto posto. Potrebbe bastare anche il pari, ma tutto poi dipenderebbe dal Monturano chiamato alla trasferta in casa della Maceratese. L’eventuale successo dei calzaturieri porterebbe con ogni probabilità la squadra di mister Cuccù a disputare il play-out, ma potrebbe anche non bastare se Colli e Sangiustese VP vincessero le loro gare. In caso di parità ci sarebbe ancora la speranza di uno spareggio per evitare l’ultima posizione, ma solo nel caso che il Colli perdesse in casa con il Castelfidardo. In caso di sconfitta con la Maceratese destino segnato e il Monturano scenderebbe in Promozione, dopo appena un anno dal ritorno nella massima categoria regionale.
Come capite bene le possibilità sono tantissime e non è escluso che domenica prossima ci voglia la calcolatrice per stilare la classifica definitiva. Non sono da escludere nemmeno degli spareggi, possibili però solo per il primo e l’ultimo posto. Nel complesso un ventaglio enorme di possibilità che, solo l’ultima giornata, di un affascinante ed equilibratissimo Campionato di Eccellenza potrà districare.
