PRIMA CATEGORIA C. Il punto dopo la 20^ giornata

Allenatore della settimana: Ivan Bartolucci (San Claudio)
Personaggio della settimana: Alessio Tafa (Folgore Castelraimondo) – L’estremo difensore classe 2000 è stato determinante con le sue parate, compresa quella su rigore, permettendo alla sua squadra di portare a casa i 3 punti. A nostro avviso, uno dei portieri più forti della categoria.
Riprende subito la marcia il Camerino, vincendo di misura sul campo della matricola Casette d’Ete (0-1). La rete di Gubinelli è bastata ai ducali, che hanno badato al sodo ed ora cercheranno l’allungo che potrebbe essere decisivo.
Scivola in casa il Borgo Mogliano contro il San Claudio (0-1), alla sua terza vittoria di fila. Sfrappini e compagni hanno giocato un gran primo tempo, ma non hanno concretizzato le palle gol a loro favore e, allo scadere dei primi 45', Serantoni ha portato in vantaggio gli ospiti. Nella ripresa i locali non hanno avuto la forza e la lucidità di riprendere la gara ed ora sono nuovamente a -4 dalla vetta.
Gara ricca di gol e combattuta quella tra il Montecassiano e la Real Elpidiense (3-2). Gli ospiti si erano portati in vantaggio con Bracciotti, autore di una doppietta, ma la reazione dei locali è stata decisa: prima Picchio, poi Chiaraberta ed infine Pigliacampo hanno ribaltato il risultato.
Colpaccio esterno della Folgore Castelraimondo, che sbanca il campo della Passatempese (0-1). Gli osimani hanno giocato una buona gara, ma hanno trovato sulla loro strada il portiere ospite Tafa, che ha chiuso la saracinesca, parando pure un rigore. Ora dovranno guardarsi alle spalle, mentre per i castellani sono 3 punti d’oro che li mettono in una posizione di classifica tranquilla.
Un Urbis Salvia indomito, nonostante l’inferiorità numerica, fa sua la gara contro l’Argignano (2-1). Cerutti portava in vantaggio i locali, il bravo Sartini pareggiava, infine Pettinari dava i 3 punti alla squadra di Urbisaglia, facendola rimanere ancora in "vita" per agganciare i playout.
Non ce la fa il Montecosaro ad aggiudicarsi i 3 punti contro un Elite Tolentino (0-0), intenzionato a stoppare le 3 sconfitte di fila. Quinzi e compagni ci hanno provato, ma i tolentinati hanno chiuso tutti i varchi.
Continua la serie positiva del Portorecanati, che stoppa il Potenza Picena (0-0). Gli ospiti cercavano la vittoria esterna per avvicinarsi alle prime posizioni, mentre ora i rivieraschi sono ad un passo dalla salvezza diretta.
Nel posticipo della domenica il Montemilone Pollenza deve rincorrere contro la Belfortese (2-2). Ospiti in vantaggio con Fiecconi, uno dei migliori in campo, pareggio di Rocci e nuovo vantaggio biancorosso con Polinesi, chiudendo il primo tempo sull’1-2. Nella ripresa i locali cercavano ostinatamente il pareggio, che arrivava con Bartolini. Un punto alla fine meritato per entrambe le squadre, che hanno disputato una buona gara fatta di ritmo e geometrie.
(Massimo Campetella)
