MERCATELLESE. La squadra è pronta. Curiosità e voglia di ripartire
di Leonardo Lattanzi
MERCATELLO SUL METAURO. Con entusiasmo e consapevolezza di fare bene è ripartita la nuova stagione 2024/25 per la Mercatellese Calcio del presidente Marco Antoniucci.
Il simpatico club dell’Alto Metauro nato nel lontano 1968, ha festeggiato il 17 Agosto l’inizio del suo 50esimo campionato, senza mai aver conosciuto inoperosità, fusioni, oppure cambiamenti di nome, quasi un record nel calcio dilettantistico regionale. Attualmente risiede in Prima Categoria Marche girone A, con una performance di sette stagioni consecutive nella serie.
Per questo e per altre motivazioni il team rossoblù ha bagnato questa partenza (vedi foto sotto), nel fiume Metauro presso la gorga grande della Casella, dove l’acqua chiara scopre il fondale di una roccia cristallo vincente per gli sportivi.
Abbiamo detto ardore e passione per il gioco del pallone. Queste sono le motivazioni già con i primi allenamenti e amichevoli con Fermignanese, Frontonese, Carpegna e S. Cecilia, soprattutto nel proseguimento di stagione (voltare pagina agli ultimi tornei giocati con po’ di sofferenza), per la squadra del D. S. Luigi Cruciani.
La compagine rossoblù guidata quest’anno da un nuovo allenatore Yuri Bruscia, troverà altri stimoli e voglia di battersi in questo torneo con diverse squadre nuove dal piede magico, per la propria maglia e l’orgoglio di indossarla, nonchè fare divertire anche i tanti sportivi del borgo, come si dice, tra i più belli d’Italia.
La società rossoblù ha lavorato per allestire una rosa competitiva rinforzando l’organico dello scorso anno, con i nuovi arrivati; il forte attaccante Corsini, più i vari Bricca, Mattia Ciaffoni, Renato Ndoj, Bourama.
Il presidente inoltre ha voluto ringraziare i calciatori che hanno lasciato la casacca rossoblù: Paoli, Gori, Manca, Bacciardi e Sacchi per il loro impegno negli ultimi anni in questo sodalizio,
Il tecnico avrà un blocco di giocatori validi con diversi giovani del posto; che uniti ai nuovi sicuramente potranno creare un gruppo affiatato e combattivo, con l’obbiettivo di migliorare i risultati della scorsa stagione.
Mercatello sul Metauro possiede basi forte e robuste (grazie anche al serbatoio del calcio a 5 che possiede una squadra in C1), anche con il settore giovanile per fare bene, grazie al senso del dovere verso lo sport calcio di casa nostra.
L’ex calciatore e dirigente della Mercatellese calcio Tiziano Rossi, alle nostre interviste ammette: "È un campionato non facile, tutte le squadre si sono rinforzate, l’equilibrio farà da padrone, ma attenti perché in questo torneo si associano in certe circostanze altre improprietà che al calcio fanno solo male. Per la vittoria finale dico Montecalvo, mister Scotti possiede un team per fare un campionato di Eccellenza, vedo bene anche la Nuova Real Metauro, poi il Pantano Calcio Pesaro, attenti anche al Piobbico di mister Cipolla. Cosa farà invece la Mercatellese? Bisogna vedere come si esprime nei primi incontri ufficiali. Certo, l’aggiunta in rosa di un altro elemento come un centravanti d’area da 15 reti stagionali, sarebbe come la ciliegina sulla torta (al posto dell’uscente Paoli) potrebbe dare sicuramente più smalto al gruppo di Contucci e compagni".
L’allenatore Bruscia, il suo vice Sbrega che ha già vinto un campionato di 2^ categoria nel 2005 con la Mercatellese, non si sbilanciano nel dare giudizi. La squadra sembra completa nei suoi ruoli, ora bisogna dimostrare sul terreno di gioco i nostri valori quando giochiamo partite ufficiali, a cominciare dall’imminente Coppa Marche dove il team dell’ Alto Metauro nel primo turno, sabato prossimo dovrà recarsi a Belforte all’Isauro, per sfidare Il Real Altofoglia.
Quindi per questa vogliosa Mercatellese 2024-'25, attendiamo l’inizio del torneo di coppa Marche e del campionato per vedere le potenzialità di questa rampante squadra.
La rosa della squadra
Portieri: Rossi Nicola, Muscinelli Alessio
Difensori: Buruiana Ivan, Gregori Simone, Sansuini Joele, Bricca Nicolò, Rocco Marco, Cerpolini Luca, Bouramà Sarré.
Centrocampisti: Endoj Cristian, Benedetti Giacomo, Ciaffoni Manuel, Matteucci Marco, Contucci Alessandro, Ndoj Renato, Ciaffoni Mattia.
Attaccanti: Corsini Loris, Rasponi Alessandro, Bruscia Alex, Gregori Samuele.
Allenatore: Bruscia Yuri
Vice Allenatore: Sbrega Luca Armando.
Allenatore portieri e custode impianti sportivi: Ugolini Giuseppe
Direttore sportivo: Cruciani Luigi
Presidente: Antoniucci Marco
Vice presidente: Matteucci Giuseppe
Segretaria: Laura Balducci
Segnalinee: Rossi Maurizio
Dirigenti: Brincivalli Davide, Evangelisti Massimo, Martelli Michele, Rossi Tiziano, Sacchi Uberto, Pierantoni Giacinto.
Bar campo sportivo: Bucarini Giulia e Sansuini Michela
Ristoratori: Rossi Flavia e Sacchi Uberto