SERIE D. Una Fermana volitiva frena la corsa del Teramo
Fermana – Teramo: 1-1
FERMANA (4-3-3): Di Stasio; Tomassini, Tafa, Cocino, Casucci; Mavrommatis (49'st Granatelli), Romizi (11'st Fontana), Valsecchi; Ferretti (24'st Palumbo), Sardo, Pinzi (34'st Bartoli). All. Bolzan
TERAMO (3-4-3): Di Giorgio; Bruganello, Cipolletti, Menna; Pietrantonio, Baumwollspinner, Esposito (1'st Ferraioli), Loncini (23'st Sanseverino) ; D'Egidio, Galesio, Pavone (32'st Toure). All. Pomante
Arbitro: Vittorio Palma di Napoli
Reti: 6'st Sardo (rigore), 18'st Cocino (autogol)
FERMO - Una buona Fermana riesce a frenare la corsa del lanciatissimo Teramo che con grande fatica porta a casa un punto. Rallenta la propria corsa il Teramo, che esce solo con un punto dalla tana della Fermana, ma quanta fatica per i biancorossi. Solo un’autorete dei canarini nella ripresa evita agli abruzzesi una caduta, sulla carta imprevista. Partenza vivace della Fermana ma il Teramo non sembra soffrire le iniziative dei ragazzi di mister Bolzan, riuscendo anche a portare qualche pericolo alla difesa locale. Dopo una buona occasione costruita dai locali e finalizzata da Mavrommatis, la squadra di Pomante inizia ad imporre il proprio gioco. Il Teramo spinge sugli esterni, ma prova anche l’imbucata centrale per Galesio. Da un’azione sulla fascia nasce la migliore occasione del primo tempo con D’Egidio che in girata da centro area colpisce il palo. Gli ospiti ci credono, spingono con convinzione creando anche un paio di pericoli alla porta avversaria. La Fermana però resiste e si va al riposo in parità.
Ad inizio ripresa Teramo in difficoltà, palla persa a centrocampo e ripartenza in campo aperto della Fermana che si conclude con un fallo di mano in area abruzzese che lascia qualche dubbio. L’arbitro però è deciso e decreta il calcio di rigore tra le proteste degli ospiti. Dal dischetto Mattia Sardo (foto) non sbaglia e porta in vantaggio i canarini. L'episodio accende la sfida, il Teramo che non ci sta a perdere e si butta in avanti aumentando il ritmo. La foga agonistica degli abruzzesi potrebbe avvantaggiare la Fermana che ha delle vere praterie sulle quali ripartire, infatti su una di queste sfiora il raddoppio. Pinzi lanciato a rete viene steso al limite dell'area da Menna, sarebbe rosso, ma l’arbitro estrae solo il giallo nei confronti del difensore ospite, un errore grossolano che finirà per pesare notevolmente sullo svolgimento della gara.
Pericolo scampato e fortuna che gira dalla parte del Teramo: su un cross senza tante pretese Cocino, nel tentativo di anticipare Galesio, mette la palla nella propria porta, ristabilendo la parità. La gara diventa confusa e il Teramo vede la possibilità del colpaccio che sfiora per ben due volte nel finale prima con Galesio e poi con D’Egidio, che si vedono negare la rete da uno strepitoso Di Stasio. Proteste degli abruzzesi nel finale per un tocco di mano in area locale non ravvisato dalla terna arbitrale. Si chiude con un pareggio che tutto sommato ci può stare ma che al Teramo costa la testa della classifica.