SERIE D. La Samb vince il derby con l'Ancona e ora è sola in testa
Sambenedettese – Ancona: 1-0
SAMBENEDETTESE: Orsini; Zini, Gennari, Pezzola, Orfano; Candellori, Guadalupi (45′ st Lulli); Kerjota, Lonardo (33′ st Toure), Battista (25′ st D’Eramo); Eusepi. All. Palladini
ANCONA: Laukzemis; Boccardi, Codromaz, Rovinelli, Marino (33′ st Sare); Pecci, Gulinatti (17′ st Sambou), Alluci, Azuronwa (7′ st Useini); Martiniello (25′ st Gianelli), Belcastro (7′ st Amadori). All. Gadda
Arbitro: Mazzer di Conegliano (Roselli-Chimento)
Rete: 23′ Eusepi
Note - Spettatori 6.000 circa. Ammoniti: Belcastro, Eusepi, Martinello, Battista, Sambou, Zini, Lonardo, Toure. Angoli: 13-6. Recuperi: 1’+6’.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il derby tra Samb e Ancona va ai rossoblu di mister Palladini (oggi in panca dopo la squalifica) ai quali basta una rete di Eusepi nel primo tempo per fare bottino pieno e volare in testa alla classifica. Per la Samb la conferma di un trend positivo emerso nelle ultime giornate, per l’Ancona la conferma di alcune lacune specie in fase di finalizzazione emerse in questa prima fase di stagione.
Si parte con la Curva Sud vuota per il divieto di trasferta per i tifosi dorici residenti in provincia di Ancona. Nonostante ciò il colpo d’occhio nelle altre zone dello Riviera delle Palme è quello delle grandi occasioni, con la Curva Nord Massimo Cioffi che nei primi dieci minuti si astiene dal tifo per solidarietà con gli ultra dorici. Dopo alcune fasi di studio il primo affondo lo porta la Samb al 7’ con Lonardo, palla alta sulla traversa. Grande occasione per i rossoblu al 9’ quando un diagonale di Kerjota non viene trattenuto dal portiere, arriva Eusepi che la tocca di giustezza, ma Codromaz spazza sulla linea. Al 14′ si vede l’ex Martiniello, pallonetto senza effetti dalla distanza.
Ancona pericolosa al 16’ quando è bravo Orsini ad opporsi a un tiro di Martiniello su assist di Pecci. La Samb accelera e preme gli avversari nella loro trequarti, al 19′ su angolo di Kerjota, sbaglia l’uscita Laukzemis, tiro di Eusepi da due passi ribattuto da Pecci. Al 23’ la Sambenedettese passa in vantaggio: angolo battuto da Kerjota, spizzata di Pezzola e pallone che arriva ad Umberto Eusepi (foto), tocco preciso e classico gol dell’ex. 1-0. L’Ancona reagisce al 32′ ma Azuronwa non arriva sul traversone di Pecci, sul capovolgimento di fronte conclusione di Guadalupi che fa letteralmente la barba al palo. Gli ospiti si rivedono al 43’ con Alluci, ma il suo destro termina fuori.
La ripresa vede sempre la Samb al comando delle operazioni e al 18’ st è Lonardo con un bel sinistro ad impegnare Laukzemis che devia in angolo. Ancona che prova ad alzare il baricentro e rendersi pericolosa dalle parti di Orsini, ma la Samb fa buona guardia e ed è sempre pronta a ripartire. Qualche brivido solo nel finale: al 45′ st su schema da punizione, Alluci sfiora il palo e nel recupero i dorici si gettano con tutte le forze residue verso la porta dei locali. La Samb regge bene l’urto e dopo 6’ di extra time può festeggiare un successo voluto e meritato. L’Ancona ha poco da rimproverarsi, la Samb di oggi è stata superiore, ma i dorici sono sulla buona strada.