GIUSEPPE SIROCCHI. Un predestinato nella Under 15 dell'Ascoli Calcio
Le grandi squadre del calcio italiano ed europeo hanno messo gli occhi sul ragazzo, già convocato anche a Coverciano. Un prospetto con caratteristiche uniche del quale sentiremo certamente parlare anche nel prossimo futuro
ASCOLI PICENO - Un nuovo talento si sta affacciando alla porta del calcio giovanile nella nostra regione, parliamo del classe 2010 Giuseppe Sirocchi (foto). Il numero 10 e capitano della Under 15 Nazionale dell’Ascoli Calcio, sta letteralmente spopolando tra i suoi coetanei in questo inizio di stagione. Pur essendo un trequartista e non una prima punta, con 10 reti è largamente in testa alla classifica cannonieri del suo campionato. Le sue strepitose prestazioni non sono passate inosservate, tanto che lo scorso fine ottobre è stato convocato a Coverciano dai responsabili della Nazionale Azzurra per uno stage e una gara amichevole.
Fortissimo sui calci piazzati, anche a Coverciano ha messo a segno una rete su calcio di rigore, si fa apprezzare per una non comune (almeno alla sua età) visione di gioco, per la straordinaria capacità di palleggio, oltre all’abilità con la quale colpisce la palla. La sua esperienza è partita dai Pulcini dell’Ascoli Calcio e quest’anno veste per la sesta stagione consecutiva la maglia delle giovanili bianconere. La scorsa estate è stato l’oggetto del desiderio di diverse squadre in giro per l’Italia, sia di Serie A che di Serie B, poi l’Ascoli ha deciso di trattenerlo ancora per un anno, ma è chiaro che il ragazzo è destinato a prendere il volo.
Alle sue gare non mancano mai osservatori e addetti ai lavori, il suo nome è ormai sul taccuino di tutti coloro che seguono il calcio giovanile, sempre alla ricerca di nuovi talenti e qui probabilmente siamo alla presenza di qualcosa di molto, molto interessante. Nell’ultimo periodo anche diverse squadre straniere di grande appeal hanno inviato degli emissari a seguire le partite della Under 15 bianconera, insomma il nome di Giuseppe Sirocchi è sulla bocca di tutti coloro che si interessano di calcio giovanile.
Come si dice in questi casi: se son rose fioriranno, non resta dunque che augurare le migliori fortune a Giuseppe che sta crescendo in maniera esponenziale giorno dopo giorno e che potremmo ritrovare tra qualche anno tra i professionisti. Ha caratteristiche quasi uniche nel suo genere, una capacità di controllo e tiro assolutamente fuori dal comune, un qualcosa che hanno solo i predestinati. Continueremo a seguirlo con grande piacere, sperando che trovi la giusta strada per poter dimostrare le sue indiscutibili qualità.