OSTRA CALCIO. Olivi: "Grande equilibrio, possiamo competere con tutti"
Il presidente nonostante l'ottimo avvio della sua squadra non si nasconde le difficoltà. Molto importanti le prossime tre gare di campionato per valutare le potenzialità del gruppo
OSTRA. E’ stato certamente assorbito nella maniera migliore il salto di categoria in casa dell’Ostra Calcio. Dopo la fantastica cavalcata dello scorso anno, la squadra sembra aver assimilato velocemente i ritmi della Prima categoria, tanto che a circa un terzo del cammino, la squadra occupa stabilmente la zona play-off del girone B. Abbiamo voluto sentire le impressioni del presidente Alessio Olivi (foto).
Ottimo inizio ma ancora tante insidie: “Certo, l’avvio di stagione è buono, ma questo è un campionato difficile e sappiamo bene che tutto può accadere. Noi siamo una neo promossa e il nostro obiettivo resta la salvezza, da ottenere possibilmente senza grandi sofferenze. Riuscire a restare sempre a debita distanza dalla zona a rischio, sarebbe per noi già un grosso successo. Ora siamo attesi da tre gare molto impegnative: Olimpia Marzocca, Borghetto e Montemarciano, alla fine di questo mini-ciclo, se non usciremo con le ossa rotte, potremo fare delle valutazioni più precise sulle nostre potenzialità”.
Tanto equilibrio ma l’Ostra Calcio ci può stare: “All’inizio non avevamo certezze, ci stiamo rendendo conto strada facendo di quello che abbiamo davanti. Intanto il campionato è di alto livello, nulla a che vedere con la Seconda categoria, la differenza è notevole. Inoltre mi sembra che ci sia un grande equilibrio fra tutte le squadre, si può vincere o perdere con chiunque, pertanto bisogna essere molto attenti anche ai dettagli. Infine queste prime gare ci hanno fatto capire che possiamo giocarcela con tutti e che questa categoria la meritiamo. Probabilmente a gioco lungo determinati valori verranno fuori, ma è evidente che qui non si vince di goleada, ma si gioca punto a punto. Tra il vincere e il perdere il confine è sottile e bisogna restare sempre molto attenti e concentrati”.
Squadre forti e prossimo turno molto impegnativo: “Credo che con il passare delle settimane alcune squadre faranno valere le loro potenzialità. Penso che Castelfrettese, Montemarciano, Real Cameranese, FC Osimo, dispongano di ottimi organici, ci aggiungo anche il Borgo Minonna che nel confronto diretto mi ha fatto una grossa impressione, inoltre non dimentico certo l’Olimpia Marzocca che affronteremo sabato prossimo. Una realtà importante con tanti giocatori di categorie superiori e soprattutto una società organizzata ed abituata a competere anche a livelli più alti. Per noi sarà un banco di prova importante per misurare le nostre potenzialità”.
Società nuova che vuole crescere: “Noi siamo una nuova realtà, nata dalle ceneri di società con una lunga e anche gloriosa storia. Il nostro intento è crescere e far bene, ma dobbiamo strutturarci nella maniera migliore. Siamo nati da appena due anni e abbiamo anche cambiato molto, sia a livello dirigenziale che nel gruppo squadra. Dobbiamo acquisire una certa esperienza, specie a livello organizzativo, insomma bisogna crescere, maturare e rafforzarsi. Ovviamente i buoni risultati ci danno una mano, ci fanno capire che siamo sulla buon strada. Quest’anno come ho detto puntiamo a mantenere la categoria, riuscissimo a fare qualcosina di più sarebbe bellissimo ma non ci montiamo la testa, siamo consapevoli delle difficoltà, voliamo basso, le insidie sono sempre dietro l’angolo”.