Marche regione longeva, a Ostra Vetere ci sono 6 centenari
Le Marche da decenni riscuote successi per la qualità della vita

È già piuttosto noto che la qualità della vita nelle Marche sia alta, tanto che, nel panorama nazionale, la nostra regione si piazza sul podio fra quelle con la popolazione più longeva. Questa speciale classifica, però, deve essere aggiornata: spetta infatti al Comune di Ostra Vetere il primato regionale per longevità. Negli ultimi mesi, il sindaco Massimo Corinaldesi ha fatto gli auguri a ben sei centenari. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato Giacobbe Costantini, nato il 21 gennaio 1925 ad Arcevia.
A lui si aggiungono altri cinque longevi cittadini: il 13 ottobre Maria Esposto, nata nel 1924 negli Stati Uniti da genitori emigrati in America nel 1915; sua sorella Ercolina Esposto, anch'essa nata negli Usa, che ha compiuto 101 anni il 5 luglio scorso; Alfonsina Brunetti, nata il 5 giugno 1924; Palmira Spadoni, che ha festeggiato il suo compleanno il 18 novembre scorso; e Giannina Gasparoni, nata l'11 aprile 1924.
Un primato di cui andare fieri, che testimonia ancora una volta la qualità della vita e il benessere che caratterizzano la comunità di Ostra Vetere.
