PRIMA A. Pomeriggio shock a Mercatello, Piobbico senza pietà

Mercatellese - Audax Piobbico 2-5
MERCATELLESE: Rossi, Gregori Si. (28' st Buruiana), Contucci, Rocco, Bricca (25' st Cerpolini), Corsini, Ndoj K. (15' st Ndoj R.), Palazzi (40' st Sarre), Ciaffoni Ma., Bruscia. All.: Yuri Bruscia.
PIOBBICO: Lucarelli, Arcangeletti, Aluigi G., Rossi, Barca, Fiorucci, Hoxha L. (35' st Caselli), Pieretti, Ottaviani (43' st Giovanelli), Bernacchia (40' st Aluigi F.), Talevi (21' st Valenti). All.: Cipolla.
Arbitro: Belli di Pesaro.
Reti: al 4' pt e 32' pt Ottaviani, al 34' st Ciaffoni, al 44' pt Bruscia, al 23' st Fiorucci, al 25' st Valenti, al 35' st Barca.
Note - Espulso: al 27' st Ciaffoni M.
Nella foto: Domenico Ottaviani dell'Audax Piobbico
MERCATELLO - Il Piobbico non perdona a Mercatello sul Metauro e interpreta la canzone di Anna Oxa Senza pietà, travolgendo e affondando una Mercatellese che fa acqua da tutte le parti in difesa, proprio come il tempo di questi giorni. Doveva essere un derby da cuori forti, invece la Mercatellese, dopo i primi 45 minuti discreti davanti a un folto pubblico, nella ripresa sbanda e perde la rotta della gara.
Dopo 4' di gioco, errore difensivo locale: palla messa sui piedi di Ottaviani, che realizza la rete del vantaggio ospite. I locali provano a reagire al 15' e al 18' con due punizioni senza esito. Al 32', bella azione ospite, palla in area, la difesa locale non stringe le marcature sugli attaccanti piobbichesi: Ottaviani, di testa, approfitta e indirizza la palla in rete, realizzando una doppietta per lo 0-2. Il doppio svantaggio sveglia la Mercatellese, messa male a centrocampo e lenta in fase di copertura. Al 34', Ciaffoni Manuel è bravo a finalizzare un'azione offensiva locale, risolvendo una mischia in area e mettendo in rete il pallone per l'1-2. Prima dell’intervallo, i locali trovano un'impennata d’orgoglio e sono bravi ad agguantare il pareggio: al 44', Palazzi va via in velocità e con un gran tiro sotto la traversa costringe Lucarelli a una strepitosa deviazione in angolo. Sugli sviluppi del corner, Bruscia trova il pari deviando in rete una palla a pochi passi dall’estremo difensore ospite.
Nella ripresa, la Mercatellese rientra in campo con poca determinazione e il Piobbico ne approfitta.
Al 54', gli ospiti protestano per un fallo in area locale, ma l’incerto arbitro lascia correre, così come al 57', quando, su un capovolgimento veloce dei locali condotto da Bruscia, Contucci entra in area e viene atterrato: è rigore sacrosanto per il pubblico locale, ma non per l’arbitro, che forse, coperto, non vede il netto fallo.
Scorrono i minuti e al 68' Fiorucci approfitta di uno sbilanciamento dei locali in avanti: lasciato solo sul lato destro della difesa locale, riceve una palla d’oro, avanza in area, sfrutta l'errore di Rossi e deposita in rete il pallone del 2-3.
La Mercatellese, sotto di un gol, subisce il colpo del k.o. Infatti, dopo pochi minuti, il subentrato Valenti, al 70', firma il poker degli ospiti: 2-4.
I padroni di casa, appesantiti dal terreno di gioco e dalla fatica, non trovano più una reazione degna di impensierire la retroguardia avversaria. Poi, al 72', ci pensa anche l’arbitro a complicare ulteriormente le cose alla squadra del presidente Antoniucci: espulsione diretta per Ciaffoni, senza un apparente motivo. È il 14° giocatore espulso per la Mercatellese in questo torneo, un record nella storia del club.
Al 80', in contropiede, il Piobbico confeziona la cinquina con Barca, abile a trafiggere l’estremo difensore Rossi per il 2-5.
Non succede più nulla fino al triplice fischio, solo sostituzioni da entrambe le parti.
Amarezza nell’ambiente sportivo di Mercatello per questa pesante sconfitta, un risultato che non si vedeva al Comunale da tantissimi anni. Soddisfazione, invece, per il Piobbico di mister Cipolla, che con questa rotonda vittoria si allontana sensibilmente dalla zona playout.
(Leonardo Lattanzi)
